Jaime Fernandez (Estudiantes) |
Si fanno i regali per le feste il Blu Notte e il CUSB che vincono le loro rispettive gare esterne contro Stella Rossa ed E Cruseri ad Sapir. I biancoblu di Enrico Suprani hanno vinto una gara combattutissima per 55 a 53 al PalaGinanni contro i tutti rossi di Enrico "Ravens" Corvi. Il Blu Notte ha sempre condotto nel punteggio fin da metà del primo quarto riuscendo a portarsi avanti anche di dieci lunghezze (25 a 15) per poi subire la scontata rimonta degli inferociti stellarossiani peraltro privi di una pedina fondamentale quale il friulano Del Degan che è dovuto recarsi in fretta e furia ad Atlanta per sostenere l'esame finale d'ammissione al Ku Klux Klan. La Stella Rossa ha comunque ovviato inserendo l'ottimo Lorenzo "Lorenz" Buzzi, classe 1970, un pivot vecchio stampo che mi ha ricordato tanto la ferocia di un Aleksandr Belostennyj e l'acume tattico di un Ubiratan. Buzzi ha ingaggiato col pivot avversario, l'altrettanto ottimo Marco Barbieri, un'agguerrita lotta sotto i tabelloni comunque sempre rimasta nei canoni della correttezza. Detto che nel Blu Notte era assente Thomas Ballardini e che Emanuelli ha trovato una di quelle sere dove non gli è entrato quasi nessun tiro, segnalo che nei padroni di casa non si è ancora avuto l'esordio di Miro De Giuli laddove ieri sera invece abbia debuttato il conosciuto Michele Saiani e assieme a lui si sono visti anche due volti di nuovi giovini uno dei quali inglese, tale Samuel Schotter-Harris o qualcosa del genere. Costui, arrivato con le credenziali giuste per sostituire nientemeno che Grzegorz Madajczyk, in realtà ha confessato di non avere mai disputato una partita di Basketball. Cubeddu e lo stesso Corvi, che sfoggiava una bellissima giacca della tuta della nazionale Céca (ma di...calcio!!) hanno cercato di agguantare gli avversari portando la Crvena Zvezda a -2 ma il Blu Notte ha saputo tenere duro mostrando un vigore atletico invidiabile anche se poi è stato regolarmente vanificato da errori in lunetta atroci, di cui sei di seguito nell'ultimo minuto di gioco che hanno permesso alla Stella Rossa di tentare il tutto per tutto. Ma un rimbalzo offensivo di Barbieri a 11" dalla sirena ha frustrato le ultime speranze dei padroni di casa. Nel Blu Notte si sono avuti 20 punti di Enrico Suprani e 10 di Luca Petrolati quindi nei padroni di casa ecco i 20 di Buzzi, i 12 di Cubeddu e i 10 di Piergiacomi. L'E Cruseri ad Sapir, privo di Andrea Smaila Mazzotti, nulla ha potuto contro un deciso e concreto CUSB in cui il "principino" Prencipe (18 punti), capitan Antic Ricci (15 punti) e il quotato giovine Carlo Maria Ceroni (10 punti) hanno svolto un ruolo decisivo col risultato finale che è di un'assoluta eloquenza: 61 a 37 per i Ravennati. Nei locali si è superato Preto Pretolani con 16 punti ma già con la mente all'organizzazione capillare del cenone del 31 dicembre prossimo nel bar da lui gestito presso il Circolo ARCI di Osteria, ridente località concorrente al premio internazionale "Best Middle of Nowhere"!!
Lo "Janis-Trio" non ferma il Jekabpils
Continua l'ottima LBL il neo-promosso BK Jekabpils che ieri sera ha sconfitto nientemeno che il BK Valmiera per 83 a 70. Nei padroni di casa si registrano i 14 punti di Jurijs Aleksejevs e il doppio-doppio (20+10) di Rinalds Sirsnins, cifre che non sono state fermate validamente dallo "Janis-Trio" del Valmiera (ovvero i 19 punti Janis Porzingis, i 17 di Janis Berzins e i 16 di Janis Kaufmanis). Ha vinto anche il BK Jelgava per 89 a 87 contro la Latvijas Universitate grazie alla rimonta nell'ultima frazione: 21 punti di Edgars Krumins, 18 di Sandis Silavs e il doppio-doppio di Lauris Mizis (18+14) sono le note salienti dei locali quindi negli ospiti si registrano i 33 punti di Zanis Peiners e i 21 di Kristaps Dargais. Continua in sicurezza la marcia del Ventspils che ha vinto facilmente, 91 a 71, contro il Jurmala/Fenikss: 16 punti a testa per Martins Laksa e per Janis Timma hanno guidato i gialloblu mentre negli ospiti ricordo i 19 di Atis Ozols e i 17 di Roberts Stumbris. Infine si è rivisto il VEF Riga che ha fatto il bello e cattivo tempo sul parquet del Liepajas Lauvas chiudendo al 40' sul risultato di 100 a 69 dopo che negli ultimi due quarti la somma dei punti ha registrato un eloquente 65 a 25 per il gruppo di Butautas. Nei Nostri Elettrotecnici ecco i 16 punti di Kristaps Janicenoks, i 13 di Antanas Kavaliauskas e i 12 di Arturs Strelnieks laddove nei padroni di casa si sia distinto Arturs Bricis autore di 11 punti.
Sorpresona Obradoiro
Nel 13esimo turno di Liga Endesa ieri sera l'Obradoiro di Santiago de Compostela è andato a vincere per 62 a 54 a casa del FC Barcelona. A parte Ante Tomic nei padroni di casa c'è stato il grigiore assoluto mentre negli ospiti l'ottimo céco Martin Pumprla ha realizzato 10 punti. Il Baskonia ha vinto a Valladolid per 93 a 71 grazie a 19 punti di Lampe, 15 di Nocioni e 14 di Causeur infine l'Estudiantes di Madrid ha vinto in casa per 83 a 75 la gravosa sfida contro il favorito Gran Canaria: nella squadra diretta dallo stratega basco Txus Vidorreta ricordo i 21 punti di German Gabriel e i 10 di Jaime Fernandez (nella foto). Stasera speriamo che il Valencia possa fare il colpaccio a casa del Real Madrid.
Travis e Bader sugli scudi
Per il 14esimo turno, primo di ritorno, di Lega Adriatica ieri sera lo Zadar ha superato per 80 a 78 il Partizan di Belgrado grazie a un gioco da tre punti di Romeo Travis sulla sirena: negli zadrani ricordo i 14 punti del 34enne pivot Barisa Krasic, i 13 di Franko Kastropil e i 12 di Ante Delas mentre negli ospiti ecco gli 11 del lettone Davis Bertans. Ha vinto anche lo Szolnoki Olajbanyasz per 72 a 69 contro il Krka in virtù dei 22 punti di Marton Bader e dei 13 a testa di Sead Sehovic e di Balazs Simon mentre nei biancoverdi sloveni si sono avuti i 15 di Edo Muric, i 13 del croato Jakov Vladovic e i 12 di Domen Lorbek. Stasera l'Olimpija Lubiana riceve il Radnicki Kragujevac.
Per il 14esimo turno, primo di ritorno, di Lega Adriatica ieri sera lo Zadar ha superato per 80 a 78 il Partizan di Belgrado grazie a un gioco da tre punti di Romeo Travis sulla sirena: negli zadrani ricordo i 14 punti del 34enne pivot Barisa Krasic, i 13 di Franko Kastropil e i 12 di Ante Delas mentre negli ospiti ecco gli 11 del lettone Davis Bertans. Ha vinto anche lo Szolnoki Olajbanyasz per 72 a 69 contro il Krka in virtù dei 22 punti di Marton Bader e dei 13 a testa di Sead Sehovic e di Balazs Simon mentre nei biancoverdi sloveni si sono avuti i 15 di Edo Muric, i 13 del croato Jakov Vladovic e i 12 di Domen Lorbek. Stasera l'Olimpija Lubiana riceve il Radnicki Kragujevac.
24 secondi
*Nelle due rimanenti gare del quinto turno di coppa slovena ieri sera il Posavje Krsko ha superato 85 a 64 il Plama Pur ma è stato eliminato in quanto all'andata questi ultimi avevano prevalso con uno scarto di 35 punti (corèl?); vittoria anche per l'Helios Domzale per 91 a 77 a casa del Hrastnik già sconfitto all'andata.
*Due grandi sorprese si sono avute nei tre dei quattro quarti di finale della coppa di Lussemburgo disputati ieri sera: il Résidence Walferdange ha sconfitto lo Sparta Bartréng per 76 a 71 (alé, evvai!!!). E si è fatto eliminare anche il favorito Etzella Ettelbréck sconfitto 93 a 68 a casa dell'AB Contern mentre il T71 Diddeléng è riuscito a passare indenne per 78 a 74 a casa del Basket Esch. Stasera il programma si completa con la sfida tra il nostro Soleuvre e il favoritissimo Amicale Steesel.
*Nell'anticipo del nono turno di NBB ieri sera il quotatissimo Uberlândia ha sconfitto davanti ai propri sostenitori il Palmeiras per 89 a 73 con 16 punti di Cipolini e 15 di Luis Gruber.
Nessun commento:
Posta un commento