Quinteros e Campazzo |
Nel posticipo del decimo turno di DNB gruppo A ieri sera la PSG Villafranca ha sconfitto in rimonta il Corno di Rosazzo per 66 a 63. Nell'ultimo periodo i veronesi hanno ribaltato l'inerzia del gioco e il punteggio con un chiaro parziale di 20 a 8. Daniele Quartieri ha realizzato 9 punti per i gialloverdi vittoriosi. Nel posticipo del gruppo C la Pallacanestro Pescara ha vinto di misura, 71 a 70, sul difficile parquet del Bisceglie. Gara sempre sul punto a punto ma abruzzesi freddi e abili a salvarla. Nei locali ricordo i 20 punti dell'argentino Juan Manuel Caceres (se non erro proveniente dal Rimini) mentre negli ospiti ecco i 18 di Gianluca Di Carmine, i 14 di Andrea Lagioia e il 10+10 di Marko Mlinar.
Flamengo quasi fuori gioco
Probabilmente stanchi per la sudatona della sera prima. Così il Flamengo ieri sera ha affrontato la seconda partita del gruppo finale di Liga Sudamericana de Basquetbol finendo per perdere giustamente per 85 a 74 dalla corazzata dell'UniCEUB/BRB di Brasilia. I rubro-negros sono riusciti a chiudere avanti per 40 a 39 il primo tempo ma nelle ultime due frazioni hanno incassato due parziali rispettivamente da 23 a 16 e da 23 a 18. Nel Brasilia, Gulherme Giovannoni ha segnato 18 punti mentre il compagno Isaac ne ha realizzati 16. Nel Flamengo il solito Marquinhos è stato il migliore marcatore con 18 punti. Nella seconda partita di ieri i locali del Regatas di Corrientes hanno sconfitto per 65 a 58 il Peñarol di Mar del Plata così da rimanere da soli in testa al quartetto con un record di 2-0. La partita è vissuta su un punto a punto per i primi tre periodi poi nell'ultima frazione il Regatas si è imposto per 17 a 12 frustrando definitivamente i sogni di gloria dei marplatensi che non riescono proprio a vincere la LSB. Nel Regatas ricordo i 18 punti di Alfredo Paolo Quinteros (nella foto è ritratto mentre difende il possesso con marcatura di Campazzo) e il devastante 14+16 di Federico Kammerichs laddove nel Peñarol si siano distinti Marcos Mata (20+11) e l'intramontabile Leonardo Gutiérrez autore di 13 punti. Classifica dopo 2 turni: 2-0 Regatas, 1-1 Flamengo, 1-1 UniCEUB, 0-2 Peñarol. Nella notte conosceremo chi si laureerà campione sudamericano 2012. Le due gare in programma del terzo e ultimo turno prevedono in apertura UniCEUB contro Peñarol e a seguire Regatas opposto al Flamengo. Solamente queste due squadre possono vincere il titolo: il Flamengo per operare il miracolo deve attendere l'esito della gara UniCEUB contro Peñarol: se vincono i rossoblu di Brasilia allora al Flamengo servirà una vittoria contro il Regatas per almeno 13 punti; se invece a prevalere sarà il Peñarol allora ai rossoneri di Rio de Janeiro basterà vincere senza uno scarto predefinito. Ovviamente al Regatas basta vincere per zittire qualsiasi calcolo altrui. Forza Urubu, ovviamente, ma il Regatas è fortissimo e favorito.
Valmiera lanciato
Vittoria del BK Valmiera ieri sera sul parquet del Latvijas Universitate nella gara clou di LBL. I Verdi hanno vinto per 75 a 66 grazie a un doppio-doppio stratosferico di Artjoms Butjankovs (20+17), a 16 punti di Janis Porzingis e a 14 di Janis Berzins. I locali hanno risposto con Kristaps Dargais (13+11), con i 19 punti di Zanis Peiners e con i 18 di Marcis Vitols. Il Liepajas Lauvas ha invece vinto per 88 a 73 contro il BA Turiba, ospiti che nell'ultimo quarto sono riusciti a ridurre il divario con un valido parziale di 24 a 16. Nei Leoni locali con 19 punti si registra la prova di Ingus Jakovics e con 16 quella di Kristaps Miglinieks. Negli sconfitti si è avuto un 10+10 di Juris Kalnins nonché i 15 punti di Karlis Apsitis. E stasera la LBL ci propone un gustoso BK Jelgava opposto al Barons kvartals di Maris Gulbis (ex-VEF Riga).
EuroLega atto nono
Stasera nel nono turno il Maccabi Tel Aviv gioca sul campo dell'Asseco Prokom Gdynia ma le gare per noi più interessanti si avranno domani sera con Panthinaikos-Fenerbahçe, Olimpija Lubiana-Khimki e Anadolu Efes-Baskonia. Sempre domani la Mens Sana Siena sarà a casa dello Chalon-sur-Saone e l'Olimpia Milano ospiterà lo Zalgiris di Kaunas in una sfida che potrebbe decidere le sorti del Sor Pomata (Scariolo).
24 secondi
*Grande successo ieri sera in EuroCoppa per la Dinamo Sassari per 85 a 76 a Siviglia contro il locale Cajasol. A parte i soliti bottini di punti degli statunitensi (che hanno stufato l'orbe terracqueo intero, non se ne può più di loro) ricordo i 6 punti di Michal Ignerski e i 5 di capitan Manuel Vanuzzo in una vittoria che tiene in lizza i sassaresi per il passaggio del turno. Importante sarà ora vincere l'ultima sfida in casa con l'Orléans martedì prossimo, 11 dicembre. Classifica gruppo H dopo cinque giornate: 5-0 Crvena Zvezda (di Belgrado), 2-3 Dinamo Sassari, 2-3 Cajasol Siviglia, 1-4 Orléans.
*Una bella curiosità giunge dalla seconda divisione serba "Druga muska liga Srbije" dove impariamo che il capoclassifica Meridiana (di Futog, a un tiro di schioppo da Novi Sad) conduce con un record di 10-0!! Napredak (di Krusevac), Zeleznicar (di Indija) e Morava (di Vladicin Han) seguono con 7-3, poi con 6-4 troviamo Crnokosa (di Kosjeric) e Napredak Maksi KO (di Aleksinac). E così il Meridiana si aggiunge all'oligarchia immacolata con Basket Ravenna, Corato e Real Madrid. Ricordo che la parola "ZELEZNICAR" in serbo significa FERROVIERE. In bosniaco aggiunge invece una "j": Zeljeznicar. Il termine più bello rimane però LOKOMOTIV. Parere personalissimo, of course!
Nessun commento:
Posta un commento