Martinoni al tiro |
Partitone solo per cuori resistenti quello di ieri al Liceo Classico nella Nostra Grande Città. Alla fine l'ha spuntata lo Stone Head per 77 a 75 sul Blu Notte al termine di una battaglia condita da frequenti su e giù nel punteggio. Bravo il Blu Notte a recuperare lo svantaggio e a portarsi addirittura avanti di +5 nell'ultimo quarto e altrettanto bravo lo Stone Head a non mollare e a riuscire a difendere a denti stretti il vantaggio sino al termine. E' stata una battaglia tra cecchini, Thomas Ballardini ha segnato 27 punti nei padroni di casa e Christophe Estripeau 25 negli ospiti, ed anche una battaglia di intensità agonistica che ha portato l'arbitro Matteo Manca a sentenziare ben quattro giocatori del Blu Notte con 5 falli. Nel finale i compagni di Enrico Suprani hanno avuto per ben due volte a disposizione la tripla del sorpasso definitivo ma la palla non è entrata consegnando pertanto ai giocatori del celebrato Coach "Fan" Bertozzi i golosi tre punti per la classifica. Nel Blu Notte oltre al già citato Ballardini ricordo gli 11 punti di Barbieri mentre sia Suprani che Boscherini ne hanno realizzati 10 con Emanuelli un pò in ombra in quanto zavorrato dai falli. Nelle Teste di Pietra oltre ai punti del cestista-cum-presidente-cum-adgnaquèl Estripeau ricordo anche i 17 pesantissimi punti realizzati da Leoni. Questa gara ha lasciato evidentemente di bocca buona i protagonisti tanto che lo stesso arbitro Manca ne ha segnalato con soddisfazione la qualità sul profilo facebook del CSI Ravennate. Lo Stone Head con questo successo sale al terzo posto solitario in classifica grazie al punto bonus che gli permette, al momento, di relegare alla quarta piazza la Stella Rossa. Termina così questa importante settimana di sfide nel CSI Ravennate. La prossima settimana, quella a tutti gli effetti pre-natalizia, vedrà solamente la disputa di due sfide prima che sia ora di panettone e gozzoviglie.
Argentana forte, Ravennati fortissimi
Partita bellissima di Under19 Elite ieri pomeriggio tra Cestistica Argentana e Junior Basket Ravenna. Alla sirena finale i Ravennati hanno concluso per 59 a 43 a loro favore. Forse appare scontato scrivere che il match-winner per i nostri colori è stato una volta di più Fabio Delvecchio con 21 punti e ben 13 rimbalzi arpionati (ennesimo doppio-doppio) ben spalleggiato dai 12 punti di Gianantonio Zannini e dagli 8 di Matteo Bracci che ha anche agganciato 14 rimbalzi. I Ravennati rimangono pertanto primi in classifica in co-abitazione con il BSL San Lazzaro con record di 9-1. I Ravennati torneranno a giocare lunedì 7 gennaio 2013 quando alla Morigia affronteranno nel fatidico scontro diretto proprio il Basket Save my Life co-capolista.
E' ancora Super-Bosio ma vince Corno
Nemmeno 19 punti di Massimiliano Bosio sono bastati alla Vis Spilimbergo ieri sera per sconfiggere nel derby friulano-veneto-giuliano il Corno di Rosazzo che così ha espugnato la tana avversaria per 91 a 81. Nel gruppo B sono stati due gli anticipi disputati: l'Empoli alla distanza ha fatto a pezzi il Cecina per 89 a 68, padroni di casa con ben sei cestisti in doppia cifra tra cui segnalo il doppio-doppio di Nicolò Ravazzani (17+14) e i 13 punti a testa per Daniele Mariotti e Giuliano Delli Carri quindi negli ospiti ecco i 15 punti di Alessio Tessitori, i 14 di Simone Rischia e i 13 di Roberto Bertolini. Nell'altra partita la Poderosa Montegranaro ha archiviato la pratica Civitanova Marche per 76 a 66 potendosi permettere qualche passaggio a vuoto nel secondo e nel terzo quarto dopo avere chiuso avanti per 33 a 15 la prima frazione. Emiliano Benini con 29 punti e Leonardo Carpineti in doppio-doppio (21+12) hanno guidato al successo i locali a cui negli ospiti hanno risposto Matteo Fabi con 20 e Alberto Saponi con 17. A parte la gara odierna al PalaCosta alle ore 18.00 tra Basket Ravenna e Don Bosco Livorno in cui il "Condor" Delvecchio sarà tra i dieci giocatori scelti da Lanfranco Giordani, ecco le restanti cinque partite del nostro gruppo sempre in calendario per oggi con palla a due alle ore 18.00: Stamura Ancona-Supernova Montegranaro, Costone Siena-Affrico Firenze, Castelfiorentino-Montecatini, Senigallia-Virtus Siena e Rimini-Benedetto XIV Cento.
L'Ostrava cade a Kolin
Come anticipato ieri l'NH Ostrava era atteso ad una dura trasferta a Kolin ed infatti ha finito per incappare nel terzo stop stagionale in NBL col risultato di 87 a 81, figlio di un secondo periodo in cui i locali hanno imposto un chiaro score di 28 a 17. Nei padroni di casa il portoricano Emmanuel Ubilla ha realizzato 23 punti e 18 li ha segnati David Machac laddove nei quotati ospiti ricordo i 13 di Martin Gniadek e i 10 di Adam Ciz. Segnalo anche la vittoria in rimonta per il BK Pardubice contro il Basketbal Levice: nell'ultimo periodo i padroni di casa hanno piazzato un contundente 21 a 10 con cui al termine hanno prevalso per 81 a 74. Nel Pardubice si sono messi in evidenza Petr Bohacik con 23 punti e il lituano Evaldas Zabas con 19 quindi negli scornati ospiti Salih Nuhanovic ne ha insaccati 11. Dopodomani, martedì 18 dicembre, la NBL disputerà il suo 17esimo "kolo" (turno) con la supersfida NH Ostrava-CEZ Nymburk come piatto prelibato. Intanto oggi pomeriggio in 1. Liga si disputano le ultime due gare del 13esimo turno: il Litomerice ospita la nostra amata Lokomotiva Plzen mentre il Hradec Kralové riceve il VSB Ostrava.
24 secondi
*Ha vinto per 90 a 79 il BK Jekabpils ieri sera a casa del BA Turiba. Diciassette punti di Kristaps Mediss e 15 di Oskars Virsis si segnalano negli ospiti mentre nei padroni di casa Martins Vinauds ne ha segnati 22 e Martins Steinbergs 15. Questa sera, nella gara conclusiva della settimana LBL, il lanciatissimo BK Valmiera riceve il malconcio Liepajas Lauvas.
*Passa per 70 a 67 il Casale Monferrato sul parquet del Trento. I piemontesi hanno rimontato lo score nell'ultima frazione, parziale di 19 a 10, grazie a Matteo Malaventura (15 punti in tutto per lui) e a Niccolò Martinoni (nella foto quando indossava la casacca della Virtus Bologna) che ne ha totalizzati 11. Nei padroni di casa si segnalano Davide Pascolo con 14 e Luca Garri con 13.
*Come previsto il Fenerbahçe ha tagliato JR Bremer che ha giocato malino tutta l'EuroLega. Molte voci darebbero questo giocatore di ritorno all'Olimpia Milano dove Proli ha già smentito ufficialmente i rumours che davano partente il Sor Pomata. Il Fenerbahçe sta pensando a Rimantas Kaukenas dello Zalgiris Kaunas, un altro dei preferiti di Simone. Vedremo.
*Oggi pomeriggio nel derby di Gdynia lo Start del nostro Robert Rothbart riceve l'Asseco Prokom in cui ha dato le dimissioni il quotato Coach lituano Kestutis Kemzura. E sempre oggi il Czarni Slupsk di Oded Brandwein attende lo Zielona Gora.
*Grande sfida tutta basca oggi pomeriggio nel dodicesimo turno di Liga Endesa: il nostro Baskonia, rinfrancato dal passaggio del turno in EuroLega, riceve il Bizkaia Bilbao di Nikos Zisis. Gora Baskonia!!
Nessun commento:
Posta un commento