giovedì 27 dicembre 2012

Riprendono le ostilità

Carlino Ravenna
Oggi nella pagina sportiva del Resto del Carlino "Ravenna" c'è un'intervista a Lanfranco Giordani che fa il punto della situazione della prima squadra del Basket Ravenna dopo le prime tredici giornate di campionato. L'intervista invece di essere a firma di Stefano Pece, simpaticissimo scrittore che da parecchio segue le vicende della prima squadra, è siglata da Luca Suprani che recentemente ha anche presentato sul giornalino della società la sfida casalinga contro il Don Bosco Livorno. E il buon Pece dov'è finito?

Dopo i bagordi, il parquet
Stasera è in programma l'attesissima sfida tra la rivelazione stagione della LBL, ovvero il BK Jekabpils, e la grande delusione che si chiama Liepajas Lauvas. Allo stato attuale della classifica e del rendimento la previsione assegna ai padroni di casa un chiaro vantaggio nonché il favore del pronostico: ai bianconeri di Liepaja spetta, naturalmente, di smentire gli scettici e i criticonzi.

Top16
Stasera si disputano cinque delle otto gare della prima giornata del Top16 di EuroLega. Nel gruppo "F", quello delle squadre a noi più gradite, segnalo che il Baskonia riceve l'Olympiacos, contro cui ha perduto entrambe le sfide nella prima fase, e la Mens Sana Siena ospita il Maccabi Tel Aviv. Queste due compagini nella prima fase hanno vinto la rispettiva gara interna che le vedeva opposte. Domani, venerdì 28 dicembre, il malridotto FC Barcelona attende il Fenerbahçe: per i blaugrana sarà il momento di reagire alle pessime prestazioni in Liga Endesa dove, lo ricordo, il solo Ante Tomic sta dimostrando classe e dedizione.

24 secondi
*La Crvena Zvezda di Belgrado, e non quella di Enrico "Ravens" Corvi di casalborsettiana memoria, ha firmato fino al termine della stagione il pivot transalpino (si fa per dire) Alì Traoré che lo scorso mese aveva rescisso il contratto con i russi del Lokomotiv Kuban di Krasnodar.
*Parrebbe che Andrea Trinchieri abbia firmato un biennale per dirigere la nazionale greca. Ancora l'indiscrezione non trova conferma e il medesimo Coach ha tenuto a precisare che prima di qualsiasi ufficialità dovrà parlare per benino con la società canturina per definire programmi futuri e quant'altro. Per un italiano sulla panchina greca, un greco sulla panchina russa visto che Fotis Katsikaris del Bilbao Basket si è accordato per dirigere la nazionale russa dopo l'addio di David Blatt.
*Interessante lezione tecnica, meglio: PAO (Progetto di Aggiornamento Obbligatorio), questa sera al "PalaGhezzi" di Cesenatico. Con inizio alle ore 21.15 i relatori Fantini-Marani-Floris parleranno  dei due seguenti argomenti: 1) Pallacanestro integrata col preparatore fisico: l'importanza dei piedi nel fondamentale tiro; 2) Giocare insieme in attacco in riferimento alla palla e al canestro.
*Lega estone (KML) ieri sera: Parnu 93, Tallinna Kalev 75. Nei padroni di casa ecco i 21 punti di Kristjan Evart mentre negli ospiti segnalo i 13 punti di Janis Vahter.

Nessun commento:

Posta un commento