Vale la pena scrivere un trafiletto a parte per i gialloblu del BK Ventspils (peraltro città splendida anche se purtroppo l'ho visitata in un giorno di pioggia!).
La dipartita esitiva del celebrato Coach lettone Gundars Vetra, verso lo Spartak Primor'e di Vladivostok, aveva lasciato un grande vuoto da riempire.
Il BK Ventspils infatti, per la seconda stagione consecutiva, aveva perduto la finale di LBL per mano del nostro amato VEF Riga, evento mal gradito e rimasto indigerito nella città della Livonia considerato quale predominio hanno esercitato i cestisti gialloblu nella Pallacanestro (Basketbola) elitaria lettone da quando esiste la LBL. A questo si aggiunga l'inopinata, quanto sorprendente, eliminazione subita nei quarti di finale di EuroChallenge ad aprile scorso ad opera dello Szolnoki Olajbanyasz.
E' quindi giunto come nuovo Coach Roberts Stelmahers che, armandosi di pazienza, è riuscito a ricostruire il gruppo con cui al momento in competizioni ufficiali ha vinto 20 partite perdendone una sola. In questi venti successi c'è anche la sfida di LBL contro il VEF Riga, chiaro segnale che per gli Elettrotecnici di Butautas non sarà una passeggiata l'avvicinamento al terzo titolo consecutivo in campionato. Grande protagonista fin da inizio stagione è il giovanissimo e promettentissimo Janis Timma, acquisito in estate dal Liepajas Lauvas che senza questo cestista sta arrancando un bel pò nell'attuale LBL.
Roberts Stelmahers |
E anche se una sconfitta è già stata incassata fino ad oggi, crediamo che il buon momento del BK Ventspils vada celebrato ricordando i dettagli: 6-1 LBL, 8-0 Lega Baltica, 6-0 EuroChallenge. Il che, a prima vista, ci fa capire che nelle manifestazioni internazionali il BK Ventspils ha record immacolato di 14-0.
Congratulazioni a Roberts Stelmahers!!
Nessun commento:
Posta un commento