sabato 22 dicembre 2012

Il VEF vince una sfida titanica. E il Sencur batte il Murska Sobota

Kristaps Janicenoks
Grande spettacolo a Valmiera
Partita d'altri tempi ieri sera all'Arena "Vidzemes OC" di Valmiera dove il locale BK Valmiera ha disputato una gara straordinaria contro i campioni lettoni in carica del VEF Riga. Ed è servito un tempo supplementare per dirimere la contesa che dopo 30' vedeva i locali in vantaggio per 66 a 60 e che ha obbligato i bianconeri a uno sforzo atomico nell'ultima frazione, chiusa avanti per 31 a 25, così da portare il tutto al supplementare sul parziale di 91 pari. E qui un pizzico di freschezza in più per gli Elettrotecnici ha fatto la differenza che al termine è stata riassunta nel punteggio di 107 a 105 per il VEF. I quasi novecento spettatori sono pertanto tornati a casa arricchiti dall'avere potuto partecipare a una sfida del genere dove il vero vincitore è stato lo sport della Pallacanestro ancora prima degli Elettrotecnici di Butautas.
BK Valmiera 105, VEF Riga 107 d1ts
Parziali: 23-20, 24-22, 19-18, 25-31, 14-16
BK Valmiera: 24 Janis Berzins, 19 Viktors Iljins, 18 Janis Porzingis, 17 Janis Kaufmanis, 10 Raimonds Gabrans, 8 Maris Ziedins, 7 Kalvis Krumins, 2 Artjoms Butjankovs, 0 Edmunds Elksnis, NE= Janis Engers e Elvis Saulitis.
VEF Riga: 32 Earl Jerrod Rowland, 18 Kristaps Janicenoks, 17 Antanas Kavaliauskas, 15 Dairis Bertans, 11 Donatas Zavackas, 6 Gatis Jahovics, 6 William Daniels, 2 Lauris Blaus, 0 Arturs Strelnieks.
Ricordo che questa sera si disputano le ultime quattro gare pre-natalizie della LBL tra cui spicca a Riga l'appetitosa Barons kvartals contro Latvijas Universitate.

Flamengo solo in vetta
Il nono turno di NBB ha presentato alcune gare di grande significato. Intanto il lanciatissimo Paulistano ha perduto la sua seconda gara di seguito (per 77 a 73 sul parquet del Mogi das Cruzes) "precipitando" a un record di 6-2, poi si è riproposto il déjà vu tra São José e Pinheiros con i primi che hanno vinto comodamente e infine il Flamengo ha espugnato, passeggiando, il parquet della Liga Sorocabana impadronendosi solo soletto della prima posizione di classifica. E se a questo ci aggiungiamo che il "mio" Minas ha vinto una gara combattutissima a casa del Vila Velha abbiamo un quadro più che soddisfacente di quanto accaduto giovedì 20 dicembre. I rossoneri di Rio sono quindi soli in vetta, a punteggio pieno, grazie a un chiaro 87 a 59 ottenuto in quel di Sorocaba (stato di San Paolo) dove i 23 punti di Marquinhos e i 17 di Olivinha (che ha anche arpionato 9 rimbalzi) hanno ammazzato i pur arrembanti locali. Il São José ha nuovamente sconfitto il Pinheiros, per 93 a 77, mettendo in chiaro subito le cose nel primo quarto chiuso in vantaggio per 30-16 (ah: però!). Nei neo-campioni paulisti ricordo i 21 punti di Calvo (che a dispetto del nome ha una chioma capelluta di notevole quantità) e i 16 di Dedé laddove negli scornati bianconerazzurri ecco i 20 di Marcio e i 15 a testa per Paulinho (Boracini) e Rafael Mineiro. L'UniCEUB Brasilia in casa ha superato per 97 a 89 il mai domo Limeira anche grazie alla precisione dei suoi cannonieri che hanno insaccato la bellezza di 14 bombe dal perimetro ("solamente" 42 punti guadagnati, quindi) con distinzione per Nezinho, autore di 27 punti (5 su 9 da tre), e per il divino Guilherme Giovannoni, che ne ha segnati 22. Il Franca ha travolto per 108 a 66 il Suzano con 18 punti di Kurtz e 16 di Teichmann a cui ha risposto con 19 Jefferson. E infine il Minas è andato a prevalere per 84 a 82 nello stato di Espirito Santo contro il coriaceo Vila Velha una partita punto a punto davvero ricca di pathos: nei biancoblu di Belo Horizonte ricordo i 18 punti di Betinho quindi nei locali ecco Alexandre con 22 il cui sforzo non è però riuscito a coronare la rimonta dei propri colori ben contenuta dagli ospiti fino alla sirena liberatoria del 40esimo minuto. Stasera si disputa la decima giornata dove non vi sono particolari incontri di cartello poi fino al 5 gennaio 2013 sarà soltanto festa e spiaggia per tutti visto che là da loro è già estate. Classifica prime posizioni: 6-0 Flamengo, 6-2 Paulistano, 6-2 Uberlândia, 6-2 São José, 6-3 Franca, 5-2 Pinheiros, 5-3 Minas.

In tre pronti a sgambettare il Portorose
Il dodicesimo turno di 2. SKL, che si concluderà stasera col posticipo a Lubiana tra Parklji e Portoroz, ci fa sapere che tre club sono decisi a fermare in ogni maniera cestistica il Portorose. Sencur, Murska Sobota e Podcetrtek infatti con un record di 8-3 si propongono quali autorevoli concorrenti ai costieri che con un netto 9-0 stanno dominando il torneo. Ieri sera il Sencur ha agganciato il gruppetto sconfiggendo proprio il Murska Sobota per 86 a 77 grazie a 26 punti a testa (corèl!!) di Stefan Kosec e di Jure Erzen mentre negli ospiti segnalo i 19 di Jure Struc. Altri risultati di ieri sera: Lastovka Domzale 92, Kolpa Crnomelj 64; Postojna 77, Litija 84. Martedì, 18 dicembre, in un anticipo il Hrastnik aveva maramaldeggiato per 86 a 54 contro il derelitto AKK Branik di Maribor evidenziando un debordante doppio-doppio di Dean Sipura (30+18) così come mercoledì, 19 dicembre, l'UKK Koper aveva ceduto in casa per 68 a 67 contro lo scafato Triglav di Kranj una partita vissuta sempre sul punto a punto: nei locali ecco i 22 punti di Miha Markic quindi negli ospiti i 20 di Grega Dezman.

Gli anticipi di DNB
Oggi la DNB vede la disputa di diversi antipasti domenicali (tredicesimo turno). Ben quattro gare del nostro gruppo B sono infatti in calendario, segnatamente: Affrico Firenze-Stamura Ancona, Virtus Siena-Empoli, Benedetto XIV Cento-Castelfiorentino e Supernova Montegranaro-Senigallia. Domani il Basket Ravenna gioca a Civitanova Marche mentre nel gruppo A il Costa Volpino di Coach Cece Ciocca riceve la Vis Spilimbergo di Massimiliano Bosio e la PSG Villafranca di Daniele Quartieri ospita il Riva del Garda. E nel gruppo C la Pallacanestro Pescara sarà sul difficilissimo parquet di Roseto.

24 secondi
*Avvincente sfida punto a punto ieri sera nell'unico anticipo del decimo turno di Liga Telemach, primo di ritorno, con l'Elektra Sostanj che purtroppo ha perduto in casa per 75 a 74 dal fortissimo Zlatorog Lasko. Nei locali uno scatenato Mensud Julevic, 18+11, non è riuscito a fermare gli ospiti dove Ante Dugum ne ha segnati 17 e Luka Lapornik 15. Oggi si completa il turno e tra le gare spicca il succulento Rogaska-Maribor.
*Il Grengewald Hostert sconfiggendo ieri sera per 84 a 74 il Racing de Luxembourg nell'anticipo del quindicesimo turno di Nationale 2 ha ulteriormente consolidato la sua seconda posizione in classifica. Oggi, sia in Nationale 1 che in Nationale 2, si disputano tutte le gare di questa 15esima giornata di grande Pallacanestro del Granducato.
*Due eloquenti exploit personali si segnalano in questo periodo dicembrino nello sconfinato mondo della A2 Liga croata, suddivisa come sappiamo in cinque gruppi regionali. Lo scorso 1 dicembre nella partita Dubrava-Maksimir (vinta dai locali per 81 a 72) il cestista locale Hrvoje Puljko ha segnato 43 punti. Ancora meglio è andata sabato scorso, 15 dicembre, a Roko Ciklic cestista dello Jazine. La sua squadra infatti ha sconfitto per 107 a 89 il Dosk e Ciklic ha segnato la bellezza di 56 punti ovvero più della metà del totale insaccato dalla sua squadra.
*Netta sconfitta interna del Biancoblu Bologna ieri sera nell'anticipo del 12esimo turno di LegaDue. I felsinei hanno ceduto infatti per 80 a 64 agli inferociti siculi del Barcellona Pozzo di Gotto in cui Alessandro Cittadini ha realizzato un doppio-doppio, 11+10.
*L'Olimpia Milano ha deciso di affidare i galloni di capitano a Malik Hairston dopo che l'ex condottiero, Omar Cook, è stato spedito a Gasteiz presso il Baskonia. Ma un italiano come capitano, mai?
*Mercoledì sera, 19 dicembre, nell'undicesimo turno di Lega Turca il Fenerbahçe ha vinto il super-derby contro il Galatasaray per 74 a 67. Nei gialloblu si segnalano i 18 punti di Bogdanovic, i 16 del leggendario Preldzic e i 14 di Mekkaleb (McCalebb) mentre nei malconci giallorossi ricordo i 13 di Ersin Dagli. In classifica adesso la squadra di Simone guida da sola il plotone con un chiaro 10-1 ed è seguita da un arrabbiatissimo quartetto a quota 9-2: Galatasaray, Pınar Karşıyaka, Anadolu Efes e Banvit.
*Quando mancano tre turni al termine della stagione regolare nella Zona Capital della Liga Uruguaya 2012/2013 non tutto è perduto per il Tabaré: i nostri grigioblu sono 14esimi con un record di 9-18 ma a contatto col duo Welcome-Cordon (10-17) e con l'altro duo Sayago-Olimpia (11-16). Il Tabaré nelle ultime tre gare dovrà vedersela con Larre Borges (già retrocesso), Nacional (già retrocesso) e Union Atlética (già qualificata). Classifica primi posti (tutte e sei le squadre sono già qualificate alla seconda fase) dopo 27 turni: 21-6 Trouville, 20-7 Bigua, 20-7 Malvin, 18-9 Union Atlética, 18-9 Hebraica y Macabi, 16-11 Aguada. Degli ultimi tre turni di stagione regolare al momento non si conoscono le date di disputa: c'è forse da meravigliarsi???

Nessun commento:

Posta un commento