mercoledì 19 dicembre 2012

Gara (quasi) infinita alla Stozice Arena di Lubiana

Aron Baynes
Tre over-time a Lubiana
Sono serviti ben tre tempi supplementari all'Olimpija Lubiana lunedì sera in Lega Adriatica per avere ragione del mai domo Buducnost per 95 a 92. Gara equilibratissima e mai decisa e ben 55 minuti di gioco per risolvere l'enigma del nome del vincitore. Nei nostri adorati Verdi lubianesi ricordo i 19 punti di Jaka Blazic e i 17 di Teemu Rannikko oltre al doppio-doppio di Aron Baynes (14+11) -nella foto-, e ai 14 punti segnati dall'altro ottimo finnico Sasu Salin. Nei montenegrini la fortissima ala serba Cedomir Vitkovac ha insaccato ben 33 punti mentre 24 li ha segnati il suo compagno Vladimir Mihailovic (che invece è di nazionalità montenegrina). Questo successo permette all'Olimpija di salire al quinto posto in graduatoria con un record di 7-6 in co-abitazione con altre tre compagini tra cui proprio il Buducnost. La quarta ed ultima piazza disponibile per la final four è a una sola vittoria, al momento Cedevita Zagabria e Crvena Zvezda di Belgrado hanno infatti un record di 8-5. Così è giunto quindi al termine il girone di andata. Classifica prime quattro squadre: 11-2 Igokea, 9-4 Partizan di Belgrado, 8-5 Cedevita Zagabria e Crvena Zvezda di Belgrado. Lo Zadar è terz'ultimo (dodicesimo) con 5-8 e lo Szolnoki Olajbanyasz è ultimo (come da facile previsione) con 3-10.

Vujosevic, uno scemo assoluto
Il Coach del Partizan di Belgrado, Dusko Vujosevic, ha confermato nel fine settimana di essere un cretino illimitato. E scusate la parola se offensiva potesse essere considerata. Il Partizan in una gara di Lega Adriatica ha perduto nel fine settimana scorso per 70 a 68 a casa del fanalino di coda (a noi graditissimo) Szolnoki Olajbanyasz e Vujosevic altro non ha trovato da fare a fine gara se non prima minacciare a parole l'arbitro Alfred Jovovic e poi addirittura mettergli le mani addosso. Per regola della Lega Adriatica il geniale Vujosevic è stato immediatamente sospeso per due turni di Lega Adriatica ma potrebbe vedere la sospensione allungata in base a cosa ha scritto l'arbitro nel referto. Vujosevic peraltro è recidivo in quanto al termine della partita contro lo Zadar nella giornata inaugurale di Lega Adriatica 2012/2013 (vinta dal Partizan per 81 a 74) insultò un arbitro ricevendo ben tre giornate di sospensione. Dusko Vujosevic è un montenegrino classe 1959. Poca testa.

Femminile in Italia
A1 prime posizioni dopo 10 turni: 9-1 Schio, 8-1 Lucca, 7-2 Parma. 6-3 Umbertide e Taranto;
A2 nord primi posti dopo 12 turni: 11-1 San Martino di Lupari e Reyer Venezia, 9-3 Milano, Crema e Marghera;
A2 sud prime piazze dopo 12 turni: 11-0 Ragusa, 9-2 La Spezia e Napoli;
A3 primissimi posti: gruppo A 9-1 Sesto San Giovanni; gruppo B 9-1 Vigarano; gruppo C 9-1 Brindisi;
Nel Campionato di Serie C regionale (Emilia Romagna) gruppo B prima fase, dopo 5 giornate la Polisportiva 2000 di Cesenatico ha record di 4-1, occupando la terza piazza.

Mezza rivoluzione a Milano
Notizie ufficiali dalla capitale finanziaria italiana: mandati via Cook (che si è accordato con il Baskonia), Hendrix (non lo vuole nessuno) e Frates (sostituito da Alberto Rossini). E torna JR Bremer ripudiato dal Fenerbahçe. Rok Stipcevic ha pronte le valigie per Pesaro. E da Tel Aviv il Maccabi fa sapere di essere vicinissimo all'accordo con il fortissimo 22enne pivot croato Darko Planinic che al momento milita nel Siroki bosniaco penultimo con record di 4-9 al giro di boa in Lega Adriatica. Planinic sta giocando davvero bene e a Tel Aviv non sono soddisfatti di Giorgi Shermadini che gioca poco e male. Chi avesse pensato davvero che i gialloblu di Blatt ri-volessero Hendrix adesso sa che a Tel Aviv non amano suicidarsi, cestisticamente parlando.

Jan Stehlik
CEZ facile facile
Non c'è mai stata gara a Ostrava ieri tra il locale NH e il CEZ Nymburk nel 17esimo turno di NBL. La gara al vertice ha infatti visto il comodo successo ospite per 90 a 58 dopo che la prima frazione aveva già segnalato il leit-motiv della sfida con il Nymburk che ha chiuso sul 27 a 9. Venti punti di Rancik e 16 di Welsch hanno quindi risolto la faccenda per il CEZ a cui hanno risposto Jan Stehlik (nella foto) con 16 punti e Rostislav Pelikan con 11 per i padroni di casa. Vincendo 90 a 78 a casa dell'Opava, il Pardubice ha migliorato il suo record a 10-6. Altri risultati: Jindrichuv Hradec 85, USK Praha 73; Decin 88, Chomutov 58; Levice 96, Prostejov 79; Usti nad Labem 68, Kolin 80. Il 18esimo "kolo" (turno) sarà disputato domani, giovedì 20 dicembre, giornata in cui l'USK Praha cercherà di sgambettare lo scosso NH Ostrava nello scontro sul parquet della capitale.

Portorose anche di coppa
E' riuscito ieri al Portoroz il capovolgere l'inerzia della sua sfida di quinto turno di coppa slovena. All'andata, una settimana fa, i costieri avevano perduto per 85 a 75 a casa dello Skofja Loka, che milita in Liga Telemach. Ieri nel ritorno il Portoroz ha prevalso con 11 lunghezze di distacco, 91 a 80, grazie a 22 punti di Saso Ozbolt e ai 18 di Jaka Zagorc a cui si aggiungono i 16 di Adin Kavgic. Il secondo periodo ha visto un netto 31 a 10 per il Portorose. In un'altra gara il Sentjur ha ceduto per 71 a 70 contro il Rogaska ma ha passato il turno avendo vinto con uno scarto di tre lunghezze la gara d'andata. Qualificati anche Maribor e Sencur.

Tre recuperi in NBB
Lunedì sera, 17 dicembre, si sono svolti tre recuperi nella Liga brasileira. Ventitre punti di Jefferson William hanno condotto al successo il São José per 79 a 73 a casa del Tijuca con un'ultima frazione che ha visto prevalere gli ospiti per 34 a 20. Nei locali si registrano 24 punti di César. Il Pinheiros ha espugnato la tana del Suzano per 91 a 72 ammassando un parziale accumulato di 53 a 27 nei due quarti centrali, gara in cui nel Pinheiros ospite Paulinho Boracini ha segnato "soltanto" 23 punti e 17 li ha aggiunti Rafael Mineiro. Infine in una partita soffertissima il Flamengo in casa ha vinto per 70 a 64 contro il Mogi das Cruzes allungando nell'ultima frazione dopo che i visitanti avevano ribaltato lo score nel terzo periodo. Ventisette punti di Marquinhos hanno illuminato la rimonta rubro-negra. E stasera con la partita tra Uberlândia e Palmeiras si avrà l'antipasto della succulenta nona giornata in cui il piatto forte sarà il super-partitone tra il São José e il Pinheiros (mo guarda un pò chi si rivede!). Classifica primi posti: 6-1 Paulistano, 5-0 Flamengo, 5-1 Pinheiros, 5-2 Uberlândia, 5-2 São José, 5-3 Franca, 4-3 Minas, 4-4 Joinville.

Gare di stasera
-Stella Rossa-Blu Notte e E Cruseri ad Sapir-CUSB sono le ultime due gare del 2012 per il CSI Ravennate e si disputeranno stasera dopodiché sarà tempo di panettone e feste in continuità fino al nuovo anno. Il torneo riprenderà il 9 gennaio 2013 quando nella Nostra Grande Città il Sirio riceverà il B.C. Russi.
-Sempre stasera il quinto turno di coppa slovena vedrà la disputa delle due gare rimanenti. 
-Avremo l'inizio dei quarti di finale nella coppa lussemburghese (che si concluderanno domani). 
-E quattro succulenti e agguerritissime gare del massimo campionato lettone (LBL).
-Infine ci sarà il 13esimo turno di Liga Endesa: oggi sette gare e domani due con in vista l'Estudiantes di Madrid che riceve il Gran Canaria, lanciatissimo, e il Baskonia in trasferta sul pericolosissimo parquet del Valladolid (probabile l'esordio di Omar Cook in rossoblu). Stasera su SportItalia-2 alle ore 20.45 ci sarà la diretta FC Barcelona-Obradoiro di Santiago de Compostela mentre domani alla stessa ora sarà la volta di Real Madrid-Valencia.

Nessun commento:

Posta un commento