Benda e Pelikan |
Grazie a un secondo quarto trionfante, 34 a 13, il Baskonia ha risolto la pratica Cedevita Zagabria ieri sera per 97 a 70. Nemanja Bjelica con 22 punti e Fabien Causeur, con 23, sono stati i trascinatori dei rossoblu di Zan Tabak, successo che ha reso vano l'eventuale colpo esterno dell'Olimpia Milano che invece ha (naturalmente) perduto a casa dell'Olympiacos. Il Baskonia quindi passa il turno e i meneghini del Sor Pomata sono eliminati. La seconda fase dell'EuroLega vede adesso la composizione di due gruppi da otto compagini ciascuno e la disputa pertanto di altri 14 turni di gioco (ah, però!!). Tutte le nostre beneamate, ad eccezione dell'Olimpija Lubiana eliminata (trattasi, per inciso, della più beneamata di tutte...), sono finite nel Gruppo "F" e tra il 27 e 28 dicembre sia il gruppo in questione che l'altro, quello "E", giocheranno la prima giornata. Il Baskonia se la vedrà nuovamente con l'Olympiacos del Pireo ricevendolo alla Buesa Arena di Gasteiz (Vitoria) mentre la Mens Sana Siena ri-giocherà contro il Maccabi Tel Aviv al PalaEstra. Nel Gruppo "E" sono inserite due compagini teutoniche: Brose Baskets e ALBA Berlino, sintomo del cambiamento dei tempi...
"Kolo" numero 16
Mentre la partita tra ČEZ Nymburk e BK Jindřichův Hradec è stata posticipata al 5 febbraio per i troppi impegni calendarizzati dai super-titanici leader del torneo céco, oggi la sedicesima giornata (kolo) della NBL completa il suo programma. Su tutte spicca la trasferta del quotatissimo NH Ostrava, secondo in classifica con un ottimo 13-2, a casa della squadra quarta in classifica ovvero il BC Kolín.
Granducato ai lavori forzati
Tra ieri sera, venerdì 14 dicembre, e domani pomeriggio, domenica 16, la Nationale 1 e la Nationale 2 lussemburghesi disputeranno il doppio turno. Questi i risultati in Nationale 1 di ieri sera, tredicesima giornata nonché quarta di ritorno: Résidence Walferdange 85, Amicale Steesel 74; Sparta Bartréng 100, T71 Diddeléng 83; Basket Esch 73, AS Soleuvre 69; Black Star Mersch 63, Musel Pikes 92; Etzella Ettelbréck 84, AB Contern 73. In Nationale 2 l'Arantia Larochette ha clamorosamente perduto per 80 a 79 a casa del Racing de Luxembourg, sconfitta che permette il ri-aggancio al secondo posto da parte del Grengewald Hostert.
Undicesimo turno in 2. SKL
Senza alcun anticipo del venerdì la seconda divisione slovena, a noi tanto cara, disputa oggi il suo undicesimo turno terz'ultimo d'andata. L'imbattuto Portorose viaggia a casa del sempre battuto AKK Branik di Maribor quindi il Podcetrtek va a fare visita al Triglav di Kranj e il Murska Sobota riceve l'enigmatico Postojna. Completano il programma: UKK Koper-Parklji Lubiana, Litija-Hrastnik e Kolpa Crnomelj-Sencur con il Lastovka Domzale che osserva il turno di riposo.
Liga Telemach
Il massimo torneo sloveno vivrà oggi il suo nono ed ultimo turno di andata. Il capo-classifica Zlatorog Lasko sarà in trasferta a casa dell'Helios Domzale co-secondo in classifica, il Maribor è a Lubiana contro il malconcio Slovan e il Rogaska gioca nella tana del Sentjur. Il Grosuplje ospita lo Skofja Loka e infine il mio beneamato Elektra Sostanj davanti al proprio pubblico se la vedrà con l'Hopsi Polzela.
L'immagine di oggi raffigura a sinistra Petr Benda del ČEZ Nymburk e a destra, in palleggio, Rostislav Pelikan dell'NH Ostrava.
Nessun commento:
Posta un commento