Ernests Kalve |
Importantissima gara d'anticipo, ed antipasto, questa sera per il 16esimo turno (16. kolo) della NBL céca. Il BK Prostějov di Coach Choleva, solitario terzo in classifica, riceve l'agguerrito BK Dĕčín che conta di migliorare la sua posizione attuale (nona per i punti, sesta per il record di 7-6). Il turno numero sedici di NBL si completerà poi sabato prossimo, 15 dicembre, ad eccezione della gara casalinga del CEZ Nymburk che è stata rinviata, causa ingolfamento di date agonistiche, al 5 febbraio 2013. Ricordo che il CEZ Nymburk conduce con un meraviglioso record immacolato di 15-0, attualmente il migliore di qualsiasi massimo campionato in Europa.
Sia VEF che CEZ ce la fanno
L'impresa, ennesima, del VEF rimarrà scritta negli annali. Con record di 2-3 i bianconeri di Riga si sono presentati sfavoriti a casa del Le Mans Sarthe, pur ello a 2-3, che avevamo potuto ammirare lo scorso settembre a Desio. Chi vinceva passava il turno in EuroCoppa e chi perdeva salutava la manifestazione. La gara è vissuta sul punto a punto ma nell'ultimo quarto gli Elettrotecnici sono riusciti a piazzare un parziale di 22 a 17 riuscendo alla fine a prevalere per 69 a 67!! Diciotto punti di Janicenoks, 12 di Dairis Bertans e i 6 punti (e i 10 rimbalzi arpionati) di Kaspars Berzins hanno contribuito in misura decisiva al colpaccio. Nonostante il KO interno anche il CEZ Nymburk ce l'ha fatta. I céchi hanno ceduto all'Hapoel Migdal Gerusalemme per 82 a 74 (decisivo per i biancorossi gerosolimitani il 22 a 10 del terzo periodo) con entrambe le compagini che hanno chiuso il girone a 3-3 ma con i mitteleuropei con migliore differenza punti fatti e subiti. Nel Nymburk ecco i 19 punti del montenegrino Miljan Pavkovic, i 12 di Petr Benda, i 9 di Lukas Palyza e i 6 del "divino" Jiri Welsch mentre nei beffati israeliani Raviv Limonad è andato su tutti con 20 punti laddove uno dei miei beniamini, Lior Lifshitz, non abbia tolto la giacca della tuta (decisione di Coach Sharon Drucker, ahimé). E' finita male purtroppo anche per la Dinamo Sassari presa a pallate al PalaSerradimigni dall'Orléans per 95 a 71. Solamente nella prima frazione le sorti sono rimaste in equilibrio poi i transalpini hanno preso un sostanziale vantaggio, mantenuto fino alla sirena finale. I cugini Travis e Drake Diener in tutto hanno segnato 48 punti (21 e 27 rispettivamente) ma con soli due giocatori non si può pretendere di vincere certe partite: sassaresi eliminati. Nella seconda fase di EuroCoppa sia il VEF Riga che il CEZ Nymburk sono stati inseriti nel gruppo "J" assieme al forte Valencia e al fortissimo Bilbao Bizkaia dove Nikolaos Zisis sta facedo a dir poco meraviglie. Gruppo, sulla carta, improponibile per VEF e CEZ. Il Lokomotiv Kuban (di Krasnodar) invece è capitato nel gruppo "K".
São José campione Paulista 2012!
Vittoria al cardiopalmo per 80 a 79 in gara-5 di finale del São José ieri a casa del favorito Pinheiros. Per i gialloblu si tratta del quarto titolo di sempre nonché della rivincita del Paulista 2011 in cui giunsero secondi perdendo la serie di finale proprio dal Pinheiros. Presentatisi senza la stella Murilo (pivot) gli ospiti si sono trovati in svantaggio per 33 a 20 a metà della seconda frazione prima di riuscire a lenire il dolore sul punteggio di 42 a 37 all'intervallo. La terza frazione ha visto però il ritorno ospite con un parziale di 23 a 14 con cui, sul totale di 60 a 56 per il São José, è iniziato il quarto periodo. Sul 76 pari a soli 36" dal termine una tripla dello statunitense Laws ha portato avanti per 79 a 76 gli ospiti ma ventuno secondi dopo Paulinho ha impattato il risultato con la sua ennesima magia della serata, anch'egli bombardando dal perimetro: 79 pari. Ma un libero killer di Dedé a 7" dal termine ha inchiodato i padroni di casa, suggellando il trionfo ospite. In realtà il Pinheiros ha avuto tra le mani la palla del miracolo ma il disperato tiro di Marcio non è andato a segno. Nel Pinheiros super-partita di Paulinho con 38 punti personali laddove nei neo-campioni ricordo i 22 punti dello statunitense (nato in Alaska) Laws, i 18 di Dedé, i 16 di Jefferson e i 12 del fuciliere Fulvio. Il São José ha quindi vinto la serie di finale per 3 gare a 2. Stasera le due compagini saranno subito impegnate in due gare di NBB e non tireranno nemmeno il fiato: nel quadro del settimo turno il Pinheiros ospita il Vila Velha quindi il São José sarà di scena sul parquet del Palmeiras. Altre gare succulente di NBB di questa sera: Paulistano-Minas, Limeira-Uberlândia e la super-sfida delle sfide Flamengo-UniCEUB Brasilia.
24 secondi
*Ha perso ancora malamente, purtroppo, lo Junior Basket Ravenna ieri sera per 52 a 36 alla Morigia dal non certo irresistibile International Imola. I Ravennati sono riusciti a chiudere sul 23 a 22 a proprio favore la prima metà di gara poi come al solito hanno ceduto alla distanza. Quanto prima fornirò i punti dei singoli cestisti Ravennati in questa partita, già quasi tutti ottenuti e solo in fase di controllo per evitare errori.
*Grande prestazione di Ernests Kalve (nella foto in alto) martedì sera in EuroChallenge. L'ala lettone ha infatti realizzato 32 punti nella sfida vinta per 77 a 71 dallo Szolnoki Olajbanyasz contro il Timisoara. Considerato che in estate Kalve si è allenato a lungo con l'Olimpia Milano prima di venire ripudiato frettolosamente dai geniali dirigenti meneghini, si può tranquillamente affermare che i milanesi avrebbero potuto dargli qualche chance in più visto la buonissima stagione che sta disputando in terra magiara e visto l'attuale schifo assoluto di Fotsis, Hendrix e compagnia cantante. Nella seconda fase di EuroChallenge il BK Ventspils è stato inserito nel gruppo "I" assieme al Kataja (di Joensuu, Finlandia), al Gaz Metan (di Medias, Romania) e al Pınar Karşıyaka (Turchia): il 15 gennaio il Ventspils esordirà a casa del Kataja. Nel gruppo "J", Szolnoki Olajbanyasz e Hapoel Holon se la vedranno con le francesi Gravelines e Paris-Levallois.
*Vittoria a sorpresa ieri sera del BK Jekabpils per 88 a 75 a casa del Latvijas Universitate in LBL. I neo-promossi hanno evidenziato con 13 punti a testa Jurijs Aleksejevs e Rinalds Sirsnins mentre nei locali, detto della serataccia al tiro di Zanis Peiners, ecco i 19 punti di Kristaps Dargais e i 18 di Harijs Rubenis.
*La 34enne strepitosa guardia slovena Jaka Lakovic, sempre fuori squadra nel Galatasaray, avrebbe trovato l'accordo con la Mens Sana Siena: si attendono sviluppi in merito. Intanto Stefano Mancinelli sarebbe vicino alla Reyer Venezia ma è anche tentato dallo Scandone Avellino.
*Stasera si gioca quasi tutta la decima giornata della prima fase di EuroLega. Ecco alcune sfide da segnalare: Fenerbahçe-Pallacanestro Cantu, Real Madrid-Olimpija Lubiana. Aggiungo che le qualificate Maccabi Tel Aviv e Mens Sana Siena se la vedono, segnatamente, con ALBA Berlino e Asseco Prokom Gdynia.
*Gli scozzesi del Clark Eriksson Fury (della città di Falkirk) conducono la National League locale con un record di 11-0 (benvenuti nel ristretto gruppetto! -fa anche rima-). Lo stesso scrivasi per il Tartu Ulikool/Rock che conduce la Korvpalli Meistri Liiga estone con 11-0 (benvenuti anche a loro). Nel massimo torneo bielorusso (Vysshaja Liga) il BK Grodno-93 è in vetta con 10-0. Nell'ESAKE guida l'Olympiacos con 9-0 e nella LKL lituana brilla in cima il Rudupis (di Prienai) con 8-0.
Paulinho marcato da Fulvio, ieri |
Nessun commento:
Posta un commento