domenica 9 dicembre 2012

Un Grande Bosio trascina Spilimbergo

Sor Pomata
Massimiliano e la Vis alla riscossa
Va a Massimiliano Bosio e alla sua Vis Spilimbergo la sfida contro Daniele Quartieri e la PSG Villafranca per 80 a 65. Per i biancorossi friulani si tratta del terzo successo in campionato e la firma, con sigillo e contro-firma, è ad opera proprio di Bosio che in trentatre minuti sul parquet insacca 13 punti, agguanta 6 rimbalzi e non commette alcun fallo essendo di grande ispirazione per tutti i suoi compagni tanto che Ellero ne segna 21 e Piccini 17. Daniele Quartieri si ferma invece a soli 4 punti realizzati, sintomo di una stonatura chiara del collettivo. Spilimbergo respira e sale un pochetto in classifica agguantando col record di 3-7 il Lecco e facendo gli scongiuri che oggi il Costa Volpino (allenato dal grande Cece Ciocca) non riesca a vincere in casa contro il Piacenza fanalino di coda a 2 punti.

Forza JBR!!
Oggi alle 18.00 alla Morigia il Junior Basket Ravenna riceve la co-capolista Giallonero Imola in una sfida che si preannuncia proibitiva per i Ravennati. Il primo obbiettivo dei gialloblu è certamente quello di migliorare il rendimento nel terzo e nel quarto periodo considerato che nelle precedenti partite di campionato perdute la flessione è sempre avvenuta dopo l'intervallo. Per turn-over rimarranno fuori oggi Matthew Bug e il Minghendero oltre ai tre turisti Beppi Twin-Nicc Begus-Giganteggiatore James che, sembra, abbiano fatto domanda d'assunzione come guardie del corpo di LeBron James. Intanto segnaliamo che venerdì sera la SPEM CRAL Enichem di Ravenna ha vinto a casa dell'International Imola per 64 a 46 ottenendo quindi la settima vittoria su nove partite.

Tonfo pesante dell'Affrico Firenze
L'anticipo fiorentino dell'undicesimo turno del gruppo B di DNB ha offerto una sorpresa notevole. Il favoritissimo Affrico Basket Firenze ha infatti perduto in casa per 75 a 62 dalla Supernova Montegranaro che fino a prima della gara di ieri era nel quartetto delle penultime in classifica con un mesto record di 3-7. I marchigiani hanno inserito la quinta marcia nel secondo e nel terzo periodo accumulando il vantaggio decisivo ai fini del risultato finale. Nella Supernova si è distinto il 20enne italo-céco Filippo Meccoli Matejca con 16 punti, seguito dal compagno Cristiano Nasini con 14 e dal doppio-doppio del conosciuto Claudio Nobile (11+11). Negli storditi padroni di casa si registrano 13 punti a testa per Emiliano Paparella e per Cosimo Fontani. Il Don Bosco Livorno ha espugnato la tana della Virtus Siena per 86 a 76 grazie a 23 punti di Leonardo Mariani, ai 17 di Giorgio Artioli e ai 16 di Alessio Iardella quindi nei senesi ecco i 19 punti di Pierfrancesco Oliva e il doppio-doppio di Andrea Colli (18+11). Nel terzo anticipo il Benedetto XIV Cento ha confermato le ottime impressioni lasciate domenica scorsa al PalaCosta riuscendo ad avere la meglio del quotato Empoli per 71 a 68: i ferraresi sono stati trascinati dal solito Simone Di Trani, autore di 21 punti, a cui hanno parzialmente risposto gli ospiti con 14 punti di Daniele Mariotti e 12 di Nicolò Ravazzani.

Ravennati a Cecina
Non è mistero per nessuno che nel tardo pomeriggio odierno il gruppo allenato da Lanfranco Giordani affronterà una durissima trasferta a casa del Cecina. I livornesi sono attualmente co-terzi con un eccellente 7-3 di record e possono vantare la guida sul parquet dell'ex-riminese Giovanni Bruni oltre a un gruppo di cestisti giovane e molto atletico. L'undicesima giornata del gruppo B oggi si completerà con le seguenti quattro partite: Castelfiorentino-Costone Siena, Poderosa Montegranaro-Senigallia, Civitanova Marche-Stamura Ancona e Montecatini-Rimini.

24 secondi
*Va al BK Valmiera la sfida al vertice della LBL disputata ieri sera a casa del Jurmala/Fenikss per 82 a 76. I Verdi di Coach Varis Krumins hanno risolto la contesa nell'ultima frazione dopo che i primi 30' erano vissuti su un grande equilibrio. Sedici punti di Janis Kaufmanis e il doppio-doppio di Viktors Iljins (11+11) sono stati i lampi degli ospiti (senza dimenticare i 13 punti di Raimonds Gabrans) a cui nei padroni di casa hanno risposto Roberts Mednis (14+10) e Janis Dilevka con 13 punti. Stasera la LBL vede la disputa di tre interessanti gare tra cui l'attesa Latvijas Universitate contro BK Ventspils.
*Nelle gare del decimo turno di LegaDue disputate ieri segnalo la vittoria interna della capolista Pistoia per 96 a 82 con il Trento e anche quella dello Scafati che, davanti ai propri tifosi, ha superato il favorito Casale Monferrato per 86 a 80. La Pallacanestro Trieste ha riposato. Classifica primi posti: 8-1 Pistoia, 7-2 Biancoblu Bologna, 7-3 Scafati, 6-3 Barcellona Pozzo di Gotto, 6-3 Verona, 6-4 Casale Monferrato.
Orenga
*Nel quadro dell'undicesima giornata di LegaBasket oggi la Dinamo Sassari riceve la temutissima Reggiana che senza Greg Brunner avrà uno stimolo in più per fare il colpaccio al PalaSerradimigni. Un grande in bocca al lupo va alla Victoria/Libertas Pesaro che domani sera, in uno dei due posticipi, ospita l'Olimpia Milano: per Zare Markovski è l'occasione di scavare un pò di fossa in più al Sor Pomata che dopo avere lasciato recentemente il posto sulla panchina della nazionale spagnola a Juan Antonio Orenga potrebbe vedere anzitempo la sua dipartita dalla società meneghina. Auguri Sergio!!

Nessun commento:

Posta un commento