mercoledì 5 dicembre 2012

Buratelli implacabili. E grande rimonta rubro-negra!

Marquinhos e Mata, ieri sera
"Cormorant" scatenato
Niente da fare, come da pronostico, per il Sirio ieri sera al PalaGhezzi di Cesenatico contro le Electric Eels. Nonostante cinque assenze di rilievo (Lelli e Montanari KO, Manzi per questioni personali, Guerra e Di Giacinto per problemi arbitral/familiari) i tutti rossi cervesi hanno disposto alla distanza dei siriani che hanno di fatto pagato dazio nel terzo periodo con i locali che hanno piazzato un mortifero parziale di 24 a 4. Le due compagini erano andate al riposo di metà gara con i cervesi in vantaggio di nove lunghezze, 36 a 27, ma la ripresa ha sentenziato l'inesorabile scatto in avanti dei padroni di casa che sul parziale di 75 a 45 hanno deciso di dare fiato ai titolari operando un cambio generale dei giocatori che in un battibaleno hanno però incassato un chiaro 10 a 0 dai siriani che così hanno lenito la dura sconfitta. Nei Buratelli Assassini si registrano i 30 punti di "Cormorant" Benaglia, i 19 di Pilandri e gli 11 di Gasperoni mentre negli ospiti ecco i 18 del coriaceo De Santi, i 10 di Matkovic e i 9 del duraturo Zuliani, pivot di vecchia scuola. V'è da dire che il Sirio è sempre stato penalizzato dalla situazione falli cosicché ha pagato più del dovuto ogni sua infrazione. Persone ben informate, e presenti, possono testimoniare che lunedì sera durante i bagordi per il compleanno del "Cormorant" costui dopo quattro bottiglie di vino rosso trangugiate in rapida successione (senza offrirne nemmeno un assaggio ai compagni e agli amici presenti) ha affermato, in un chiaro momento di estasi e allegria smisurata: "domani ne rifilo trenta agli avversari" per la serie In vino veritas. Resta il fatto che alla fine del terzo periodo, sul 60 a 31 per le Anguille Elelttriche, la sfida era già bell'e che risolta per cui gli ultimi 10' sono serviti da una parte per rifiatare e dall'altra per rendere più onorevole la resa. Punteggio finale: 75 a 55.

Sotto il segno di "Antic" Ricci
Continua il buon momento degli Universitari del CUSB che ieri sera alla palestra della Montanari, nella splendida via Aquileia (strada Regina dell'ancor più splendido quartiere che la ingloba), ha sconfitto per 62 a 44 (o 45 a seconda dei testimoni oculari) il Blu Notte. Il gruppo della Papperi(nik), ad eccezione di un ultimo quarto di grave deconcentrazione, ha disputato una gara attenta ed abbastanza precisa in cui tutti i palloni importanti sono passati dalle mani del capitano, Federico "Antic" Ricci, ben assistito dai compagni Formica e Buffatti oltre che dai nuovi innesti giovini. Il Blu Notte ha patito la debilitazione di Enrico Suprani, che ha giocato influenzato, ed anche le pesantissime assenze di Emanuelli e Ballardini, casualties che giustificano il largo scarto nel punteggio finale. Nel CUSB si sono avuti 16 punti di "Antic" Ricci e 10 di Lollo Staffelli mentre per il Blu Notte il migliore realizzatore è stato Barbieri con 13 punti, a cui ha fatto da buona spalla l'agonismo costante di Petrolati. Questa sera il CSI Ravennate continua con due sfide di qualità: l'E Cruseri ad Sapir di Preto attende il Maiano mentre al PalaMassimiano di Punta Marina la Stella Rossa di Casal Borsetti, seconda in classifica, si recherà in visita al Lokomotiv attuale terzo.

Urubu, de virada
Sfavorito abbondantemente dal pronostico pre-partita il Flamengo sembrava davvero destinato, dopo due tempi, ad incassare una sconfitta di proporzioni bibliche per mano del feroce e quotatissimo Peñarol (di Mar del Plata). Dopo venti minuti di gioco infatti rubro-negros perdevano per 49 a 29 dopo essere stati sotto anche di ventisei lunghezze ma nelle ultime due frazioni sono riusciti a inanellare prima un 27 a 17 e poi un 23 a 12 (totale 50 a 29) con cui hanno vinto in strepitosa rimonta ("virada" è la parola corrispondente in lingua portoghese) per 79 a 78, risultato che ha ribaltato lo schifo iniziale lasciando devastati i marplatensi. Nel Flamengo si sono avuti 19 punti di Marquinhos, 18 di Caio Torres e sopratutto il doppio-doppio fantastico di Olivinha (23+15) mentre nei frastornati argentini ricordo i 18 punti dello statunitense David Teague III e i 16 del celebrato nazionale Facundo Campazzo. Nella seconda partita i padroni di casa del Regatas di Corrientes hanno vinto agevolmente per 74 a 61 con l'UniCEUB di Brasilia. Dopo trenta minuti i biancazzurri conducevano 64 a 40 per cui l'ultimo periodo, ad appannaggio dei brasiliani per 21 a 10, ha solo ridotto lo scarto nel punteggio finale. Ventidue punti del pivot statunitense Jerome Dieu Meyinsse e 21 di Alfredo Paolo Quinteros sono le prestazioni salienti del Regatas. Stasera secondo turno: UniCEUB Brasilia contro Flamengo e Peñarol opposto al Regatas. Forza Urubu!!!

24 secondi
*Stasera si completano i tabelloni del decimo turno d'andata nei gruppi A e C di DNB. Il PSG Villafranca del nostro Daniele Quartieri riceve il conosciuto e temibile Corno di Rosazzo mentre il Bisceglie ospita la Pallacanestro Pescara.
Greg Brunner
*E' filata tutto liscio l'operazione di appendicectomia alla 29enne ala statunitense (di origine e passaporto cestistici svizzeri) Greg Brunner in forza alla Reggiana di Massimiliano Menetti. Brunner domenica scorsa dopo la partita aveva accusato dolori lancinanti all'addome. Ieri è stato operato e rimarrà in ospedale fino a tutta domenica prossima, 9 dicembre.
*Finisce in netto anticipo l'esperienza di Vladimir Dasic, ex-Olimpija Lubiana, al Beşiktaş. Dasic non si trovava bene in seno al gruppo e la dirigenza ha preferito risolvere il contratto con questa forte ala/pivot montenegrina.
*Da domenica scorsa è attiva la nuova interfaccia del sito del Basket Ravenna completamente ristrutturata e seguita da Marco Meletti. Decisamente un miglioramento rispetto al vecchio sito, l'indirizzo internet non cambia però, per cui facciamo i nostri complimenti a Marco per il profondo lavoro di re-make.
*Mantiene vive le speranze di qualificazione al secondo turno di EuroCoppa il nostro adorato VEF Riga che ieri sera ha sconfitto i teutonici dell'Artland Dragons per 83 a 72. Diciannove punti di capitan Janicenoks e 11 di Kaspars Berzins hanno condotto i bianconeri al successo mentre negli ospiti ricordo i 12 punti del 33enne pivot serbo Petar Popovic. Ora il VEF ha record di 2-3 e deve assolutamente vincere l'ultima gara in programma mercoledì prossimo, 12 dicembre, a casa del quotatissimo Le Mans Sarthe che ricordiamo bene nelle qualificazioni di EuroLega dello scorso settembre a Desio.
*Veleggia invece benissimo il BK Ventspils in EuroChallenge. I gialloblu di Stelmahers ieri sera hanno sconfitto i finnici del Pyrintö per 79 a 59 con 19 punti di Arturs Berzins, 13 di Martins Meiers e 10 di Martins Laksa. Il BK Ventspils ha record impressionante di 5-0 a cui si unisce quello devastante di 8-0 attualmente in essere nella Lega Baltica. Se ci aggiungiamo il netto 5-1 di LBL abbiamo un quadro decisamente ottimistico dei gialloblu.
*Stasera riprende anche la LBL: Latvijas Universitate contro BK Valmiera è il partitone supremo di cartello, mentre di tono qualitativamente minore appare Liepajas Lauvas contro BA Turiba.

Nessun commento:

Posta un commento