venerdì 3 agosto 2012

Adesso è ufficiale: McCalebb è gialloblu!! Gundars Vetra a Vladivostok (post numero 600!!)

POVILAS BUTKEVICIUS
Bo firma per tre stagioni
E così Kemal Dinçer ha portato Lester Bo McCalebb al Fenerbahçe Ülker come chiesto senza mezzi termini da Coach Pianigiani. Il 27enne play-maker, nativo di New Orleans, ha firmato per tre stagioni il suo impegno con i gialloblu preferendo tale destinazione alle offerte dei San Antonio dell'NBA. Adesso Dinçer e soci debbono attendere la fine dell'Olimpiade per capire se Andersen seguirà o meno il regista coloured sulle rive del Bosforo.

Calendario A1 2012/2013 pronto
E' stato reso noto il calendario della prossima stagione regolare di A1. Sedici squadre al via con inizio il 30 settembre e termine il 5 maggio 2013. Alla prima giornata la Mens Sana Siena campione si reca in trasferta a Reggio Emilia mentre l'amata Dinamo Sassari ospita Biella. Ricordo che dal 7 al 10 febbraio 2013 si disputerà la Final Eight di Coppa Italia in sede da definire.

Super-colpo dell'AS Junior Casale
Dopo i rinnovi contrattuali segnalati nei giorni scorsi, il club piemontese ingaggia il quotatissimo 24enne Povilas Butkevicius. Da sempre cresciuto nelle categorie dello Zalgiris Kaunas, questa ala grande di 203 centimetri ha disputato le ultime due stagioni di LKL nelle fila del celebrato club del Rudupis di Prienai. Un tassello in più nel mosaico del sodalizio del Monferrato per cercare l'immediato ritorno nella Pallacanestro elitaria nazionale.

Oded Katash
Hapoel Eilat: sempre presente!
Continua la campagna di rafforzamento del ri-nato Hapoel Eilat. Arrivano due pivot: lo statunitense Eli Holman e l'israeliano Lior Hakmon. In precedenza il club ha firmato le guardie Ben Chimol e Skverer e l'ala grande Hopson. Il Coach è il glorioso Oded Katash, attualmente anche assistente di Arik Shivek con la nazionale maggiore. Ricordo che l'Hapoel Eilat ha preso il posto in Liga Ha Al del BC Habika'a i cui padroni hanno deciso di rilocarlo a sud del paese.

Gundars Vetra
Gundars russo
Il leggendario Coach lettone Gundars Vetra è il nuovo guru assoluto dello Spartak Primor'e di Vladivostok, club che partecipa alla PBL russa. Lasciati i gialloblu del BK Ventspils, Vetra si sposta quindi sulle sponde del Pacifico dove dirigerà l'ambizioso club siberiano. Non è mistero che sosteniamo da tempo questo celebrato Coach, già membro della nazionale sovietica alla fine degli anni '80 dello scorso secolo quale poderosa e funambolica ala. E intanto la grande speranza lettone JANIS TIMMA (recentemente protagonista all'Europeo sloveno Under 20) passa dal Liepajas Lauvas proprio al BK Ventspils...

Londra: 3° turno maschile
Una Francia coriacea e nuovamente trascinata da Parker, autore di 27 punti, ha vinto ieri contro la Lituania per 82 a 74. Nei transalpini segnalo anche i 21 punti di Batum (ottimo il suo 9 su 13 al tiro) e i 10 rimbalzi catturati da Turiaf. Nei baltici non sono bastati i 17 punti dell'inarrivabile Kleiza e i 15 dell'ottimo Pocius. L'Australia ha superato la Cina per 81 a 61 con ben 17 punti di Andersen mentre negli asiatici si è messo in evidenza la guardia 29enne Shipeng Wang che ha realizzato 21 punti (costui milita nel club del Guandong Southern Tigers, tutto un programma questo nome...). Nel primo pomeriggio l'Argentina ha dovuto invece sudare le proverbiali sette camicie prima di distanziare negli ultimi due quarti una Tunisia apparsa in buona salute che alla fine ha dovuto ammainare bandiera sullo score di 92 a 69. Il "ravennate" Delfino ha segnato 21 punti, Scola ha messo a segno un double-double (20 punti+10 rimbalzi) mentre Ginobili ha contribuito con i suoi 24. Si scatena il dramma tra Russia e Brasile: a 26" dal termine una tripla di Shved impatta lo score sul 72 pari ma venti secondi dopo Marcelinho Huertas porta avanti i sudamericani: 74 a 72. Dopo il time-out chiesto da Blatt decide una nuova bomba, di Fridzon, a 4" dalla sirena. Finisce 75 a 74 per la Russia che rimane imbattuta. Nei vincitori segnalo Kirilenko 19, Mozgov 18 e Shved 17 laddove nei brasiliani Leandrinho Barbosa ne ha insaccati 16.Vince 79 a 78 la Spagna contro la Gran Bretagna in rimonta che però non riesce fino in fondo. Ai 19 punti di Calderon e ai 17 di Pau Gasol rispondono con 26 Deng e con 25 Freeland. Infine gli Stati Uniti hanno sconfitto per 156 a 73 la Nigeria. Classifiche: Gruppo A 6 Stati Uniti, 5 Argentina, 5 Francia, 4 Lituania, 4 Nigeria e 3 Tunisia; Gruppo B 6 Russia, 6 Spagna, 5 Brasile, 4 Australia, 3 Gran Bretagna e 3 Cina. Domani, sabato 4 agosto, si disputerà il quarto turno.

Sssttt!!! Parla Luca Zaia...
Chiudiamo con la ciliegina sulla torta: oggi ci sta.
Dopo che l'Alta Corte federale ha respinto il ricorso del Basket Treviso circa la recente esclusione dalla prossima Serie A1, con Coldebella e soci che preannunciano ulteriori azioni tramite i propri legali, ecco che l'astuto politico 44enne Luca Zaia, attualmente presidente della Regione Veneto, suggerisce con vigore che il club della Marca si iscriva quanto prima alla Lega Adriatica.

Questo appena pubblicato è, per la cronaca, il post numero SEICENTO (600) della storia di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento