martedì 21 agosto 2012

Simone contro Boscia: la guerra delle idee

Theo Papaloukas
Mamma li turchi!

Solamente nella tarda mattinata odierna, al termine dell'ultimo allenamento, Simone Pianigiani deciderà i nomi dei dodici giocatori da iscrivere questa sera a roster per la difficile sfida che attende gli Azzurri opposti alla Turchia di Bogdan "Boscia" Tanjevic. Sassari e il suo PalaSerradimigni dovranno auspicabilmente dare quel sostegno in più all'Italia che si troverà di fronte uno squadrone sebbene privo delle sue cinque stelle dell'NBA. Per vincere questa terza uscita delle qualificazioni all'Eurobasket 2013 "l'Italia dovrà contare su un entusiasmo alle stelle, sul ritmo e sul movimento rapido della palla" (sono parole del Coach) anche perché gli avversari, sebbene giovani, hanno già esperienza in EuroLega e giocano con grande intensità. Ricordo che nella Turchia il bosniaco/turco Emir Preldzic e Ilkan Karaman (neo-acquisto) militano nel Fenerbahçe Ülker. Rammento inoltre la presenza di due giocatori fortissimi come Semih Erden (pivot) e Kerem Gönlüm (ala piccola). Ecco infine le gare odierne delle altre nazionali a noi smaccatamente simpatiche: 
Islanda-Israele (Gruppo A, a Reykjavik)

Ungheria-Austria (Gruppo C, a Szombathély)
Lettonia-Paesi Bassi (Gruppo D, a Riga)
Polonia-Finlandia (Gruppo E, a Koszalin)
Belgio-Svizzera (Gruppo E, ad Anversa)
Portogallo-Repubblica Céca (Gruppo F, ad Almada)
L'amata nazionale del Lussemburgo (Gruppo B) osserva un turno di riposo.

Lusitânia al lavoro
E' iniziata la preparazione del nostro beneamato Sport Clube Lusitânia della città di Angra do Heroísmo nell'Isola di Terceira (Azzorre). Il grande vantaggio di mantenere la medesima struttura del coaching staff, con Nuno Barroso capo e con Dédalo Enes assistente, permette ai biancoverdi di affrontare con nuove grandi speranze la prossima stagione nella Liga Portuguesa de Basquetebol. Nei prossimi giorni sarà ultimato il quadro dei giocatori che, ricordo, dovranno difendere un fantastico (storico e mai ottenuto in precedenza) terzo posto raggiunto nella passata stagione quando solo alla quinta e decisiva partita il Benfica (poi campione) riuscì ad avere la meglio del Lusitânia in semifinale. E quindi continuiamo di tutto gusto a sostenere  "a nossa equipa terceirense". Força Verdes!!

Theo vicinissimo ai gialloblù
Con la sentenza avversa circa l'inutile ricorso fatto dal Galatasaray sul passaggio in gialloblu di Ilker Karaman (la TBL ha confermato appieno la validità del triennale per l'ala grande con il nostro Fener) si aprono le porte per l'arrivo in gialloblu dell'esperto, e fortissimo, play-maker Theodoros Papaloukas (35enne, alto ben due metri) che è a piede libero dopo che il Maccabi Tel Aviv ha deciso di non rinnovargli il contratto. Si tratterebbe di certo di un'acquisizione importantissima per il gruppo di Coach Simone, un aiuto in più per McCalebb e Ermiş in cabina di regia. Non è mistero che io sia da tempo sostenitore di questo celebrato regista greco. Peraltro passando dal Maccabi Tel Aviv al Fenerbahçe Ülker il play-maker non cambierebbe nemmeno colori sociali: sempre e solo gialloblu!

Cernivani e Ceccarelli presentati oggi
Alle 12.45 odierne al PalaCosta il Basket Ravenna presenterà sia l'ultimo acquisto Stefano Cernivani che il vice di Lanfranco Giordani, Gabriele Ceccarelli.

L'appetitosa di questa sera
Ore 20.30 diretta tivvù su SportItalia-2
Italia - Turchia
(3^ gara delle qualificazioni a Eurobasket 2013)

Il leggendario "Boscia" Tanjevic

Nessun commento:

Posta un commento