giovedì 9 agosto 2012

Il Soleuvre si rinforza. Bogdanovic super a Trieste

Lamonte Ulmer non tornerà
Green e Pelham al mitico A.S. Soleuvre
Si sapeva già che il portento Lamonte Ulmer non avrebbe fatto ritorno per la terza stagione di seguito. E così i gialloneri dell'A.S. Soleuvre si sono rivolti al mercato internazionale mettendo sotto contratto la guardia 29enne Mychal Green, che arriva dagli scozzesi del Glasgow Rocks, e l'ala 25enne Torey Pelham. Il coach, anche per la prossima stagione, sarà James Marsh, riconfermato.

Andersen arriva o no? Ipotesi Mancio
A Istanbul metterebbero la mano sul fuoco per l'arrivo di David Andersen nei gialloblu di Pianigiani con un lucrosissimo contratto biennale. Il pivot danese/australiano ha più volte ribadito che solamente dopo il torneo olimpico scioglierà le riserve. Si sta anche facendo strada la notizia che Stefano Mancinelli venga ingaggiato sempre dai gialloblu quale straniero utilizzabile in EuroLega. E considerato la lunga stagione potrebbe pure entrare nelle rotazioni in campionato. 

Quarti di finale a Londra
L'eliminatoria ieri si è aperta con la sfida al calor bianco tra i nemici giurati russi e lituani. I russi hanno condotto tranquillamente le danze fino a sette minuti e mezzo dalla fine quando i lituani sono giunti a -2 nel punteggio (57 a 55) ma un pronto parziale di 7 a 0 per gli uomini di Blatt nell'arco di 110 secondi ha rimesso a posto le cose. Alla fine la Russia ha vinto 83 a 74 con un double-double di Kirilenko (19+13) e 17 punti di Mozgov. Nei baltici ricordo i 19 di Kaukenas, i 15 di Songaila e i 14 di Kalnietis. Avesse vinto la Lituania sarebbe stato davvero clamoroso.Torna anche a casa la Francia che nell'ultimo quarto si dimentica di segnare canestri. Avanti per 53 a 51 dopo 30' i transalpini subiscono la rimonta spagnola che chiude l'ultima frazione per 15 a 6 per uno score finale di 66 a 59. Un fallaccio rabbioso e stupido dell'ancor più stupidissimo transalpino Batum sul finale scatena una rissa vergognosa in campo. Francesi vergognatevi. Ma alla Spagna è andata bene, di lusso, a conferma che i KO con Russia e Brasile non erano stati casuali. L'Argentina ha superato il Brasile per 82 a 77: nei biancazzurri ecco i 17 punti di Scola e i 16 a testa per Ginobili e per il "ravennate" Delfino; nei brasiliani segnalo i 22 punti ciascuno per Leandrinho Barbosa e Marcelinho Huertas. Infine l'Australia ha perso per 119 a 86 con gli Stati Uniti. Negli australiani rammento gli 11 punti di Andersen e il singolo punticino di Maric. Domani, venerdì 10 agosto, si disputano le due semifinali: Russia-Spagna e Argentina-Stati Uniti.

Davide Chiotti
Bogdanovic terrorizza gli Azzurri
Ieri sera a Trieste la nazionale di Pianigiani ha vinto con la Croazia per 78 a 70 la settima gara amichevole pre-qualificazioni all'Eurobasket 2013: adesso il bilancio di queste partite preparatorie è di 6 vinte e una persa per gli azzurri. Un'Italia troppo pasticciona e asfittica in attacco ha permesso agli ospiti di rientrare in partita e di minacciare fino alla fine il sorpasso. Nei croati segnalo i 31 punti dello stratosferico fuoriclasse Bojan Bogdanovic (stellare cestista in forza al nostro amato Fenerbahçe Ülker) che ha fatto il bello e cattivo tempo per tutta la gara e che a meno di 4' dalla fine è uscito per raggiunto limite di falli ricevendo una standing ovation dallo sportivissimo pubblico giuliano. Un Bogdanovic che la scorsa settimana era stato espulso dal ritiro croato per ammutinamento e insubordinazione ma che è stato riammesso dopo avere presentato le scuse ai Coach Repesa e Sunara. Nell'Italia mi sono piaciuti moltissimo Cusin (8 punti), Viggiano (12 punti), Chiotti (4 punti) e Cavaliero (8 punti). Stasera l'Italia restituisce la visita ai croati in quel di Parenzo (Porec) con diretta tivvù alle ore 20.00 sempre su SportItalia-2.

24 secondi
*Nella terza ed ulima uscita nel torneo in Israele la nazionale di Arik Shivek ha superato per 61 a 59 il Belgio. Alex Tyus, neo-pivot della Pallacanestro Cantù, è stato eletto migliore giocatore del torneo. Non sono riuscito a capire in quale località si sia svolta la manifestazione ma spero presto di aggiornare i lettori. 
*La promettentissima guardia-ala Itay Segev, membro della nazionale israeliana Under 18, ha firmato un accordo di ben cinque stagioni con il Maccabi Tel Aviv. Corèl!
*Prendono il via oggi le Divisioni A e B degli Europei maschili Under 18. La Divisione A si disputerà a Liepaja (bella città della nostra amatissima Lettonia) e Vilnius (Lituania) mentre la B sarà di scena a Sarajevo (Bosnia e Erzegovina). Ecco dove sono dislocate le nostre principali beneamate: la Lettonia e la Slovenia sono nella Divisione A; Israele e il Lussemburgo nella B.
*Romeo Travis, 28enne ala coloured, ha raggiunto l'accordo contrattuale per la prossima stagione con il KK Zadar. Nel 2011/2012 ha militato con i biancorossi dell'Hapoel Gilboa Galil Elyon vincendo la Lega dei Balcani.
*Separazione consensuale tra il mio amatissimo Olimpija Lubiana e l'ala Deon Thompson. Al suo posto arriva la 30enne ala Dylan Page dai francesi del Roanne.

L'appetitosa di questa sera
*Amichevole a Parenzo (Porec): ore 20.00 Croazia-Italia
diretta tivvù su SportItalia-2

Nessun commento:

Posta un commento