giovedì 30 agosto 2012

Azzurri stasera in campo a Coimbra. L'Olimpija annuncia Mocnik e Omic!!

Jan Mocnik
Jan Mocnik rimane. E arriva anche Alen Omic!!
La campagna acquisti (e cessioni) dell'Olimpija Lubiana effettivamente è iniziata in ritardo causa le pendenze economiche che il club biancoverde ha dovuto appianare. Ma una volta partita sta procedendo ben bene: qualche giorno fa è stato ufficializzato nientemeno che Klemen Prepelic e ieri abbiamo avuto conferma che il validissimo Jan Mocnik ha firmato per un'ulteriore stagione la sua permanenza con l'Olimpija. Ed è di stamattina prestissimo la notizia che finalmente il promettentissimo pivot 20enne Alen Omic arriva in casacca biancoverde proveniente dallo Zlatorog. La festa dei seguaci dell'Olimpija quindi prende sempre più forma: siamo qua che aspettiamo anche l'arrivo di Matej Krusic attualmente in forza all'Aris Salonicco (e chissà Rothbart, Jagodnik e Dasic che faranno...chissà...). PS intanto il nazionale sloveno Miha Zupan firma con il Türk Telekom di Ankara.

Lior Lipshitz all'Ironi Ashqelon!!
Nell'ambito della campagna rafforzamento in vista della prossima stagione il celebrato cestista Lior Lipshitz è passato dall'Elitzur Netanya all'Ironi Ashqelon. Una notevole arma in più per il simpatico sodalizio di Ashqelon squadra che ricordo nella passata stagione essere stata la rivelazione del campionato di Liga Ha Al. Quando parliamo di Ashqelon non dimentichiamo mai il fatto che ogni dì dalla striscia di Gaza piovono su questa città alcuni razzi targati ovviamente Hamas. Non dimentichiamolo, mai.

BC Donetsk attivissimo sul mercato
Sempre più scatenati i campioni in carica ucraini. Dopo la stellare acquisizione del pivot D'Or Fischer (ebreo) e del conosciuto bulgaro Kaloyan Ivanov ecco che il club ucraino firma anche Darius Songaila. Non appare però chiaro per quanto l'ala/pivot lituana rimarrà in quanto la faccenda potrebbe dipendere dall'assenza più o meno prolungata dell'attuale infortunato Ivan Radenovic (rimarrà di sicuro out per almeno due mesi). Ricordo che il BC Donetsk sarà tra le protagoniste dell'eliminatoria di Desio per la qualificazione al tabellone principale dell'EuroLega: al primo turno se la vedrà col pericolosissimo Le Mans transalpino.

L'Italia stasera gioca a Coimbra
Nella meravigliosa città universitaria lusitana di Coimbra questa sera alle ore 20.30 locali l'Italia di Coach Simone disputerà la prima partita del girone di ritorno delle qualificazioni all'EuroBasket 2013. L'avversario sarà il Portogallo certamente strapazzato nella partita d'andata ma da prendere con le molle perché ogni gara fa storia a sé. Ma gli Azzurri di Pianigiani stanno fortunatamente dimostrando che l'impegno è assoluto e che l'approccio non cambia per nessun nemico da affrontare. Ecco le altre gare odierne delle nazionali a noi smaccatamente simpatiche:
Israele-Montenegro (Gruppo A, Tel Aviv)
Azerbaigian-Lussemburgo (Gruppo B, Baku)
Ungheria-Ucraina (Gruppo C, Pécs)
Lettonia-Bosnia e Erzegovina (Gruppo D, Riga)
Svizzera-Albania (Gruppo E, Friborgo)
Repubblica Céca-Bielorussia (Gruppo F, Chomutov)
Osserva un turno di riposo la Finlandia leader stellare (4-0) del Gruppo E.
Appare evidente che per Israele e Lettonia le rispettive sfide odierne siano a dir poco obbligatorie da vincere. Vamos!!

L'appetitosa di questa sera
*Ore 21.30 diretta tivvù su SportItalia-2
Portogallo - Italia

Klemen Prepelic

Nessun commento:

Posta un commento