mercoledì 8 agosto 2012

Ciao Dennis, benvenuto Daniele!! (Villafranca fa grande festa)

Daniele Quartieri
Ciao Dennis, benvenuto Daniele!
Villafranca saluta dopo tre stagioni il conosciuto e celebrato Dennis Accini. L'esterno mantovano assieme al compaesano Zanella ha firmato col club di C1 del Montichiari. Non è mai stato mistero la mia grande simpatia per questo tiratore mortifero dotato peraltro di un repertorio vario e efficacissimo non solo nel tiro dal perimetro ma anche valido nell'uno contro uno, nel palleggio-arresto-tiro e in fase difensiva. Ogni volta che l'ho visto giocare ho sempre fatto fatica a capire cosa avrebbe fatto una volta ricevuta la palla, tale era la sua imprevedibilità.
Ma se i Draghetti gialloverdi piangono lacrime d'addio per il divino Dennis, possono subito rialzarsi e urlare a squarciagola diversi "Hurrà". Il Nostro beneamato Daniele Quartieri, non avendo rinnovato l'accordo con l'ACMAR Basket Ravenna, ha deciso infatti di accettare l'offerta del club scaligero. Per un fuoriclasse che parte quindi, un celebrato e leggendario cestista arriva: nel cambio Villafranca ci guadagna a dir poco clamorosamente. Siamo ancora veramente dispiaciuti di fronte alla realtà che ci dice che non rivedremo più Daniele in casacca Basket Ravenna: lui era il beniamino e l'idolo indiscusso del PalaCosta (e anche di mia figlia Chicca), platea capace persino di perdonargli le pur rarissime giornate-no. Comunque lui ha una casa qua vicino alla nostra Grande Città e come con Ernesto, Massimiliano e Gianluca siamo sempre in contatto. Naturalmente nel Gruppo A di DNB, dove è stato inserito Villafranca per la prossima stagione, gli avversari impareranno prestissimo (e a loro spese) di che pasta è fatto il geniale Daniele Quartieri. Up Our Daniel!!

Sorteggio sì, forse no: la Terra dei Cachi
I club della Legabasket optano decisamente per il sorteggio integrale della terna arbitrale. Ma la FIP frena e propone un sorteggio parziale: solo il primo arbitro va sorteggiato. E c'è chi invece propone che solo il terzo arbitro vada designato lasciando all'urna i primi due. In questo bel casino ideologico i massimi esponenti della Legabasket e della Federazione italica dovranno capire come muoversi. Naturalmente qualsiasi decisione verrà presa scontenterà più di una persona. Noi siamo per il sorteggio integrale. A costo di vedere lo stesso arbitro dirigere la stessa squadra in casa e fuori per diverse giornate di seguito. Ma si sa: l'Italia è la Terra dei Cachi (mutuando la famosa canzone di Elio e le Storie Tese) e può sempre succedere di tutto. Anche l'impensabile contro qualsiasi norma e regola votata e stabilita.

Calendario Legadue
Reso noto stamane il calendario della stagione regolare di Legadue per il 2012/2013.Il torneo inizierà il 7 ottobre per terminare il 5 maggio 2013. I play-off come data ultima hanno il 19 giugno. Ci sarà, mi sembra di capire, anche una Final Four di Coppa Italia. Nel primo turno segnalo che Casale Monferrato ospita il Biancoblu Bologna.

Quarti di finale olimpici
Tempo di eliminatorie nel torneo maschile.
Oggi a Londra si gioca:
Stati Uniti-Australia
Brasile-Argentina
Spagna-Francia
Russia-Lituania
Chi perde torna a casa.

L'appetitosa di questa sera
*Amichevole al "Cesare Rubini" di Trieste:
ore 20.30 Italia-Croazia (diretta tivvù SportItalia-2)

Nessun commento:

Posta un commento