domenica 5 agosto 2012

Russia-Spagna: la gara dell'anno!

Timofey Mozgov ieri
Russia: e vai!!
Partita d'altri tempi ieri a Londra nel quarto turno maschile. La favoritissima Spagna parte in quarta e chiude il primo parziale sul 28 a 11 dando un'immagine di potenza e classe sbalorditive. All'intervallo i russi sono sotto di otto lunghezze, 40 a 32, poi nel terzo periodo operano il sorpasso che riescono a mantenere fino alla fine. Una tripla di Khryapa impatta lo score a 73 a 1:01 dalla sirena. Mozgov porta avanti i russi di due lunghezze, 75 a 73, a diciotto secondi dal termine poi Pau Gasol sbaglia uno dei due tiri liberi a cinque secondi dalla fine (75 a 74) e Fridzon gela gli iberici con un due su due dalla lunetta a 0:04 dalla sirena. L'ultimo tiro, della disperazione assoluta, sarà per la Spagna ma Marc Gasol si fa rubare la sfera a spicchi da Ponkrashov e finisce così 77 a 74 per i russi che, a meno di pazzie, si sono assicurati il primo posto nel gruppo. Nei russi uno stellare Vitalij Fridzon ha chiuso con 24 punti mentre negli spagnoli Pau Gasol ne ha insaccati 20. La rimonta disperata della Tunisia nell'ultima frazione non è riuscita completamente e la Francia nel primo incontro della giornata ha quindi resistito, chiudendo sul 73 a 69. Nel pomeriggio poi c'è stata la bella e sostanziosa prova della Lituania che ha purtroppo perduto per 99 a 94 dagli Stati Uniti. I baltici sono riusciti a portarsi in vantaggio a metà dell'ultima frazione ma non hanno saputo gestire con freddezza la situazione nettamente a loro favore. Nei ragazzi di coach Kemzura ricordo i 25 punti di Linas Kleiza, i 14 del sempre ottimo Martynas Pocius e gli 11 di Darius Songaila. Nel secondo pomeriggio il Brasile ha strapazzato i cinesi per 98 a 59, l'Argentina ha domato i nigeriani per 93 a 79 (segnalo Scola 22, il "ravennate" Delfino 18, Nocioni 17) e l'Australia ha vinto piuttosto facilmente con la Gran Bretagna per 106 a 75. Negli aussies sono stati ben 39 i punti di Patrick Mills con Andersen che ne ha segnati 13 e Maric 2. CLASSIFICHE: Gruppo A 8 Stati Uniti, 7 Francia, 7 Argentina, 5 Lituania, 5 Nigeria, 4 Tunisia; Gruppo B 8 Russia, 7 Spagna, 7 Brasile, 6 Australia, 4 Gran Bretagna, 4 Cina. Tunisia, Gran Bretagna e Cina sono già eliminate. Domani, lunedì 6 agosto, si gioca il 5° e ultimo turno: spiccano Brasile contro Spagna e Argentina contro Stati Uniti. Un infinito in bocca al lupo va agli argentini e in particolare al "ravennate" Carlos Delfino!!

Azzurri seconda vittoria
Secondo successo dell'Italia di Pianigiani al torneo di Danzica. Ieri pomeriggio gli azzurri hanno sconfitto per 78 a 72 il Montenegro gara in cui evidenzio i 14 punti di Luigi Datome. Pianigiani ha detto nel dopo-gara che rispetto alla vittoria di Trento contro la stessa squadra ha visto miglioramenti più che validi. Nella seconda partita la nostra amata Lettonia di coach Ainars Bagatskis è stata superata dalla Polonia per 99 a 74. Nei padroni di casa ricordo i 24 punti di Marcin Gortat e i 15 dell'albanese-polacco Dardan Berisha mentre nei nostri beneamati ecco i 17 di Dairis Bertans e gli 11 di Kaspars Berzins. Oggi alle 17.00 locali si gioca Lettonia-Montenegro e alle 20.10, con diretta tivvù su SportItalia-2, i padroni di casa sfidano gli Azzurri di Pianigiani.

Festa per il 75esimo
Per festeggiare come si deve i suoi 75 celebrati e leggendari anni l'AS Soleuvre (Zolwer), che ha sede nell'omonima città vicinissima a Esch-sur-Alzette nel sud che più sud proprio non si può del Granducato, ha organizzato per sabato 1 settembre prossimo una partita tra i tedeschi del Trier e i belgi del Verviers. Nel post di ieri, ricorderete certamente, ho pubblicato l'immagine celebrativa dei 75 anni. PS: loro là nel Granducato sono piccoli e modesti ma fanno iniziative e cose sbalorditive. Allez l'A.S. Soleuvre!!

Nationale 2
Per par condicio con la Nationale 1 di ieri, oggi pubblico gli accoppiamenti della prima giornata del prossimo campionato di Nationale 2 lussemburghese. Un torneo in cui non solo sono presenti i due club retrocessi dalla Nationale 1 della scorsa stagione ovvero US Heffingen e BBC Nitia ma anche sodalizi conosciuti come il Racing capitolino e il Telstar Hesperange che dall'inizio degli anni '70 dello scorso secolo produce Pallacanestro di buona qualità. Ecco pertanto come si affronteranno i dieci club di Nationale 2 che inizierà un giorno prima rispetto al massimo torneo.
venerdì 28 settembre
Grengewald Hostert-BBC Nitia
sabato 29 settembre
US Heffingen-Avanti Mondorf
BBC Bascharage-Arantia Larochette
Red Miners Käldall-BC Mess
Racing Luxembourg-Telstar Hesperange
Ricordo che il BBC Nitia, della città di Bettembourg, è sodalizio glorioso e fondato nel 1932. Quest'anno festeggerà le 80 candeline e può vantare ben 17 titoli di campione nazionale con la prima squadra maschile (l'ultimo nel 1955).

Lusitani vittoriosi venerdì per la festa di Cunha
Buona uscita d'allenamento per la nazionale portoghese, alla sua ottava amichevole in vista delle qualificazioni all'Eurobasket 2013. Venerdì sera ad Almada la squadra diretta da Mario Palma ha infatti sconfitto per 84 a 66 la Svizzera. Nei padroni di casa il celebrato Paulo Cunha ha festeggiato la centesima presenza in casacca rossoverde: peraltro è stato il massimo realizzatore della sua squadra con 19 punti. Paulo Cunha: verso la leggenda!

Nessun commento:

Posta un commento