giovedì 2 agosto 2012

Gli Azzurri volano in Polonia. A Londra spicca la sfida tra Russia e Brasile

Paulo Cunha
Danzica arriviamo
Partono stamattina gli Azzurri di coach Simone Pianigiani con destinazione la conosciuta città portuale polacca di Danzica dove da domani si disputerà un torneo quadrangolare preparatorio alle qualificazioni dell'Eurobasket 2013 sloveno. L'Italia affronterà la mia amatissima Lettonia, ritroverà il Montenegro recentemente incontrato a Trento e se la vedrà con i sempre agguerriti padroni di casa. Certamente si tratterà di un ulteriore passo avanti in vista delle qualificazioni europee che partiranno il giorno di Ferragosto al Palaserradimigni sassarese contro il Portogallo. Pianigiani spera di potere utilizzare Danilo Gallinari, fermo nella recente Trentino Basket Cup. Ecco il programma completo delle gare di Danzica, ricordando che SportItalia-2 trasmetterà in diretta le partite dell'Italia (indicata è l'ora locale):
3 agosto: 17.00 Italia-Lettonia, 20.00 Polonia-Montenegro
4 agosto: 17.00 Italia-Montenegro, 20.00 Polonia-Lettonia
5 agosto: 17.00 Lettonia-Montenegro, 20.00 Polonia-Italia
Lusitani fiduciosi
E' rientrata in patria soddisfatta la comitiva portoghese che ha partecipato al recente quadrangolare di Oberwart. Due sconfitte di misura con teutonici e austriaci e un prestigioso successo contro Israele rappresentano il riassunto dell'escursione al termine della quale il coach Mario Palma ha potuto trarre utilissime indicazioni in vista delle prossime qualificazioni all'Europeo. In squadra ha fatto rientro la forte ala Paulo Cunha (che milita nel sodalizio del Vitória Guimarães) che un anno fa causa un infortunio ad un ginocchio dovette saltare la convocazione all'Europeo lituano. Ricordo che il Portogallo è inserito nel Gruppo "F" e sarà avversario degli azzurri. Ecco le 8 partite previste per i lusitani: 15/8 Italia (a Sassari), 21/8 REPUBBLICA CECA (Almada), 24/8 Turchia (ad Ankara), 27/8 BIELORUSSIA (Fafe), 30/8 ITALIA (Coimbra), 5/9 Repubblica Ceca (a Chomutov), 8/9 TURCHIA (Coimbra), 11/9 Bielorussia (a Minsk). E' nostro precipuo dovere sostenere il glorioso, quanto leggendario, basquetebol portoghese!
Yalla Hapoel!! Mica ci sono dubbi...
In attesa di capire come meglio rafforzarsi sul mercato, il che dipenderà in buona parte dalle trattative con alcuni sponsor di grande impatto, l'amatissimo Hapoel Tel Aviv ha reso noto in questi giorni che le guardie Bar Timor e Gal Eitan e le ali Matan Naor e Jonathan Skjöldebrand faranno parte dell'organico 2012/2013. Dovrebbe tornare pure il 36enne coloured, talentuoso e simpaticissimo, Cory Carr. Vediamo chi seguirà nella lista della spesa. Sempre e solo: forza biancorossi!!

Olimpiadi: programma odierno
Si gioca oggi, giovedì 2 agosto, il 3° turno maschile:
Gruppo A: Lituania-Francia, Argentina-Tunisia e Nigeria-Stati Uniti;
Gruppo B: Russia-Brasile, Spagna-Gran Bretagna e Australia-Cina.

Nessun commento:

Posta un commento