venerdì 31 agosto 2012

Soleuvre in festa! L'Italia vince a Coimbra

Dairis Bertans
A.S. Soleuvre: 75 anni di vita!
Domani, sabato 1 settembre, nell'ambito delle celebrazioni per i 75 anni di vita del prestigiosissimo sodalizio lussemburghese di Pallacanestro dell' A.S. Soleuvre (ricordo che fu fondato nel lontano 1937) si terranno due importanti partite: nel primo pomeriggio il Soleuvre affronterà il BC Mess poi si avrà la sfida tra i tedeschi del TBB Trier e i belgi del Voo Verviers Pepinster. Il club giallonero tornerà a deliziare le platee del Granducato anche nel fine settimana seguente quando parteciperà, nella località di Mondorf-les-Bains, al Torneo "John Grün". Sabato 8 settembre il Soleuvre affronterà il Black Star Mersch mentre l'altra semifinale vedrà opposti l'Avanti Mondorf e l'Amicale Steesel. Domenica 9 si disputeranno le due finali. Allez Zolwer!! (PS naturalmente si avrà entrata gratuita per chi vuole assistere alle partite a Mondorf-les-Bains, decisamente altri mondi...).

Gli Azzurri vincono anche a Coimbra
Passa per 82 a 70 l'Italia di Coach Simone in quel di Coimbra contro un agguerrito Portogallo che nelle ultime due frazioni ha mangiato 7 punti al vantaggio Azzurro, approfittando di un atteggiamento troppo remissivo degli ospiti che ha lasciato un pò perplesso Pianigiani che a fine partita ha bacchettato i suoi giocatori. Nel Gruppo F ha consolidato il secondo posto in classifica la Repubblica Céca che a Chomutov ha sconfitto in rimonta la Bielorussia per 79 a 72: dopo un primo quarto orrendo i padroni di casa hanno saputo risalire la china trascinati dal doppio-doppio di Lubos Barton (23+10) ben spalleggiato dai 18 punti del pivot Petr Benda. A Tel Aviv un ultimo pessimo quarto dei locali ha fatto sì che il Montenegro portasse a casa la vittoria per 81 a 76 grazie ai 20 punti di Vladimir Dasic (al momento ancora giocatore dell'Olimpija Lubiana) contro cui a poco sono valsi i 20 di Casspi e i 16 di Tyus. Adesso per Israele si fa veramente dura e andare a vincere a Belgrado rimane l'ultimo relitto a cui aggrapparsi per eventualmente sperare. Il Lussemburgo è caduto per 95 a 77 a casa dell'Azerbaigian, gli ungheresi in casa in una gara punto a punto hanno ceduto 78 a 76 contro gli ucraini mentre in un incontro topico a Riga i nostri amati lettoni non si sono fatti scappare l'occasione per sconfiggere la diretta contendente, la Bosnia e Erzegovina, per 80 a 64 in virtù dei 25 punti di Dairis Bertans e dei 16 di Martins Meiers. Infine la Svizzera ha prevalso per 93 a 84 contro l'Albania nonostante nei balcanici Gerti Shima abbia realizzato ben 29 punti (completando il double-double con 11 rimbalzi agguantati). Il settimo turno si disputerà dopodomani, venerdì 2 settembre: gli Azzurri ospitano i céchi a Trieste mentre il clou sarà a Podgorica dove il Montenegro riceve la Serbia: l'odio etnico (eterno ed implacabile) si scatenerà in forma cestistica. Forza Crna Gora!!
Classifica Gruppo F: 5-0 Italia, 4-1 Repubblica Céca, 2-2 Turchia, 1-4 Bielorussia, 0-5 Portogallo.

LBL a undici squadre
La federazione lettone ha dato finalmente a conoscere la composizione della prossima Latvijas Basketbols Liga 2012/2013: vi parteciperanno ben undici sodalizi, due in più rispetto a quanto avvenuto la passata stagione. Ecco le prescelte: VEF Riga, BK Ventspils, Liepajas Lauvas, BK Valmiera, Jelgava, Jurmala/Fenikss, Jekabpils, Latvijas Universitates, Turiba, Barons Kvartals e Latvija Under 18. Largo spazio sarà dato su questo blog, come sempre, a questo spettacolare torneo. Ricordo che in lingua lettone la parola "pils" significa "castello".

24 secondi
*Domani sera, sabato 1 settembre, l'ACMAR Basket Ravenna esordisce ufficialmente nella nuova stagione. A Sant'Arcangelo l'avversario saranno gli Eagles Bologna. Poi mercoledì prossimo, 5 settembre, al PalaCosta arrivano i Biancoblu felsinei. Non conosciamo ancora l'orario d'inizio dell'amichevole ravennate.
*Buona vittoria dello Spartak Primor'e nella prima amichevole stagionale disputata in terra slovena. La squadra diretta dal leggendario Coach lettone Gundars Vetra ha infatto sconfitto per 75 a 68 lo Zlatorog: nei padroni di csa segnalo i 18 punti di Luka Lapornik e i 16 di Sasha Mucic mentre nei siberiani ecco i 13 di Konstantin Nesterov e i 14 di Artem Zabelin.
*La Long Island University ha reso noto il proprio calendario delle gare non riguardanti la Northeast Conference. Il 9 novembre inizierà la stagione nientemeno che al Barclays Center contro la Morehead University mentre la maggior parte delle sfide interne avverranno al Wellness Center. Attendiamo adesso l'ufficializzazione dell'elenco cronologico delle gare per il titolo della NEC.

Nessun commento:

Posta un commento