domenica 19 agosto 2012

La grigia Italia vince a Chomutov

Kosta Perovic
L'Italia vince ma non brilla
Vincono gli Azzurri di Pianigiani a Chomutov per 63 a 53 una gara difficile che è rimasta sempre in bilico nonostante dalla metà del secondo quarto l'Italia abbia sempre condotto nello score. Gli Azzurri non sono mai riusciti a chiudere la contesa permettendo agli abili céchi di minacciare sistematicamente il sorpasso. Ma l'incapacità finalizzatrice di questi ultimi alla fine è stata decisiva affinché l'Italia portasse a casa la seconda vittoria. Gallinari 13 punti, Chiotti 10 i migliori realizzatori nell'Italia in cui Cinciarini (8 punti) e Cavaliero (6) sono stati di gran lunga i migliori. Jakub Houska con 14 punti è stato il migliore tra i padroni di casa e ci sono piaciuti molto anche Lubos Barton e David Jelinek. Altri risultati delle squadre a noi smaccatamente simpatiche (e gradite):
Svizzera 66, Polonia 80
Germania 101, Lussemburgo 53
Israele 86, Estonia 88 (dopo 1 tempo supplementare).
La Turchia ha vinto 77 a 74 con la Bielorussia grazie a una bomba a fil di sirena, bomba che allo scadere ha anche permesso al Montenegro di vincere 73 a 71 a casa della Serbia: il tiro assassino da tre punti è stato scagliato da Nikola Ivanovic da metà campo zittendo il pubblico belgradese, incredulo. Corèl?
Martedì, 21 agosto, a Sassari arriva la Turchia: forza Pianigiani! Ehm...volevo scrivere Forza Azzurri!!

Lettoni per il quinto posto: incrociamo le dita!
Sedici punti di Edgars Stelmahers e 12 di Ilija Gromovs hanno permesso ieri alla Lettonia di sconfiggere per 81 a 64 la Bulgaria, lettoni che oggi contro la Spagna disputeranno la finalina per il 5° e 6° posto all'Europeo Under 18 a Vilnius. Termina invece al decimo posto la Slovenia che ieri è stata sconfitta dalla Turchia per 81 a 61. A Sarajevo nel tabelloncino dal 5° all'8° posto ieri Israele ha perduto per 67 a 65 dal Montenegro e oggi disputerà contro il Belgio la finale per il 7° posto. Mentre il Lussemburgo affronterà la Norvegia per quello dal 19° al 20° posto.

24 secondi
*La 33enne celebrata guardia teramana Marco Mordente firma con la Juventus Caserta. Ricordo che Mordente ha un passato stellare con Treviso, Olimpia Milano e nazionale italiana.
*Il 27enne pivot serbo Kosta Perovic passa dal FC Barcelona all'Unicaja Malaga di Jasmin Repesa. Un nuovo importante acquisto per i verdi andalusi, quindi.
*Buone notizie per il nostro Spartak Primor'e allenato dal leggendario Gundars Vetra: l'ala grande Konstantin Nesterov ha rinnovato per una stagione con il club.

Nessun commento:

Posta un commento