venerdì 10 agosto 2012

Azzurri smarriti (e KO) a Parenzo

Italia sconfitta a Parenzo
Gli Azzurri di Pianigiani, anche in vantaggio di 13 punti durante la gara, si dimenticano lo scopo della Pallacanestro negli ultimi 6' di gioco. Invece di giocare per fare canestro perdono semplicemente il lume della ragione e a 2" dalla sirena un entrata di Bogdanovic fissa lo score sul 72 a 70 per i croati e a nulla vale l'ultimo disperato attacco italiano. Migliore azzurro visto ieri sera: Luigi Datome con 20 punti segnati. Si chiude così la fase preparatoria dell'Italia alle qualificazioni per l'Europeo 2013, fase che registra sei successi e due sconfitte patite fuori casa di stretta misura con i padroni del parquet (Polonia e Croazia). Arrivederci a mercoledì sera, giorno di Ferragosto, a Sassari per la prima eliminatoria: al Palaserradimigni arriva il Portogallo. Dovrebbero esserci Gallinari e forse anche il recuperato Melli.

Semifinali olimpiche
Stasera si giocano le due decisioni per conoscere le finaliste del torneo maschile di Londra 2012: Russia contro Spagna e Argentina contro Stati Uniti.

I serbi vincono il Trofej Beograda
Con la formula delle semifinali e finali si è disputato mercoledì e ieri il Trofeo Belgrado nella capitale serba. In semifinale la Serbia ha battuto per 95 a 60 l'Ungheria mentre la Turchia di Bogdan Tanjevic ha superato la mia amatissima Slovenia per 80 a 77 (nei verdi segnalo 16 punti di Vidmar e 14 di Balazic). Nella finale la Serbia ha poi sconfitto per 89 a 79 la Turchia (in cui ricordo il double-double di Semih Erden 20+11) mentre nella finalina la Slovenia ha regolato per 79 a 70 i magiari.

Il BK Astana e Boniciolli contro tutti
La NFBRK (ovvero la Federazione Pallacanestro del Kazakistan) ha reso noto i nomi delle squadre che disputeranno i campionati di prima e di seconda divisione maschile cosacchi 2012/2013.
La prima divisione (chiamata ufficialmente "Divisione Nazionale") comprende sei squadre: BK Astana, Barsy Atyrau, Kaspij (Aktau), Tobol (Kostanaj), Almaty e Kapshagaj (provincia di Almaty).
La seconda divisione comprenderà nove sodalizi: Kapshagaj-2, Kazygurt (Shymkent), SK Astana, CSKA (Almaty), Tobol-2, Bars (Petropavlovsk), Irtysh (Pavlodar), Kazakhmys (Satpaev), Barsy Atyrau-2.
Ricordo che il BK Astana è campione nazionale in carica e vincitore dell'ultima coppa kazaka (o cosacca) ed è allenato dal conosciutissimo Coach italiano Matteo Boniciolli che è anche stato nominato recentemente Coach della nazionale del Kazakistan. Nella campagna rafforzamento per la prossima probantissima stagione il BK Astana ha messo sotto contratto il pivot greco Andreas Glyniadakis (dall'Olympiacos), l'ala David Bose (australo/cosacco dai Sydney Kings) e il pivot David Simon (dal Radnicki Kragujevac).

Nessun commento:

Posta un commento