sabato 11 agosto 2012

Zibarts e Visotskis nello staff di Gundars Vetra allo Spartak Primor'e (alé!)

Gundars Vetra e Martins Zibarts
Per una memorabile stagione a Vladivostok!
Si rafforza sensibilmente il Coaching staff dello Spartak Primor'e di Vladivostok in vista della prossima stagione. Dopo l'arrivo del leggendario e celebrato Coach Gundars Vetra è ora la volta dei suoi due assistenti e connazionali (lettoni) il 38enne Martins Zibarts e il 22enne Eriks Visotskis, che così potranno nuovamente comporre un eccezionale trio tecnico al servizio del club siberiano dopo averlo già fatto al BK Ventspils nel 2011/2012. Nel parco giocatori il club si è appena mosso e già due sono gli acquisti: la 25enne guardia Artem Isakov (che arriva dal neo-promosso Ural di Ekaterinburg) e la guardia 26enne Paul Delaney che nella passata stagione ha brillato con il BC Habika'a nella Liga Ha Al israeliana.

Il pre-campionato del Basket Ravenna
La preparazione porenderà il via il 20 agosto prossimo (lunedì) e mi aspetto che il presidente Roberto Vianello tenga una conferenza stampa di presentazione. E' probabile che la truppa di Lanfranco Giordani disputi qualche amichevole prima dei due seguenti tornei: 15-16 settembre a Cervia "Memorial Leonelli-Manetti" con Torino, Latina e Benedetto XIV Cento. Nel seguente fine settimana poi i ravennati disputeranno un torneo a Cento.

Finale olimpica: Spagna-Stati Uniti
Dopo due quarti orribili la Spagna si sveglia nel momento decisivo e rimonta una Russia sprecona e incapace di mantenere il pur buon vantaggio (31 a 20 all'intervallo). E così la truppa di Scariolo si qualifica per la finale con lo score di 67 a 59. Nei russi segnalo i 14 punti di Sasha Kaun mentre nei vincitori ecco Pau Gasol in doppio-doppio (16+14) e José Calderon 14 punti. Nella seconda semifinale l'Argentina ha perso per 109 a 83 con gli Stati Uniti: 18 punti di Ginobili e 15 a testa per Scola e per il "ravennate" Delfino sono i fatti salienti per i sudamericani. Domani, domenica 12 agosto, nella finalina per il bronzo la Russia giocherà contro l'Argentina mentre nella finalissima se la vedranno Spagna e Stati Uniti. Forza Spagnaaaaaaa!!!

Bene la Lettonia nell'Europeo Under 18
Buona partenza per la nostra Lettonia nelle prime due giornate dell'Europeo Under 18. In casa propria, sul parquet della bella cittadina di Liepaja, i giovini diciottenni lettoni hanno vinto le prime due sfide: giovedì hanno superato per 58 a 54 la Francia (17 David Geks e 13 Elvis Endzels) mentre ieri hanno avuto la meglio della Turchia per 73 a 65 (16 Dmitrijs Brizgalovs e 14 Toms Leimanis). La Slovenia da parte sua ha iniziato perdendo a Liepaja per 70 a 59 dalla Russia poi ieri, sempre mella stessa città, si è putroppo ripetuta con la Croazia venendo sconfitta per 105 a 80. Nella Divisione B, che si disputa a Sarajevo, il gruppo dei diciottenni israeliani ha esordito perdendo malissimamente (si dice?) 71 a 58 dall'Inghilterra (sic) ma ieri si è riscattato sbriciolando i pur volenterosi e simpatici scozzesi per 93 a 43. Il Lussemburgo sebbene abbia perduto le prime due gare ha mostrato classe e carattere: 79 a 69 dalla Repubblica Cèca (giovedì) e 75 a 64 dall'Austria (ieri) sono punteggi onorevoli e promettenti. In questa seconda partita il giovane lussemburghese Bob Melcher ha segnato 22 punti: corèl?

24 secondi
*Il celebrato pivot 33enne Ksistof Lavrinovic torna i patria e firma un contratto biennale con lo Zalgiris Kaunas. In casacca verde troverà il fratello gemello Darjus di ritorno dal CSKA di Mosca. E giocherà nuovamente assieme a Rimantas Kaukenas, suo compagno nelle ultime due stagioni alla Mens Sana Siena.
*La Lega Adriatica inizierà la prossima stagione regolare sabato 29 settembre. Il nostro amato Olimpija si recherà a casa del pericolosissimo Radnicki Kragujevac mentre lo Zadar farà visita al Partizan Belgrado. Lo storico esordio dei magiari dello Szolnoki Olajbanyasz sarà nel palazzetto di Novo Mesto contro il Krka bi-campione sloveno in carica: battesimo di fuoco!
*Lo statunitense Howard Wilkerson sarà lo straniero del nostro amato Tabaré nella prossima Liga Uruguaya. Al momento Wilkerson gioca con l'Urunday Universitario nel Metropolitano assieme all'altro acquisto dei nostri grigio-blu, l'ala/pivot José "Pepe" Mackiewicz. Ricordo che la Liga Uruguaya dovrebbe incominciare il prossimo 13 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento