mercoledì 1 agosto 2012

Romel Beck al Bnei Herzliya. Azzurri nella tana triestina

Marcelinho Huertas
Romel Beck & Jozo Brkic
Importante acquisizione del Bnei Herzliya (fino allo scorso maggio il club si chiamava Bnei HaSharon poi ha mutato il nome mutuando la località, splendida e meravigliosa, balneare a due passi da Tel Aviv) che ha messo sotto contratto la 30enne guardia messicana Romel Beck. Costui giunge dal club ellenico dell'Ikaros. Non è frequente sapere di un giocatore messicano che calca i parquet delle prestigiose arene europee. Alla corte del KK Zadar arriva invece l'ala grande Jozo Brkic. Questo 26enne nazionale bosniaco ha anche il passaporto croato. Si tratta di una notevole acquisizione per i nostri amati biancoblu che, ricordo, da ottobre militeranno nella probante Lega Adriatica.

Caffé degli Specchi, downtown Trieste
Si è tenuta ieri nel prestigioso Caffé triestino la presentazione del soggiorno del gruppo di Pianigiani sia prima del torneo di Danzica che in preparazione delle varie gare casalinghe delle qualificazioni all'Eurobasket sloveno del 2013. Il gruppo rientrerà dal porto polacco (sul Mar Baltico, per la precisione) lunedì 6 agosto per disputare proprio a Trieste l'amichevole con la Croazia mercoledì 8 e restituirle la visita il giorno dopo a Porec (Parenzo, in lingua tricolore). Domenica 12 agosto si avrà la partenza per Sassari con rientro il 22 corrente mese. Il gruppo farà quindi base nel capoluogo giuliano fino al termine del periodo qualificativo. Ricordo che Achille Polonara è stato aggiunto alla comitiva in seguito all'infortunio di Nicolò Melli, prontamente rientrato a casa per il periodo di convalescenza. Si attende anche l'esordio di Gallinari se avrà risolto i guai alla schiena. In bocca al lupo Coach Simone!!

Tony Parker trascina i Bleus
Non solo i 17 punti segnati. Bensì una prestazione di grande spessore quella evidenziata ieri da Tony Parker che nell'ultimo quarto è riuscito a dare la carica giusta ai transalpini per avere la meglio dei favoriti argentini per 71 a 64. Nei sudamericani non sono bastati i 26 punti dello stellare Ginobili e i 16 del suo compare Scola. Più difficile del previsto il successo brasileiro contro i padroni di casa. Alla fine i verdeoro oro hanno prevalso per 67 a 62 resistendo al disperato recupero britannico dove Pops Mensah-Bonsu (neo-Maccabeo sponda Tel Aviv) ha messo a segno un double-double (13 punti e 12 rimbalzi) imitato nei punti, tredici, dal compagno Nate Reinking. Nei brasiliani ricordo i 21 punti di Thiago Splitter. Vince comodamente la Spagna per 82 a 70 contro l'Australia con allungo decisivo nella terza frazione (26 a 10). Pau Gasol ne insacca 20, 17 li segna Rudy Fernandez, 12 Marc Gasol e 7 (con 12 rimbalzi agguantati) Fernando Reyes. Negli australiani male Andersen, 4 punti, e peggio ancora il sotto-utilizzato Maric: zero. Che tristezza. I russi sbriciolano i cinesi 73 a 54 (il conto dei rimbalzi totali la dice chiaramente: 45 a 25...) con 16 punti di Kirilenko, 14 di Shved e 13 di Kaun a cui ha risposto da par suo l'unico giocatore decente dei cinesi Jianlian Yi con 16 punti. La Lituania ha surclassato i pessimi nigeriani per 72 a 53 con 13 punti di Linas Kleiza e 12 di Darius Songaila, infine la Tunisia ha perduto per 110 a 63 dagli Stati Uniti. Nei maghrebini segnalo i 22 punti di Macram Ben Romdhane, 23enne ala grande, che milita in patria nell'Etoile Sportive du Sahel (da piccolino/bambino fu uno dei primi club di calcio tunisini di cui conobbi l'esistenza, corsi e ricorsi della storia). Classifiche: Gruppo A 4 Stati Uniti, 3 Francia, 3 Argentina, 3 Lituania, 3 Nigeria, 2 Tunisia; Gruppo B 4 Russia, 4 Spagna, 4 Brasile, 2 Australia, 2 Gran Bretagna, 2 Cina. Il terzo turno si disputa domani, giovedì 2 agosto: spiccano le sfide Russia-Brasile e Lituania-Francia.

Nessun commento:

Posta un commento