lunedì 6 agosto 2012

Azzurri di Pianigiani primo stop. Bene la giovane nazionale slovena

Gasper Vidmar (Slovenia)
Ultimo turno maschile a Londra
Si disputa oggi il quinto e ultimo turno del torneo olimpico maschile che ci darà il nome dell'ottava qualificata, Lituania o Nigeria, nonché gli accoppiamenti dei quarti di finale che si disputeranno dopodomani mercoledì 8 agosto. Vediamo allora le gare odierne.
Gruppo A: Argentina-Stati Uniti, Francia-Nigeria e Lituania-Tunisia;
Gruppo B: Russia-Australia, Brasile-Spagna, Gran Bretagna-Cina.

Conferenza stampa Acmar
Oggi alle ore 17.00 presso la sede dell'ACMAR in via Girolamo Rossi 5, nella nostra Grande Città, verrà presentato il giocatore neo-acquisto Giorgio Broglia. La società dovrà inoltre fare importanti comunicazioni: che ci scappi fuori il nome di qualche altro nuovo personaggio (giocatori, staff et similia)?

Quadrangolare di Lubiana
E' terminata ieri alla Stozice Arena di Ljubljana l'edizione 2012 dell'Adecco Cup. Per la nazionale slovena zeppa di volti nuovi e giovani, diretta dal celebrato coach serbo Bozidar Maljkovic, si è trattata di un'ottima possibilità di amalgama affrontando le conosciute nazionali bosniaca, croata e serba. Ecco i risultati dei nostri amatissimi sloveni nelle tre giornate di gara: venerdì 3 agosto Slovenia 79, Bosnia e Erzegovina 80 (15 i punti del fortissimo Gasper Vidmar, 12 a testa quelli di Bostjan Nachbar e Zoran Dragic; nuovamente decisivo nei bosniaci con 22 punti il signor Mirza Teletovic); sabato 4 agosto Slovenia 83, Croazia 76 (22 Domen Lorbek, 13 Jaka Blazic); domenica 5 agosto Slovenia 75, Serbia 80 (18 Zoran Dragic, 13 Jure Balazic, 11 Jaka Blazic, Vidmar non ha giocato). Risultati delle altre partite: Serbia 90, Croazia 74; Serbia 101, Bosnia e Erzegovina 91; Bosnia e Erzegovina 78, Croazia 68.

Gli Azzurri chiudono con una sconfitta
Ieri sera nella terza e ultima gara del torneo di Danzica l'Italia di Coach Pianigiani ha perso per 66 a 62 con i padroni di casa polacchi. Negli azzurri segnalo un timing difensivo decisamente migliorato anche se nell'ultimo quarto un black-out generalizzato ha, di fatto, regalato la vittoria ai mediocri polacchi dove solo il neo-acquisto sassarese Michal Ignerski ha brillato alla grande con un double-double (21 punti e 11 rimbalzi). Nella sfida del pomeriggio la nostra amata Lettonia ha perduto purtroppo per 93 a 82 con il Montenegro: nei lettoni ricordo i 27 punti di Kaspars Berzins e gli 11 di Rolands Freimanis. Adesso gli azzurri rientrano a Trieste dove mercoledì, 8 agosto, ospiteranno la Croazia per poi restituirle la visita il giorno dopo a Parenzo (in lingua croata è Porec).

Calendario Liga Endesa 2012/2013
Venerdì la Liga ACB ha reso noto il suo calendario per la stagione 2012/2013. I Blaugrana esordiranno sabato 29 settembre ospitando Valladolid mentre i Blancos riceveranno l'Unicaja Malaga. L'altro club a me simpatico, il Caja Laboral Vitoria, sarà in trasferta a Saragozza contro il conosciuto CAI. La sfida clou FC Barcelona-Real Madrid si giocherà il 30 dicembre a Barcellona e il 28 aprile a Madrid, mentre il derby basco vedrà in casa il 16 dicembre il Caja Laboral Vitoria laddove il Bizkaia Bilbao Basket sarà padrone del parquet il 14 aprile.

Per quel poco che capisco...
Capendoci quasi nulla di Pallacanestro posso liberamente esprimere, pur con rispetto e nei limiti della decenza, le mie opinioni. Per cui nel mio ideale quintetto olimpico maschile come ala grande inserirei certamente Pops Mensah-Bonsu che da dopo l'estate ci delizierà nelle fila niente di meno che del Maccabi Tel Aviv. La Gran Bretagna dopo la partita odierna contro i cinesi chiuderà la sua avventura olimpica e voglio quindi qui salutare la squadra britannica pubblicando una foto eloquente proprio di Pops Mensah-Bonsu che, assieme a Luol Deng, ne è il leader. Benvenuto al Maccabi Tel Aviv dove ti auguro di fare sfracelli soprattutto in EuroLega (in campionato contro il mio Hapoel Tel Aviv spero di no, tanto sperare non costa mica nulla...).

Pops Mensah-Bonsu

Nessun commento:

Posta un commento