mercoledì 13 luglio 2011

Al via domani gli Europei Under 20

Spirata la data entro cui iscriversi ai campionati della prossima stagione 2011/2012, sabato prossimo 16 luglio la F.I.P. si riunirà per decidere come strutturare i gruppi delle varie divisioni agonistiche. Dalle prime voci molti club non avrebbero rinnovato l'iscrizione per cui appare possibile un ridimensionamento del campionato di B2 che potrebbe davvero venire strutturato su soli 3 gruppi invece dei quattro così come è stato nell'ultima stagione. Va da sé che la diminuzione di squadre al via accrescerebbe il livello qualitativo di chi parteciperà considerato che tanti buonissimi cestisti verrebbero assorbiti dai sodalizi rimasti in vita. Parrebbe inoltre che il Basket Ravenna venga inserito in un gruppo in compagnia delle squadre marchigiane e forse anche con Ferrara che è retrocessa in B1 ma che ha ceduto il titolo sportivo alla Fortitudo Bologna (Budrio) cosicché i fastidiosi bolognesi ce li togliamo dai piedi subito, loro e il nefasto PalaMalaguti. Potrebbe essere del gruppo anche il Gira Ozzano retrocesso dalla B1. Dopo la riunione di sabato dell'esecutivo della F.I.P. ne sapremo quindi di più. Io mi accontenterei che tornasse Ernesto da Pozzuoli. Con lui possiamo guardare negli occhi, senza alcun timore di sorta, qualsiasi avversario.

Domani iniziano i Campionati Europei Under 20. La Divisione A si disputa a Bilbao, quella B a Sarajevo. Entrambi i tornei termineranno domenica 24 luglio. A Bilbao, inserita nel Gruppo B, c'è la nostra stra-amata Lettonia in cui ahimé non c'è alcun rappresentante del mio VEF Rīga laddove la faccia da padrone il sodalizio del Liépaja che fornisce ben tre giocatori tra cui la guardia Davis Lejasmeiers e l'ala Mareks Mejeris. Domani i bianco-amaranto esordiranno contro la Svezia, dopodomani troveranno la Croazia e sabato se la vedranno contro la Francia campione in carica. Le prime tre squadre di ognuno dei quattro gironi accedono alla seconda fase, propedeutica per l'ammissione ai quarti di finale. In questo torneo c'è anche l'Italia, non che mi interessi granché per la verità, in cui se non si fosse infortunato sarebbe quasi sicuramente stato presente il nostro Giacomo Cicognani. La Divisione B di Sarajevo vede al via alcune nostre beneamate: nel Gruppo A ci sono Estonia e Svizzera, nel B l'Ungheria, nel C il Lussemburgo e nel D Israele e Bielorussia. Domani negli esordi si avrà Romania-Estonia, Svizzera-Georgia, Danimarca-Ungheria, Lussemburgo-Repubblica Cèca e Belgio-Bielorussia. Israele, inserito in un gruppo sgaffo (numero di squadre dispari), osserverà il turno di riposo.

Il coach Frank Baum ha reso noto l'elenco dei 14 cestisti lussemburghesi convocati per le qualificazioni di agosto dell'Europeo, Divisione B. Le partite saranno contro Paesi Bassi, Estonia e Austria. Nel gruppo manca purtroppo il mio preferito, Frank Muller del T71 Diddeléng, ma ci sono tanti volti noti come Tom Schumacher, Jairo Delgado e Raul Birenbaum, ad esempio.

Il massimo campionato svedese maschile della prossima stagione, che si chiama "Basketligan", prenderà il via il 7 ottobre. I campioni in carica del Sundsvall, che nella finalissima della scorsa stagione hanno sconfitto per 4 gare a 3 il Norrköping, esordiranno in casa contro l'Eco Örebrö mentre i finalisti sconfitti ospiteranno lo Jamtland. Ricordo che recentemente i Sundsvall Dragons si sono sensibilmente rinforzati acquisendo i servigi della 24enne ala/guardia islandese, di chiara origine russa, Pavel Ermolinskij che nella scorsa primavera ha dato una mano decisiva al KR Reykjavik per trionfare nel campionato locale che si chiama, Express League. Quest'ultimo nome non è che sappia tanto di islandese, direi piuttosto abbastanza anonimo.

Scorrendo l'elenco dei sedici capi-allenatori dei sodalizi che prenderanno parte all'edizione 2011/2012 della Liga Nacional de Básquet argentina, trovo diversi cognomi di origine italica, evento del tutto normale considerato l'alta densità di immigrati italiani che hanno messo radici da oltre un secolo nel tribolato e controversissimo mezzo-paradiso argentino. Leggo che i responsabili delle mie due squadre preferite sono: Óscar “Huevo” Sánchez  (Boca Júniors) e Sebastián Svetliza (Juventud Sionista, della città di Paraná, stato di Entre Ríos). Rammento inoltre che la "Liga A", il principale torneo della LNB ovvero quello che assegna il titolo di campione nazionale argentino, è stata vinta nelle ultime due stagioni dal sodalizio del Peñarol di Mar del Plata che ha sconfitto in entrambe le occasioni l'Atenas di Córdoba col medesimo risultato di 4 gare a 1 nella serie di finale. Nel 2008/2009 fu invece l'Atenas a prevalere sul Peñarol per 4 gare a 2. Una delle risposte che vorrà trovare il prossimo campionato sarà quello di promuovere alla finale almeno una squadra differente, se non entrambe, rispetto a quanto avvenuto nelle ultime tre stagioni.

Nessun commento:

Posta un commento