Tris d'assi in casa boquense in attesa di riprendere la preparazione, ai primi di settembre, in vista della nuova temporada della Liga A 2011/2012. Gli Azul y Oro, ancora speranzosi di sapere se i cestisti Robert Battle e Mariano Byró vestiranno la prestigiosa casacca del club, hanno messo sotto contratto tre importanti pedine: la guardia Maximiliano Stanic, l'ala Alejandro Diez e l'ala/guardia Larry O'Bannon. Stanic ritorna al Boca dopo nove stagioni trascorse all'estero in cui ha militato in diversi club spagnoli e italici. Nel nostro paese lo ricordiamo protagonista a Jesi, Scafati, Pavia e Pesaro. Dopo cinque stagioni gloriose spese a Mar del Plata nel celebrato club del Peñarol dove ha vinto gli ultimi due campionati di Liga A, la 24enne ala Alejandro Diez non ha saputo dire di no alle succulenti offerte dei "bosteros" (soprannome rozzo del Boca che significa "raccoglitori di merda", nickname coniato dai nemici storici del River Plate...), certo di avere fatto la scelta giusta per le sue aspirazioni personali e per dare un sostegno decisivo ai sogni di resurrezione della pallacanestro del Boca. Torna anche il coloured americano Larry O'Bannon dopo una prima stagione strepitosa con la squadra: a volerne la conferma è stato, in primis e a viva forza, il capo allenatore Óscar "Huevo" Sánchez.
Molto attivo sul mercato, e primo sodalizio a terminare la campagna acquisti pro-prossima Liga A argentina è stato il Centro Juventud Sionista della città di Paraná (stato di Entre Ríos). Il su e giù degli arrivi e delle partenze del club biancazzurro ha interessato la bellezza quasi una quindicina di cestisti! Volti nuovi sono l'ala 25enne Federico Ferrini, così come i due stranieri: la guardia portoricana Johwen Villejas e il pivot statunitense Dale Cern. Sei sono invece i cavalli "sionisti" di ritorno: il capitano Alejandro Zilli pivot, la forte ala/pivot 26enne Daniel Hure, l'ala Juan Manuel Locatelli, la 26enne guardia Luís Cequeira, la 27enne ala/pivot Matías Sandes e la dinamica guardia Ramiro Iglesias che vestirà la leggendaria casacca biancazzurra per la sesta stagione consecutiva. Dopo il pessimo campionato di Liga A disputato la scorsa stagione (in cui i biancazzurri hanno dovuto disputare uno spareggio per salvare la pelle e non retrocedere...) la Juventud Sionista intende riprendere il cammino fatto fino a poco tempo fa e risalire importanti posizioni di classifica sempre sotto la guida dell'ottimo coach Sebastián Svetliza, riconfermato pare pure a furor di popolo. Fuerza Sionista!! Siempre!
Mandiamo un sentito e caloroso "in bocca al lupo" al Nacional e all'Atenas che questa sera disputeranno la prima semifinale della Liguilla Metro 2011, torneo di Montevideo che promuove due compagini alla prossima Liga Uruguaya de Básquetbol. La vincente della gara odierna incontrerà in finale chi avrà la meglio nell'altra sfida, in programma domani venerdì 15 luglio, tra il Larrañaga e il Goes. E' oramai noto a tutti che il primo biglietto qualificativo è già stato staccato dal leggendario Club Atlético Tabaré.
Nessun commento:
Posta un commento