giovedì 14 luglio 2011

L'intervista

Il Dottor Eustachio Unduetre
(disegno di mio figlio Bang)
Per la strada, in questa estate così afosa e umida, si fanno a volte incontri inattesi. Una troupe appartenente alla televisione privata "Tele Chimera" è alla ricerca di facce nuove, in mezzo alla gente accaldata, che parlino di pallacanestro. Il responsabile della rubrica settimanale di questo sport, trasmissione in onda tutti i lunedì in prima serata e dal titolo "Cùccati la stoppata sul muso", ad un certo punto si avvicina ad un omone alto e di bell'aspetto chiedendo di potergli rivolgere alcune domande. Costui replica sorridendo ed esclama: "come no, sono del ramo!" tra la sorpresa del giornalista e dei suoi assistenti. Le domande non sono tante ma precise.

Intervistatore: "Lei si chiama?"
Intervistato: "Sono il Dottor Eustachio Unduetre"
Intervistatore: "Segue la pallacanestro?"
Eustachio Unduetre: "La seguo da quando ero nella culla"
Intervistatore: "Il suo rapporto con la pallacanestro come è iniziato?"
Eustachio Unduetre: "L'ho giocata in gioventù, stavo per firmare come free agent un contratto con i New York Mosquitoes dell'NBA ma papà voleva che io diventassi un manager. E quindi non sono andato a giocare in America"
Intervistatore: "Ah, capisco. Quindi lei svolge un lavoro di un certo prestigio?"
Eustachio Unduetre: "Certamente. Ovvio. Sono un manager. Ma della pallacanestro non mi sono dimenticato, altroché!"
Intervistatore: "E come, signor Unduetre, se ne ricorda?"
Eustachio Unduetre: "Ho quattro figli, tutti maschi per fortuna"
Intervistatore: "Praticano la pallacanestro tutti e quattro?"
Eustachio Unduetre: "In realtà solo i primi due perché i due più piccoli non me li accettano ancora, nemmeno al Baby Basket...che vergogna! Sono gemelli, hanno purtroppo solo dieci mesi di vita. Ma gli altri due si dànno già da fare...due piccoli campioncini..."
Intervistatore: "Quindi lei già vede nei suoi due figlioli più grandi una notevole passione per la pallacanestro?"
Eustachio Unduetre: "E come no! Certo! Prosdocimo ha 7 anni e Mengalvio ne ha 6. Tutte le volte che li vedo giocare a calcio o andare sull'altalena o addirittura giocare a nascondino con gli amichetti li sgrido e subito tornano a giocare a pallacanestro! Bravi figlioli: pensi che spesso mi dicono che loro diventeranno campioni eccezionali dell'NBA...che soddisfazione!"
Intervistatore: "Ehm...ah...sì, sì, giusto...beh d'altronde i sogni dei bambini..."
Eustachio Unduetre: "Sogni? Mi scusi ma...quali sogni? Questa è realtà, loro diventeranno degli assi...bisogna iniziare fin da quando sono piccoli, renderli consci delle loro infinite potenzialità...iniziare fin da piccoli a caricarli...NBA...NBA..."
Intervistatore: "In quale società giocano Prosdocimo e Mengalvio?"
Eustachio Unduetre: "Beh...mah...non ricordo bene il nome...non è che poi abbia grande importanza...è una società di pallacanestro come tante altre. Mi sembra si chiami Società Pallacanestro Ics-Ypsilon-Zeta oppure...forse...Effe-Gi-Acca. Un nome o un altro...non ha poi molta importanza...sono bravi allenatori anche se un pò rinunciatari...voglio dire: trattano tutti i bambini allo stesso modo...i miei già si vede che sono decisamente i più bravi, proprio nettamente di un bel pò, dovrebbero dargli più spazio e favorirli..."
Intervistatore: "Quindi lei ogni tanto va a vedere gli allenamenti e l'attività dei suoi figli?"
Eustachio Unduetre: "Non manco quasi mai. Per fortuna sono un manager che può contare su collaboratori davvero di qualità e che possono sopperire alla mia grave mancanza quando mi assento in queste circostanze. Un manager fortunato, lo ammetto..."
Intervistatore: "Lei signor Unduetre ci sorprende davvero. Non credevamo di incontrare una persona così interessata alla pallacanestro e all'attività dei propri figli neo-cestisti...complimenti"
Eustachio Unduetre: "Ma ci mancherebbe! Sono io che la ringrazio. Ehm...perdoni...le chiederei un piccolissimo favore, se le è possibile: può farmi avere trecentoventiquattro copie di questa intervista in dvd? Sa, ho tanti amici che ci terrebbero ad averne una copia...E a proposito: quando trasmetterete questa intervista a Tele Chimera? E le repliche quando andranno in onda?"
Intervistatore: "Come sempre andrà in onda il lunedì in prima serata all'interno della nostra trasmissione 'Cùccati la stoppata sul muso' seguita in città e in provincia"
Eustachio Unduetre: "Ah sì, certo. Bene, grazie. Vado ora. Grazie ancora. Ho un briefing con un talent scout di una famosissima squadra di Los Angeles, ah no forse è di Chicago o di Filadelfia, comunque è tra mezz'ora: sembra che organizzino il campionato NBA delle giovanissime speranze, intendo bambini dai 6 anni in poi...sto trattando l'ingaggio per Prosdocimo e Mengalvio, vede sono anche l'impresario dei miei figli. Arrivederci!!!! A presto e non dimentichi i 324 dvd, ci conto!!!"

Ringrazio Beniamino per il disegno di questo post. Baci!

Nessun commento:

Posta un commento