martedì 19 luglio 2011

Andrea Serri lascia il Basket Ravenna

Apprendo dal sempre interessante living blog di Andreino Serri che il tormentone di questa estate cestistica 2011 della nostra Grande Città è giunto al suo epilogo. Adesso c'è quindi l'ufficialità che Andrea Serri dalla prossima stagione non allenerà più il settore Minibasket del Basket Ravenna. Andrea assieme a Livio Neri passerà a guidare la neonata sezione di pallacanestro della Compagnia dell'Albero, una polisportiva della nostra Grande Città che esiste già da alcuni anni. Un grande "in bocca al lupo" va quindi ad Andrea e a Livio per questa loro nuova esperienza professionale ed educativa.

Ruzzolone rovinoso della Lettonia in apertura di seconda fase dell'Europeo Under 20, Divisione A. Ieri infatti a Bilbao i nostri amati bianco-amaranto hanno perduto per 81 a 58 contro la Russia. Per la Lettonia si sono avuti 14 punti di Mejeris e oggi contro la Slovenia bisognerà dare il 107% delle proprie possibilità per mantenere vive le speranze di accesso ai quarti di finale. Forza Lettonia!!!!

Nonostante un Jaan Puidet in gran forma, 20 punti segnati e 8 rimbalzi afferrati, l'Estonia ha perso ieri per 75 a 66 contro la Polonia a Sarajevo nell'Europeo Under 20, Divisione B. Questa sconfitta però non ha impedito agli estoni di giungere al secondo posto del Gruppo A ed accedere di conseguenza ad uno dei due gruppi che permettono il raggiungimento delle piazze dal 1° all'8° posto. L'Estonia infatti se la vedrà nel Gruppo "E" contro Danimarca e Bulgaria ma partirà con un record di 0-1 avendo perduto la sfida diretta nella prima fase contro la Georgia, anch'essa inclusa nel Gruppo "E". Le altre quattro nostre beniamine lotteranno invece in gruppettini-ini-ini per piazze meno nobili. Israele e Islanda saranno nel Gruppo "H" (9°-16° posto) mentre Svizzera (Gruppo "I") e Lussemburgo (Gruppo "J") giocheranno per il 17°-22° posto. Ieri intanto Israele ha perduto contro la Bosnia Erzegovina per 60 a 57 nonostante Jeremiah Kreisberg abbia segnato 16 punti e catturato 8 rimbalzi. E' andato al tappeto anche il Lussemburgo che ha perduto per 77 a 74 contro la Finlandia sebbene René Wolzfeld abbia segnato 24 punti e agguantato 11 rimbalzi ed il suo compagno Alexandre Rodenbourg ne abbia arpionati 12. Altro risultato infelice: Macedonia 73, Svizzera 56 ma meno male che almeno l'Islanda ha prevalso per 97 a 84 con la Bielorussia.

Tre scossoni freschi freschi nel mercato lussemburghese: il Résidence Wolferdange ingaggia la guardia inglese di colore Jerome Gumbs che proviene dal Plymouth della lega britannica. Gumbs ha già militato nella massima divisione del Granducato durate la stagione 2007/2008 quando difese i colori del T71 Diddeléng. Alla corte del BBC Nitia Bettembourg arriva l'ala lettone Janis Poznaks che è alto ben 203 centimetri e che nelle ultime due stagioni ha militato in una divisione inferiore del sistema piramidale spagnolo. E' sempre un enorme piacere leggere di un lettone probabile protagonista nella pallacanestro! Infine al Black Star Mersch, neo-retrocesso in "Nationale 2", giunge il serbo Milos Ristic che proviene dalla 1^ lega serba dove ha militato in un club dal nome impronunciabile e zeppo di consonanti. Ristic è alto 198 centimetri ed è cestista poliedrico potendo ricoprire le posizioni 3-4-5 ovvero ala piccola, ala grande e pivot.  

E’ il Larrañaga la seconda squadra finalista della Liguilla Metro 2011. Ieri sera i biancorossi nella semifinale contro il Goes hanno prevalso per 75 a 62 imponendosi in tutte le quattro frazioni. Andato al riposo con 4 lunghezze di vantaggio il Larrañaga ha ampliato il gap negli ultimi 20' grazie ai 28 punti dello statunitense Jimmy Lee Boston a cui si sono aggiunti i decisivi 16 di Santiago Moglia che ha anche catturato 16 importantissimi rimbalzi. Nel Goes si è particolarmente distinto Federico Haller con 19 punti al suo attivo e anche 12 rimbalzi incamerati. Il Larrañaga adesso disputerà la finale contro il Nacional di Montevideo e il vincitore si qualificherà alla Liga Uruguaya de Básquetbol 2011/2012 dove è già approdato il Tabaré vincitore del Metropolitano 2011. Non è stata però ancora decisa dal comitato organizzatore del Metro 2011 la data di questa finale. Suppongo avverrà a giorni, non più tardi del prossimo fine settimana.

Con estremo impegno nella traduzione di diverse parole sono andato a guardarmi un pò l'albo d'oro del massimo campionato maschile islandese. Giusto per capire i rapporti di forza e il passato a chi è appartenuto. Fino al termine della stagione scorsa sono stati disputati esattamente 60 tornei in altrettante stagioni, essendo nato tutto nel segmento temporale 1951/52. Il primo vincitore, che bissò il successo nella stagione 1952/53, fu l'ÍKF mentre dal 1953/54 ecco salire in cattedra l'ÍR che a tutt'oggi è il club più titolato con ben 15 vittorie. Questa squadra è riuscita per ben due segmenti diversi a conquistare cinque titoli di seguito e cioè dal 1959/60 al 1963/64 e dal 1968/69 al 1972/73. Nella classifica delle plurivittoriose al secondo posto segue il Njardhvík con 13 titoli (di cui 4 vinti di seguito tra il 1983/84 e il 1986/87) e poi, al terzo, il KR con 12. Quest'ultimo club, polisportiva stra-famosa della capitale Reykjavík, è l'attuale campione in carica e nel segmento dal 1964/65 al 1967/68 ha piazzato quattro successi consecutivi in campionato. A quota 9 vittorie troviamo il Keflavík a cui è riuscita la tripletta dal 2002/03 al 2004/05. In definitiva quindi quattro sodalizi totalizzano 49 vittorie sulle 60 in totale.

Nessun commento:

Posta un commento