domenica 31 luglio 2011

Giovini lettoni protagonisti in Europa


Facciamo il nostro sentito "in bocca al lupo" ai giovini 18enni lettoni che oggi pomeriggio a Breslavia incontrano nella finalina classificatoria dal 9° al 10° posto la Russia. Contro quest'ultima squadra i lettoni hanno già perso qualche giorno fa ma oggi sarà un'altra storia. Almeno è quanto speriamo! Intanto ieri a Varna, nella Divisione B, l'Estonia con 22 punti di Janari Jöesaar ha superato per 76 a 60 Israele e oggi se la vedrà contro i Paesi Bassi per l'aggiudicazione del 5° o 6° posto. Israele sarà invece opposto all'Ungheria per la conquista della 7^ piazza. Sempre ieri il Lussemburgo ha finalmente vinto una partita quando ha sconfitto per 87 a 76 l'Austria nella sfida per il 17° e 18° posto: decisivo il promettente Gilles Polfer autore di 24 punti. In bocca al lupo anche alla Svizzera che oggi trova l'Inghilterra: in palio è il succulento 13° posto...

Ho scoperto che nelle località di Pardubice e di Hradec Kralové (Repubblica Cèca) viene disputato in questi giorni il Campionato Europeo Under 16, Gruppo A. La Lettonia nella prima fase ha vinto contro la Lituania per 83-80 e contro l'Ucraina per 71 a 61 prima di cedere 65 a 53 contro la forte Francia. Da oggi nella seconda fase i giovinissimi bianco-amaranto se la vedranno contro Turchia, Ita(g)lia e Croazia per cercare di approdare ai quarti di finale. Su tutti al momento si sta mettendo in luce il pivot sedicenne Rolands Smits, classe 1995, che è alto ben 201 centimetri. Forza Lettonia!!!

Per i nostri amici bretoni seguire la pallacanestro dev'essere certamente molto interessante. Nel campionato di Ligue Pro "B", ciò che in Ita(g)lia corrisponderebbe alla Legadue, ci sono due sodalizi bretoni ovvero l'UJAP Quimper 29 e L'Hermine de Nantes Atlantique. I quimpérois sono una polisportiva che per creare una sezione professionistica di pallacanestro l'ha scissa da quella dilettantistica così come i nantais, fondati nel 1907, hanno fatto uguale anche se ci risulta che abbiano solamente la pallacanestro e non altre discipline. L'11 novembre a Nantes e il 4 maggio a Quimper si avranno le due sfide della prossima stagione agonistica di regular season. In due riprese diverse sodalizi della città di Nantes hanno partecipato al massimo campionato transalpino: per 5 stagioni lo ha disputato il Nantes BC (l'ultima nel 1987/88) mentre per ben 18 è stato il turno dell'ABC Nantes.

Nessun commento:

Posta un commento