lunedì 25 luglio 2011

Torna il VEF Rīga nella prossima VTB United League

Sono state gettate in questi giorni le basi per l'organizzazione della prossima VTB United League 2011/2012 con il sorteggio dei due gruppi avvenuto a Rīga. Diciotto club, spalmati su due gironi, combatteranno per il successo nel torneo ma due di questi dovranno accedervi dopo la disputa di un turno qualificativo che interesserà sei squadre. In pratica su 22 iscritte quattro se ne torneranno a casa quasi subito. Nei due gruppi qualificativi non ci sono compagini a noi care ma in quelli principali sì, ed esattamente: nel Gruppo A il nostro VEF, il Kalev/Cramo, il Budivel'nik e lo Zalgiris; nel Gruppo B troviamo Minsk-2006, Azovmash e Lietuvos rytas. Speravo fosse del lotto, magari partendo dal turno qualificativo, anche il Tartu Ülikool/Rock ma così non è stato. Gli universitari perciò avranno meno impegni extra-nazionali e potranno ulteriormente concentrarsi sulla loro partecipazione al massimo campionato estone. Forza VEF!!

Termina all'ottavo posto la Lettonia all'Europeo Under 20, Divisione A. Ieri nella finalina-inutilina-inutilina contro Montenegro i lettoni hanno perduto la partitina-piccina picciò per 85 a 76 con il solo Arturs Bricis degno di menzione con 23 punti segnati. Nella Divisione B di Sarajevo la nostra Estonia, già promossa, ha perduto una partita inutile ovvero la finale per il 1° e 2° posto con i georgiani: 79 a 70 per i biancorossi nonostante i 16 punti di Soo e i 10 rimbalzi di Dorbek. Nelle altre finaline-inutiline è andata così: 11°-12°: Israele 88, Slovacchia 53 (22 punti di Bar Timor e 11 rimbalzi di Oz Blayzer); 13°-14°: Gran Bretagna 83, Islanda 71 (21 punti di Steinarsson); 21°-22°: Svizzera 81, Lussemburgo 74.

Esprimiamo il nostro illimitato "in bocca al lupo" ai 18enni lettoni che oggi a Breslavia giocano il derby del Baltico contro la Lituania nella prima uscita della seconda fase dell'Europeo, Divisione A. Nella manifestazione "cadetta" ieri le nostre squadre tanto amate si sono così comportate: Ungheria 79, Lussemburgo 58; Danimarca 63, Estonia 49; Svezia 68, Svizzera 58; Israele 105, Norvegia 43. In quest'ultima partita segnalo i 26 punti di Or Solomon, i 22 di Orel Lev e i 16 rimbalzi afferrati da Egor Koulechov, cognome di chiara origine russa.

Ventisei squadre divise in tre gruppi prenderanno parte alla Liga Uruguaya de Básquetbol 2011/2012. Nel gruppo "Liga Capital" ci sono 16 squadre tutte di Montevideo e zone limitrofe mentre sia in quello "Liga Litoral" che nel "Liga Sur" ce ne sono 5. Alla seconda fase, prevista su due gruppi di 6 squadre ciascuno, verranno promosse le migliori 8 della capitale nonché le prime 2 degli altri due raggruppamenti. Dopodiché si avranno quarti di finale, semifinali e finale tutti al meglio delle 3 vittorie su 5 gare. Nella "Liga Capital" ci saranno anche le neo-promesse del Metropolitano 2010 ovvero Waston e Larre Borges. Nella "Liga Litoral" è stata accomodata l'Anastasia di Fray Bentos assieme, tra l'altro, al Paysandú Wanderers e al Pelotaris laddove nella "Liga Sur" giocherà il celebrato Plaza de Nueva Helvecia. La regione di Paysandú quindi non avrà più come rappresentante il Paysandú Básquetbol  Club, che fu vice-campione nazionale nei primi due tornei del 2003 e del 2004/2005, sodalizio che giocò una grande pallacanestro grazie anche ad assi come Marcel Bouzout, ad esempio. Con mio sommo dolore e disappunto ho inoltre appreso che i due promossi dal Metropolitano 2011 (Tabaré come campione e il vincente della finale della Liguilla in corso in questi giorni) saranno in lizza solo nell'edizione 2012/2013. Ma ci pensate? Un anno ancora prima di vedere all'opera il Tabaré...¡¡ay qué dolor!!

Nessun commento:

Posta un commento