Continua la corsa felice dell'Estonia Under 20 nell'Europeo di categoria, Divisione B, a Sarajevo. Ieri la nazionale baltica ha travolto la quotata Macedonia per 95 a 76 in una sfida a senso unico che già all'intervallo aveva definito il canovaccio da recitare: estoni a + 18 (51 a 33) e avversari ad inseguire senza speranza. Il mattatore del match è stato il play-maker del Tartu Ülikool/Rock, Rain Veideman, che ha insaccato 28 punti, ben coadiuvato dal compagno Rannar Raap con 16. Segnalo anche i 9 rimbalzi catturati da Jaan Puidet. Vocabolario estone/italiano: Ülikool=università. Meno bene è andata alla Svizzera che ha clamorosamente ceduto alla Romania, per 53 a 47, capace nell'ultimo quarto di piazzare un decisivo allungo di 11 punti e ribaltare così l'inerzia della partita: per gli elvetici si sono avuti 15 punti di Dario Koludrovic e 12 rimbalzi afferrati da Jonathan Dubas. Nonostante i 20 punti di Max Schmit anche il Lussemburgo ha perduto (85 a 56 dalla Gran Bretagna) e male pure è finita per Israele domato per 78 a 57 dal Belgio. Per i nipotini della Stella di Davide in evidenza Jonathan Sztarkman con 12 punti e 7 rimbalzi al suo attivo. Oggi nel quarto turno l'Estonia trova la Georgia, la Svizzera se la vede con la Polonia, il Lussemburgo incontra il Portogallo, Israele affronta la Bielorussia e l'Islanda è di fronte al forte ostacolo belga.
E' andata bene alla nazionale lettone under 20 che nella Divisione A dell'Europeo di Bilbao è riuscita a qualificarsi per la seconda fase valida per la corsa ai quarti di finale. Ieri i lettoni sono stati malmenati per 79 a 46 dalla Francia (13 punti di Meiers e 11 di Dukulis per i bianco-amaranto) e sono giunti terzi nel girone a pari punti con Svezia, anch'essa qualificata, e Croazia, scornata e che se la spagnoccherà nel tabellone per non retrocedere. Domani, lunedì 18 luglio, nella prima giornata del Gruppo E la Lettonia incontrerà la Russia. E' proprio il caso di scrivere che è bene partire da subito col piede giusto se si vogliono mantenere aspirazioni di play-off...
Dopo l'annuncio del nuovo coach Nikolic, la SAM Basket Massagno ci informa che è in arrivo l'esperto e quotato Slaven Smiljanic che nelle ultime cinque stagioni ha deliziato i sostenitori della SAV Vacallo. Smiljanic in precedenza ha militato nell'Olympic Friborgo e nel Boncourt. Altri tre giocatori sono nel mirino della SAM Basket Massagno per completare i quadri della prima squadra e nei prossimi giorni la società si muoverà per assicurarsi quanto di meglio sia ottenibile sul mercato: un'ala piccola, un'ala grande e un pivot sono i ruoli da potenziare.
Uno dei volti nuovi della prossima stagione del Boca Júniors in Liga A sarà Lucas Barlasina ventottenne guardia/ala in arrivo dalla seconda divisione nazionale, il TNA, dove ha militato nella squadra che si chiama "9 de Julio" della città di Río Tercero. Principali caratteristiche di questo giocatore sono la dinamicità e la voglia di lottare senza sosta, attitudini che hanno portato la dirigenza boquense a mettergli gli occhi addosso. Dalla panchina, dove pare destinato ad iniziare le partite, Barlasina sarà un importante sostegno pronto ad entrare senza alcun timore reverenziale nel vivo delle gare.
Nessun commento:
Posta un commento