Troppo tardiva davvero la reazione della Lettonia Under 20 che ieri a Bilbao ha perduto contro i pari età croati per 60 a 58. Al termine dei primi due quarti i lettoni si sono trovati in svantaggio di dieci lunghezze, 35 a 25, e non sono più riusciti a rimontare nonostante i 19 punti di Antrops e i 10 di Martins Meiers che ha pure acchiappato 11 rimbalzi. Oggi nel terzo e ultimo appuntamento del gruppo B dell'Europeo Under 20 per i lettoni c'è la Francia, campione in carica. Incrociamo le dita e gridiamo tutti a squarciagola: forza bianco-amaranto!!
Nella Divisione B dell'Europeo, che si disputa a Sarajevo, continua la marcia sorprendente dell'Estonia che ieri ha vinto la sua seconda partita sconfiggendo per 91 a 64 la Svizzera che è stata colpita a freddo nella prima frazione terminata col parziale di 30 a 4, divario che di fatto ha subito deciso le sorti della sfida. Per gli estoni si sono avuti ben 34 punti di Sven Kaldre mentre il compagno Joonas Vaino ha agguantato 10 rimbalzi. Negli elvetici ottimo come sempre Jonathan Dubas con 21 punti e in evidenza anche Dario Koludrovic che ne ha messi a segno 18. Nuovamente male il Lussemburgo, che ha ceduto 82 a 49 contro la Norvegia, laddove Israele ha esordito positivamente vincendo un'ardua battaglia per 78 a 73 contro la temibile Islanda che era riuscita a chiudere il terzo quarto in vantaggio per 59 a 57. Solamente quindi negli ultimi 10' i giovani israeliani sono riusciti a rovesciare le sorti della contesa piazzando un parziale decisivo di 21 a 14. Nei biancazzurri segnalo i 23 punti e gli 11 rimbalzi afferrati da Jeremiah Kreisberg e i 13 punti realizzati da Bar Timor. Nell'Islanda ecco i 26 punti incamerati da Tomas Tomasson e i 19 di Aegir Steinarsson mentre Haukur Palsson ha preso 13 rimbalzi. Oggi nel terzo turno avremo Estonia-Macedonia, Svizzera, Romania, Lussemburgo-Gran Bretagna e Belgio-Israele con l'Islanda che osserverà riposo.
Esce allo scoperto nel mercato la SAM Basket Massagno che, preso atto della rinuncia del coach Franco Facchinetti per motivi professionali, ha raggiunto un accordo con il tecnico serbo Milutin Nikolic. Nuovo è anche il vice che si chiama Robby Gubitosa. Nelle ultime due stagioni Nikolic ha allenato con la SAV Vacallo-Mendrisio e con il Momo Lugano e già poteva vantare panchine eccellenti come quelle del Lugano Tigers e dell'Olympic Friborgo. Nikolic ha una lunga esperienza anche nei settori giovanili e a Massagno avrà di che fare anche in considerazione che nella scorsa stagione i giovini della SAM Basket hanno vinto tre dei quattro titoli cantonali in palio.
Cambia tecnico anche il potente Etzella Ettelbréck del Granducato. Arriva infatti il quarantaquattrenne canadese Tom Johnson che negli ultimi due campionati ha allenato nella Bundesliga tedesca. Evidentemente il bruciante KO patito nella finale di Diekirch League per mano del T71 Diddeléng ha lasciato strascichi e ferite che faticano a rimarginarsi...
Nulla di fatto ieri sera tra il Larrañaga e il Goes nella seconda semifinale della Liguilla Metropolitano 2011. La partita infatti, all'ultimo momento, è stata rinviata a lunedì sera 18 luglio. Motivi misteriosi sono alla base di questa decisione. Intanto il Nacional attende serenamente in finale. Mah!
Nessun commento:
Posta un commento