lunedì 18 luglio 2011

Chicca, il Parco "Fagiolo", Harry Potter e...Dennis Accini.

Nel fine settimana appena trascorso Chicca è tornata alla carica con la pallacanestro. Sabato sera con Chiara Fabbri al Parco "Fagiolo" ha tirato a canestro, girato in bici e parlato anche di scuola (?!) per quasi due ore poi ieri mi ha palesemente detto che io in questo blog scrivo cose che "nessun altro scrive" (ancora adesso non ho capito se fosse una critica al 104% oppure se ci fosse un 1 o 2% di apprezzamento, mah!). Infine l'ho accompagnata, assieme a Bang, a vedere la seconda parte di "Harry Potter e i doni della morte" con cui tutto termina o almeno dovrebbe visto che il film finisce con il protagonista e sua moglie Ginny che imbarcano il loro figliolo maggiore dal binario 9 e 3/4 della stazione di King's Cross verso Hogwarts. In spasmodica attesa quindi di sapere se inizierà prima o poi una saga dal titolo "Il figlio di Harry Potter" sono uscito dal Cinema City annoiato tremendamente e ho pensato a Dennis Accini. In mattinata avevo letto infatti del rinnovo del contratto di questa 25enne guardia, nativa del mantovano, in forza al Villafranca e non ho potuto che pensare come mi sia sempre piaciuto enormemente nel vederlo giocare contro la nostra Prima Squadra: gran tiratore, ottimo difensore e notevole imprevedibilità nell'impostare il gioco. Dal mio basso livello di conoscenza della pallacanestro arrivo persino a scrivere che mi sarebbe piaciuto tantissimo averlo nella nostra Prima Squadra. Saluto quindi questo forte cestista, casacca numero 7, che ci ritroveremo di fronte come implacabile avversario nella prossima stagione.

L'organizzazione dell'Eurolega della prossima stagione ha finalmente scelto le due sedi dove si svolgeranno i tornei qualificativi che promuoveranno altrettante vincenti al tabellone principale già riempito da 22 squadre. Il Gruppo Qualificativo "A" si giocherà a Vilnius, città splendida e a me molto cara, praticamente a casa del Lietuvos rytas vice-campione in carica della LKL mentre il Gruppo Qualificativo "B" si svolgerà a Charleroi dove i padroni di casa sono campioni in carica della lega belga e nella scorsa stagione ebbero accesso ai Gruppi principali della medesima Eurolega. In questo Gruppo "B" sarà di scena anche il nostro stra-amatissimo VEF Rīga. In bocca al lupo vecchi miei, sarà durissima ma non è certo il caso di mollare né partire demotivati nonostante la forte concorrenza.

Mentre ieri a Bilbao l'Europeo Under 20 targato Divisione "A" ha osservato una giornata di respiro, a Sarajevo il raggruppamento cadetto ha disputato la sua quarta e penultima giornata della prima fase. All'Estonia è andata male, infatti i baltici hanno ceduto di un solo punticino-ino-ino, 88 a 87, contro la fortissima Georgia. La rimonta estone nell'ultimo periodo, vinto col parziale di 25 a 20, ha lasciato l'amaro in bocca per l'incompiuta generale. Negli estoni ancora Veideman in evidenza con 34 punti (corèl!) e anche Dorbek con 16 e questo lascia ben sperare per l'importante sfida odierna contro gli ostici polacchi.  Venti punti di Dubas non sono bastati alla Svizzera per superare proprio la Polonia che ha prevalso per 86 a 75, così come i 14 punti dell'ala René Wolzfeld non hanno più di tanto sostenuto il Lussemburgo che ha perduto per 76 a 56 contro il Portogallo. Il Belgio delle meraviglie ha vinto una difficile battaglia contro l'Islanda per 80 a 69 sebbene negli sconfitti l'ala Haukur Pálsson abbia incamerato 28 punti e ben 11 rimbalzi. Infine ecco la rotonda vittoria israeliana, 111 a 88, contro la Bielorussia: nuovamente sugli scudi la talentuosa guardia Jonathan Sztarkman con 27 punti realizzati che è stato degnamente coadiuvato dall'ala Sean Labanowski, del Maccabi Tel Aviv, arpionatore di 7 rimbalzi. Oggi nell'ultimo turno la Svizzera trova la Macedonia, il Lussemburgo è opposto alla Finlandia, Israele incontra la Bosnia Erzegovina e l'Islanda lotterà contro la Bielorussia.

E' finalmente stato reso noto il calendario delle gare dell'Express League islandese versione 2011/2012. La stagione regolare inizierà mercoledì 13 ottobre e terminerà il 22 marzo 2012. I campioni in carica del KR di Reykjavik inizieranno ospitando il Thór mentre i vice-campioni dello Stjarnan saranno in trasferta sul parquet del Tindastóll. Le altre quattro sfide della prima giornata vedono i seguenti accoppiamenti: Grindavík-Keflavík, Valur-Niardhvík, Haukar-Snæfell e Fjölnir-ÍR. A pelle mi viene da simpatizarre per lo Snæfell, nome che mi ricorda tanto quello di alcuni vulcani arrabbiatissimi che vomitano senza ritegno tonnellate di lava, di ceneri e di lapilli e che creano nubi altissime che impediscono persino la visibilità agli aerei e non solo a quelli dell'Icelandair. La lingua islandese presenta nomi un pò particolari e con pronunce certamente difficili. Anch'essa comunque ha un suo fascino.

Sono andato a sbirciare un pò in cosa succede nella pallacanestro nella provincia metropolitana di Buenos Aires. Sì avete capito bene: "provincia metropolitana", che loro chiamano Capital Federal, perché esiste pure la "Provincia de Buenos Aires" che invece è un'enorme regione che comprende città come Mar del Plata ecc ecc. A Baires esistono vari campionati chiamati "Primera": livelli A, B, C e D e anche una Liga Metropolitana che però non ho capito se nel sistema piramidale sia in cima o alla base. Sta di fatto che nella "Primera A" ho trovato nel gruppo A due squadre di sicuro DNA ebraico come la Sociedad Hebraica e il Náutico Hakoaj, in "Primera B" c'è il Macabi ed invece senza alcun campionato esiste anche la squadra dello Scholem Aleijem del sobborgo bonaerense di Villa Crespo, in rappresentanza di un omonimo istituto scolastico ebraico fondato dai tanti residenti in loco di quel glorioso popolo soggetto ad infinita diaspora. Nella Liga Metropolitana ci sono squadroni, immagino composti solamente dalle migliori riserve, come il Boca Júniors, l'Obras Sanitarias e il Pedro Echagüe.

Nessun commento:

Posta un commento