Giacomo Cicognani è stato finalmente operato. L'intervento è avvenuto venerdì a Bologna per ricostruire il legamento crociato anteriore del ginocchio destro rotto a inizio di giugno nel ritiro di Giulianova quando il nostro "Cico" stava allenandosi con la nazionale Under 20 in vista dell'Europeo di Bilbao. Adesso per Giacomo si apre il lungo periodo della rieducazione dell'arto operato. Non meno di cinque-sei mesi passeranno per lui prima di fare il suo rientro in squadra. In bocca al lupo.
Storica promozione per la nazionale estone Under 20. Per la prima volta, nel 2012, infatti l'Estonia giocherà nell'Europeo Divisione "A". Ieri nella semifinale della Divisione "B" contro il Belgio la vittoria ha arriso ai baltici per 64 a 61 grazie a una bomba da 3 punti lanciata con successo da Janar Soo a pochissimi secondi dalla sirena, un canestro che ha rotto la parità a 61 pari. Per l'Estonia si sono avuti 15 punti di Veideman, 13 di Raap e di Soo, 12 di Dorbek. Il coach del trionfo si chiama Andres Sober. Ah già, dimenticavo: oggi l'Estonia, in una partita che conta meno di niente, in finale gioca contro la Georgia.
A Bilbao nell'Europeo Under 20 Divisione "A" la Lettonia ha clamorosamente perduto ieri contro la Turchia per 74 a 71. I lettoni, in vantaggio per 59 a 45 dopo tre periodi, hanno subito l'inattesa rimonta avversaria nell'ultima frazione culminata a favore turco per 29 a 12. Nella disfatta segnalo solo i 13 punti di Arturs Bricis. Oggi nella finalina-brodino-ina-ina per il 7° e 8° posto la Lettonia concluderà il torneo contro Montenegro contro cui ha già perduto, sebbene di poco, nel primo gruppo qualificativo.
Facile successo dei giovanotti 18enni lettoni ieri contro la Repubblica Cèca nell'Europeo di categoria, Divisione A, in quel di Breslavia. I bianco-amaranto hanno prevalso per 71 a 46 (12 punti per il solito Berzins e 10 per Oskars Reinfelds) riuscendo così a qualificarsi per il Gruppo F che può consentire l'accesso ai quarti di finale. Domani i lettoni affronteranno i cugini lituani poi se la vedranno anche contro l'Ita(g)lia e la Russia.
Decisamente un sabato favorevole è stato ieri per la pallacanestro estone che si candida automaticamente a bestia nera di quella belga. Dopo il trionfo di Sarajevo degli Under 20 ecco giungere quello di Varna dei loro cuginetti Under 18 nell'Europeo Divisione "B". L'Estonia infatti ha avuto la meglio dei belgi per 54 a 47 grazie all'ottima prova di Rait-Riivo Laane autore di 20 punti in una partita molto equilibrata che ha visto il Belgio chiudere avanti per 32 a 30 la terza frazione. Nell'ultimo periodo però gli estoni hanno ribaltato il punteggio piazzando un parziale decisivo di 24 a 15. Il Lussemburgo ha perduto contro l'Ungheria per 79 a 58 così come Israele ha letteralmente regalato la gara contro la Svezia, perduta dopo la disputa di un tempo supplementare. La Svezia ha infatti vinto per 85 a 80 dopo essersi trovata in svantaggio per 54 a 35 all'intervallo. Nell'irritante tracollo israeliano si sono distinti Norm Laish con 23 punti e Rafael Menco che ha catturato 10 rimbalzi. Oggi il calendario prevede: Lussemburgo-Georgia, Estonia-Danimarca, Svizzera-Svezia e Israele-Norvegia. Sicuramente questi ultimi giovanotti saranno scossi dalle tragiche notizie che provengono da Oslo in seguito agli attentati che hanno prodotto già oltre 90 morti tra i loro connazionali.
La prossima edizione della Liga Uruguaya
de Básquetbol (2011/2012) disputerà la giornata inaugurale il 20 settembre (che cade di martedì). Il sorteggio dei vari turni del calendario agonistico si terrà sabato 27 agosto. La partita inaugurale verrà sicuramente giocata dal campione in carica, il Malvín, e già si sa che la sostituzione dei giocatori stranieri potrà avvenire non oltre il termine dei quarti di finale dei play-off.
Nessun commento:
Posta un commento