sabato 23 luglio 2011

Il Larrañaga colpisce per primo. Nuovo straniero per il VEF

Va al popolare "Larra" gara 1 di finale della Liguilla Metro 2011. Ieri sera i biancorossi hanno facilmente assassinato il malcapitato Nacional con il punteggio di 84 a 65 grazie ai 24 punti di Federico Martínez, ai 21 di Santiago Moglia e agli 8 importanti rimbalzi catturati da Gonzalo Balbueña. Per il "Bolsillo" ha risposto con 17 punti il tiratore Emiliano Giano ed inoltre entrambi gli stranieri sul parquet, Terrence Shelman (Nacional) e Jimmy Boston (Larra), sono stati espulsi e probabilmente salteranno la rivincita di gara 2 che si disputerà dopodomani, lunedì 25. Il Larrañaga ha risolto la sfida allungando nel terzo periodo per poi piazzare un decisivo +12 nell'ultima frazione. Lunedì, comunque, al Nacional basterà un punto di scarto a proprio favore per forzare lo spareggio di gara 3.

I giovini neo-maggiorenni gibilterrani hanno perduto anche la quarta ed ultima gara del loro Europeo Under 18, Divisione C, che si disputa a Serravalle (Repubblica di San Marino). Ieri i biancorossi infatti sono stati sconfitti per 72 a 36 dai padroni di casa nonostante un super-Bado che ha segnato 17 punti e arpionato ben 9 rimbalzi. Gibilterra chiude quindi al quinto e ultimo posto ma per noi naturalmente la classifica va letta al contrario e quindi i biancorossi sono sempre i primi!

Nuovo colpo messo a segno dal nostro amatissimo VEF. A Rīga arriva il 27enne pivot lituano Antanas Kavaliauskas, che è alto ben 208 centimetri, per una stagione. Kavaliauskas ha militato nel 2010/2011 con il Prima Veroli della LegaDue italica e in precedenza aveva pure giocato a Caserta. Forza VEF! A Charleroi a fine settembre faremo parlare di noi!!

Negli altri due Europei Under 18  ieri è stata giornata di battaglie. Nella Divisione A, in corso di svolgimento a Breslavia, la Lettonia ha nettamente ceduto per 79 a 58 alla forte Spagna. Per i bianco-amaranto segnalo i 13 punti del promettente Berzins. Oggi i lettoni nella terza giornata se la vedono con la Repubblica Cèca. A Varna, nella Divisione B, si è avuto il detonante esordio dei giovinissimi israeliani che hanno travolto per 101 a 49 la Svizzera grazie al duo-Solomon autore di 33 punti in tutto: Yaniv ne ha segnati 17 e Or ben 16. Oggi il Lussemburgo trova l'Ungheria, l'Estonia affronta il Belgio e Israele incontra la Svezia.

Non ce l'ha fatta la Lettonia Under 20 a resistere all'assalto spagnolo all'Europeo di categoria di Bilbao. Ieri nel match dei quarti di finale i nostri amati sono riusciti a chiudere in parità, 59 per tutti, la terza frazione ma alla fine hanno dovuto cedere il passo agli iberici che hanno chiuso sul 77 a 70. Per i lettoni si sono avuti 15 punti di Antrops e 10 di Ugis Pinete. Il grande Mareks Mejeris ha raccolto 9 rimbalzi. Oggi nel tabelloncino dal 5° all'8° posto la Lettonia incontra la Turchia. Forza ragazzi!!!

Ieri sera prima di assistere al simpatico monologo di Giuseppe Giacobazzi a Marina Romea (Grande Città) ho pensato diversi minuti a due cose: al vergognoso aumento di tariffe operato da quasi due mesi dal nostro consorzio trasporti cittadino (ATM) e alla pallacanestro estone. Detto che il Consorzio ATM ha scientemente scelto di punire l'utenza con un ingiustificato innalzamento dei costi dei biglietti di qualsiasi genere di trasporto, non posso che incrociare le dita e gridare a squarciagola "Forza Estonia!!!" in vista dell'incontro odierno di semifinale contro il Belgio nell'Europeo Under 20, Divisione B, a Sarajevo.

Infine: sapevate che la storica data del primo "palla a due" della Liga Uruguaya de Básquetbol avvenne lunedì 17 marzo 2003? In quel primo storico turno c'erano sodalizi oggidì non più presenti nella L.U.B. come il Deportivo Paysandú, il Salto Uruguay, il Plaza de Nueva Helvecia e l'Independiente de Mercedes, tutte squadre dell'Interior del paese. Solo dieci club presero parte a quella prima edizione che venne vinta dal Defensor Sporting. Ah, la storia! E il preservarne la memoria per le generazioni future è davvero un compito arduo ma anche così affascinante!

Nessun commento:

Posta un commento