martedì 12 luglio 2011

I campioni estoni consolidano il gruppo

Reimo Tamm (Kalev/Cramo)
Appena laureatosi campione estone 2010/2011, il Kalev/Cramo ha subito pensato come strutturarsi per la nuova stagione. E così i dirigenti biancoblu hanno confermato cinque pedine importantissime della squadra e ne hanno invece ceduta un'altra. L'estensione dei contratti pertanto sono per Gert Dorbek (guardia, già da 3 stagioni nel club), Reimo Tamm (guardia, nel sodalizio dalla scorsa estate, nazionale estone), Joosep Toome (ala, accordo di rinnovo per 1+1 stagioni, nazionale estone), Tanel Sokk (guardia, sarà al sesto anno di permanenza in questo club, nazionale estone) e Armands Skele (guardia, rinnovo per due stagioni, nazionale LETTONE) mentre lascia l'allegra compagnia Kristo Orula. Ricordo che il Kalev/Cramo nella finale di campionato 2010/2011, che si chiama EMKL, ha superato per 4 gare a 0 il Tartu Ulikool/Rock campione in carica mentre in semifinale aveva eliminato per 3 a 0 il Rakvere. Il Kalev/Cramo aveva anche primeggiato in regular season con un record di 29-3. Presto tornerò a scrivere di pallacanestro estone, promesso.

Va all'Atenas lo spareggio per l'ultima piazza utile per le semifinali della Liguilla del Metropolitano 2011 che promuoverà la vincente quale seconda rappresentante di Montevideo alla prossima Liga Uruguaya de Básquetbol dopo che la prima qualificazione è stata guadagnata dal prestigioso Club Atlético Tabaré. L'Atenas ieri sera ha superato nella gara fratricida l'Urunday Universitario con lo score di 99 a 85 in virtù dei 31 punti di Marcos Cabot e dei 24 di Martín Volf. Per gli studenti si sono invece avuti 23 punti del solito Juan Manuel Garbarino. Le semifinali si disputeranno in gara unica col seguente calendario: dopodomani, giovedì 14 luglio, il Nacional ospiterà l'Atenas quindi il giorno seguente, venerdì 15, il Larrañaga riceverà il Goes. Nel Nacional segnalo le recenti ottime prestazioni dei cecchini Emiliano Giano e Alejandro Acosta laddove il Larrañaga ha messo in evidenza sia il celebrato José Mackiewicz che anche Sebastián Martínez. Nel Goes attenzione a Johnny Rodríguez e Nicolás Ibarra. La classifica finale della Liguilla Metro 2011 è stata la seguente: 24 Tabaré, 23 Nacional e Larrañaga, 21.5 Goes, 20 Urunday Universitario e Atenas. Colgo l'occasione anche per salutare i dirigenti del Tabaré che mi hanno inviato ieri una mail ringraziandomi per come scrivo e pubblicizzo il loro club. Un piacere reciproco. Costoro mi hanno anche promesso un paio di immagini dell'emblema del loro club in formato .png, un qualcosa di decisamente migliore della schifezza che si racimola sul web.

Il mare magnum del mondo web presenta di tutto e di più, naturalmente. Ieri, ad esempio, ho incrociato un blog di un giornalista varesino dedicato al calcio svizzero. Memorie di un tempo. Sogni indelebili da me vissuti da giovanissimo e che quindi ritrovo anche in altre persone. Costui, Davide Perego, mi ha avvisato che esiste un sito di amarcord sulla pallacanestro svizzera e dovrebbe darmene l'indirizzo. Peraltro Davide colleziona materiale sportivo elvetico ed è in possesso degli autografi di molti cestisti del leggendario Pregassona...

Nessun commento:

Posta un commento