sabato 30 luglio 2011

Guni Israeli agli ordini di Oded Katash

Oded Katash (Hapoel Migdal Gerusalemme)
Tre importanti movimenti di mercato hanno caratterizzato la settimana cestistica israeliana. La quotata e celebrata 27enne guardia Guni Israeli dopo alcune ottime stagioni alla corte dell'Hapoel Gilboa/Galil Elyon prende ora la strada della capitale e si accasa per due stagioni con l'Hapoel Migdal Gerusalemme di Oded Katash. Questo acquisto dei biancorossi è stato di fatto forzato dalla partenza della 24enne guardia Yogev Ohayon per Tel Aviv, sponda ovviamente Maccabi, dove rimarrà per tre stagioni. Infine Shlomi Harush, 24enne guardia, si è accordato con l'Hapoel Holon. Arriva dall'Elitzur Kohav Yair/Yuval.

Il Nacional ce l'ha fatta ad aggiudicarsi Gara 2 di finale della Liguilla Metro 2011. Ieri sera nei fatidici 103 secondi ancora da giocare il "Bolso" ha piazzato un parziale di 8 a 5 chiudendo così lo score in suo favore per 73 a 64. Per i biancoazzurri (e rossi) si è trattato di insaccare 8 tiri liberi laddove il Larrañaga ha infilato un tiro da 2 e una tripla. Mercoledì prossimo, 3 agosto, alle ore 21.15 si avrà il palla a due della decisiva Gara 3 sempre sul parquet del Tabaré. Chi vince vola alla LUB 2012/2013 assieme al nostro amato Tabaré, campione del Metropolitano 2011.

Buone notizie da Breslavia dove nell'Europeo Under 18, Divisione A, ieri la Lettonia ha sconfitto per 78 a 69 la Slovenia. Per i giovini bianco-amaranto si è messo in evidenza Andrejs Grazulis autore di 13 punti. Domani, domenica 31 luglio, la Lettonia sfiderà la Russia nell'inutilissima finalina-ina-ina per il 9° e il 10° posto. Nella Divisione B che si disputa a Varna ieri il Lussemburgo ha perduto di brutto, 100 a 58, contro l'Inghilterra mentre la selezione elvetica ha osservato un turno di riposo. Programma di oggi in terra bulgara: Israele contro Estonia, nell'inutile semifinalina-ina-ina per il tabelloncino dal 5° all'8° posto, e Lussemburgo contro Austria per la finale (???) che sancirà la 17^ e la 18^ piazza.

Chiudo con una notizia dall'Uruguay (e ve pareva che mi dimenticavo del piccolo paese platense?). La FUBB (Federazione Uruguagia) ha diramato il calendario del Divisional Tercera de Ascenso 2011, campionato che promuoverà due compagini al Metropolitano del 2012. Dieci squadre saranno al via e tra queste il celebrato Club Atlético Stockolmo, fondato il 25 luglio del 1919, che come sta a significare il nome ha origini certamente svedesi. Ricordo che questo club dai colori bianco e blu vinse il Campeonato Federal nel 1954 risultandone invece vice-campione nel 1952 e nel 1962. Prometto di fare ulteriori indagini per conoscere meglio qualcosa della storia di questo sodalizio che appare piuttosto simpatico.

Nessun commento:

Posta un commento