mercoledì 31 ottobre 2012

Riscatto russiano. Situazione Cernivani

Kristaps Kanbergs
Battaglia nella Grande Città
Ieri sera alla palestra dell'Istituto Comprensivo Mario Montanari (via Aquileia e zone vicinorie) i feriti russiani hanno finalmente piazzato la prima zampata stagionale riuscendo a prevalere, al termine di un'aspra battaglia, per 59 a 56 contro il coriaceo CUSB. Nei locali sconfitti ricordo i 15 punti di Ricci, cestista che con il suo buon gioco ha se non altro lenito il dolore della sconfitta del CUSB. In questi ultimi ricordo che fino a due stagioni orsono militava il celebrato Mauro Alessandri, ora ritiratosi, mentre ad inizio del corrente 2012 vi ha giocato seppure brevemente lo stra-conosciuto Luca "Bald King" Miserocchi (conosciuto a Budapest come "Kiraly"). Nell'altra sfida in programma ieri sera gli Electric Eels di Cervia hanno disposto comodamente del Té Bota Team di Solarolo per 66 a 41. Grazie ai 20 punti di Pilandri, cecchino il cui nome è già comparso nelle note salienti delle Anguille Elettriche, i cervesi hanno risolto la pratica solarolese ed adesso si trovano soli soletti in vetta al plotone con un eloquente record di 3-0. E comunque ricordo: attenti al B.C. Russi di Lasi e Corsi. Stasera il mese ottobrino del CSI Ravennate vedrà il proprio epilogo con l'attesa gara tra l'E Cruseri ad Sapir del Coach/giocatore Stefano Pretolani e i Ravennati del Sirio. Entrambe le compagini sono alla ricerca della prima vittoria stagionale, mini-agonia che è più pesante per i sanpietroinvincolesi che hanno già subito due battute d'arresto. Me lo vedo già il conosciuto "Preto" che è là che studia un pick & roll per pianificare la riscossa dell'E Cruseri...

Cernivani fermo dieci giorni?
Parrebbe un termine di non oltre una decina di giorni lo stop che potrebbe/dovrebbe osservare Stefanino Cernivani. La diagnosi recita "piccola fissurazione meniscale esterna al ginocchio destro, attualmente non chirurgica" verdetto che agli ignoranti come me significa tutto e nulla. Vedremo. Intanto un infinito in bocca al lupo vada a Stefanino. Per rivederlo quanto prima in perfetta forma sul parquet.

Crescono le attese
Domani giovedì 1 novembre il gruppo di Guru Franz si presenterà in quel di Imola per affrontare il pericoloso Basket 95 Imola nell'ambito del quarto turno di Promozione gruppo C emilia-Romagna. E sempre domani a Rimini i locali diretti da Fabrizio Ambrassa ricevono il Costone Siena nel posticipo del quinto turno di DNB, gruppo B.

Jelgava vivo e vegeto
Grande vittoria, certamente contro ogni pronostico, ieri sera del BK Jelgava che tra le mura amiche ha bastonato per 79 a 62 il Liepajas Lauvas che già a metà gara era in svantaggio di ben 19 punti (47 a 28: corèl!). Nella squadra diretta da Coach Kaspars Vilcans ricordo i 20 punti di Andris Justovics e i 12 di Kristaps Kanbergs (nella foto in alto) mentre negli ospiti scornati se ne sono avuti 9 a testa per Toms Leiteris e Renars Magone. Stasera la LBL termina le sfide mensili con due gare: il nostro VEF Riga si presenta nella pericolosissima tana del Jurmala/Fenikss laddove il Valmiera ospita i Barons kvartals.

24 secondi
*Nel tredicesimo turno di Liga Uruguaya ieri sera il Tabaré ha vinto l'appuntamento casalingo contro il Larre Borges per 89 a 80. Il record dei grigioblu è ora di 6-7. Classifica prime posizioni: 11-0 Malvín, 11-2 Biguá, 9-2 Hebraica y Macabi, 9-3 Unión Atlética, 7-3 Aguada, 7-6 Trouville.
*Dopo la risoluzione contrattuale con la celebrata ala lettone Janis Porzingis il Guerino Vanoli Cremona ha raggiunto l'accordo con l'altrettanto celebrata 27enne ala croata Hrvoje Peric (nella foto in basso). Questo talentuoso cestista ha già militato in A1, nelle fila del Treviso a metà del presente decennio, e vanta anche nel suo passato alcune stagioni stellari con il nostro amato Zadar che peraltro nella scorsa estate lo ha inseguito per riaverlo, ma invano.
*La 30enne guardia ellenica Christos Tapoutos lascia il club céco del CEZ Nymburk e passa ad ingrossare le fila del Nuovo Eldorado Cestistico (leggasi Lega Turca) avendo firmato con l'Olin Edirne.


Hrvoje Peric (neo-Cremona)

Il grande giorno di Brooklyn

Ci siamo.
Domani, 1 novembre, i Brooklyn Nets faranno il loro storico esordio nell'NBA. Non seguo e mai relaziono di questo movimento qui sul blog ma la presenza di un sodalizio di Brooklyn è un fattore davvero troppo rilevante per essere messo in secondo piano. La prima dei Nets sarà quindi in casa con New York, un derby nel neo-costruito Barclays Center. Il Coach è il coloured Avery Johnson, sedici stagioni nell'NBA con un titolo vinto con San Antonio nel 1999, e i nostri giocatori preferiti saranno le due ali grandi Tornike Shengelia (numero 20, georgiano) e Mirza Teletovic (n. 33, bosniaco).
E così dopo ben 55 anni di attesa Brooklyn ritorna sulla mappa dello sport che conta negli Stati Uniti.
L'evento è davvero unico e permetterà ai diversi milioni di abitanti di questo "quartiere" di rivivere le attese e le emozioni di quello che fino all'ottobre del 1957 accadde regolarmente, giorno dopo giorno, con la leggenda dei Brooklyn Dodgers che una volta trasferiti a Los Angeles non sono stati nemmeno i lontani parenti, per aurea e mito, di quelli che avevano riscritto la storia a Brooklyn.
Ebrei, irlandesi, italiani, portoricani, prostitute, papponi, reietti, celebrità e chi più ne ha più ne metta: questa è Brooklyn e tutti insieme si stringeranno assieme per rivivere quel sogno che li distingue così da tutti gli altri. Perché definire "newyorchesi" quelli di Brooklyn è davvero erratico. Perché loro, i Brooklynites, sono gente diversa, una città nella città, e che domani potrà celebrare nella Pallacanestro l'ascesa nel relativo paradiso cestistico peraltro nato negli anni '30 dello scorso secolo con le imprese e la leggenda, tutt'ora floride e ben conosciute, della Long Island University. Questi famosi "Blackbirds della LIU", ateneo nel cuore di Brooklyn, composti per lo più da eccezionali giocatori ebrei lasciarono una marca indelebile guidati dallo stratega Clair Bee, babbo ed inventore della terrificante difesa 1-3-1.
Brooklyn torna quindi a vivere e respirare aria di grande sport. E chissà, da qualche parte i miei amatissimi fuoriclasse dei Brooklyn Dodgers rivivranno attraverso le gesta dei giocatori attuali sebbene appartenenti ad un'altra disciplina. Carl Furillo, Duke Snider, PeeWee Reese, Clem Labine, Johnny Podres e Gil Hodges, tra i tanti, respireranno ancora l'aria di Brooklyn. Certo, non si tratterà dell'Ebbets Field quanto del Barclays Center. Ma sempre Brooklyn sarà. E stasera per la festa di Halloween sarà l'occasione di celebrare in anticipo l'esordio storico di domani. Good luck Nets!!

martedì 30 ottobre 2012

Stasera esordisce il CUSB. Varese batte Cantù

Due gare nel CSI ravennate stasera
Nella nostra Grande Città, esattamente in via Aquileia presso la palestra dell'Istituto Comprensivo Montanari, si avrà questa serà l'esordio del CUSB che riceve un B.C. Russi giustamente arrabbiato per le due pesanti sconfitte fino ad ora rimediate. Sempre stasera, ma a Cesenatico, il quotato Electric Eels di Cervia ospita il Té Bota Team di Solarolo.
*Stasera per il gruppo C di Promozione emilia-Romagna si sarebbe dovuta disputare la sfida tra Basket 95 Imola e Junior Basket Ravenna ma la contesa è stata ri-calendarizzata per dopodomani, giovedì 1 novembre.

Varese: record immacolato
Sconfiggendo per 77 a 73 i canturini, la Pallacanestro Varese ieri sera ha mantenuto il record limpido di 5-0 restando così appaiato in vetta al plotone assieme alla nostra amata Dinamo Sassari. Nei brianzoli non è bastato un Markoishvili stellare, 17 punti, né un ottimo Cusin (14 da lui segnati). E così Francesco Vitucci da Venezia se la ride. Ha vinto invece comodamente la Mens Sana Siena a casa del Biella per 81 a 56, un +25 che la dice chiaramente sui valori espressi sul parquet. Nei senesi ricordo i 14 punti di capitan Marco Carraretto. Classifica primi posti dopo cinque turni: 5-0 Dinamo Sassari e Pallacanestro Varese; 4-1 Mens Sana Siena; 3-2 Pallacanestro Cantù, Virtus Roma e Virtus Bologna.

Netanya e Maccabi Rishon LeZion le sorprese
Entrambe le suddette compagini hanno vinto i posticipi del terzo turno di Liga Ha Al disputati ieri sera. I gialloneri del Netanya davanti ai propri seguaci hanno sconfitto per 77 a 74 il favorito Hapoel Migdal Gerusalemme grazie ai 14 punti di Yehu Orland mentre negli ospiti segnalo gli 11 punti di Dan Grunfeld e gli 8 del sempreterno Meir Tapiro. Ben altro successo è invece stato colto dal Maccabi Rishon LeZion che è andato a stravincere alla Nokia Arena di Tel Aviv nientemeno che contro la corazzata di David Blatt: score finale che recitava Maccabi Tel Aviv 64, Maccabi Rishon LeZion 81. Super-stra-corèl!! Nei vincitori ricordo i 9 punti e i 9 rimbalzi catturati da Nitzan Hanochi. In prospettiva EuroLega il tonfo di ieri sera dei gialloblu è a dir poco preoccupante. In classifica solamente Netanya e Maccabi Rishon LeZion sono a punteggio pieno con un record di 3-0.

24 secondi
*Perde ancora l'Olimpija Lubiana. Ieri sera a casa dell'Igokea (della città di Aleksandrovac, in Bosnia Erzegovina) gli uomini di Saso Filipovski hanno lasciato il bottino con lo score di 87 a 82 sebbene all'intervallo conducessero 45 a 37. Ma la terza frazione ha visto il prepotente ritorno dei padroni di casa per 23 a 11, parziale risultato decisivo ai fini delle sorti della sfida. Nell'Igokea ricordo i 15 punti della 32enne guardia croata Sinisa Stemberger mentre nei nostri adorati Verdi con 11 punti ciascuno si sono avuti Dino Muric e Alen Omic e con 9 Jaka Blazic. In classifica comanda con 6-0 l'Igokea tallonato con 5-1 dal Partizan Belgrado e con 4-2 dal Cedevita Zagabria.
*Nel posticipo del terzo turno di TBL ieri sera il Galatasaray ha vinto per 83 a 73 sul parquet dell'Anadolu Efes. Nei giallorossi ricordo i 19 punti di Macvan laddove nei biancoblu Farmar ne ha insaccati 23 e Erden 14.
*Ieri sera in Edinaja Liga: Unics Kazan 86, Kalev/Cramo Tallinn 72 (Rait Keerles 12 punti).
*Riprende stasera la LBL con l'attesissima sfida tra il BK Jelgava e il Liepajas Lauvas strafavorito alla vigilia.

lunedì 29 ottobre 2012

Si ferma Cernivani. Olimpia Milano in grave stato psicologico...

Balazs Simon in attacco
Ma Cernivani si infortuna
Torniamo con i due punti in tasca da Montecatini. Una vittoria sudata, voluta fortemente e figlia di quell'incapacità ad arrendersi che la squadra progressivamente sta dimostrando. Un lato del carattere del gruppo che ben fa sperare per il prosieguo di questo torneo che tutto appare tranne essere facile. Andare sotto di quattro lunghezze all'inizio dell'ultimo quarto e poi trovare la forza di ribaltare lo score fino alla doppia magia di Rivali che ha messo in ginocchio i fortissimi avversari è un chiaro e, speranzosamente, durevole segnale. Peccato però che dopo l'intervallo Stefano Cernivani si sia infortunato con una sospetta distorsione al ginocchio destro, infortunio che verrà valutato attentamente nei prossimi giorni dallo staff medico. A prima vista e dopo i primi accertamenti la cosa appare meno grave di quanto si temesse. Domenica arriva lo Stamura Ancona: Cernivani quindi non ci sarà ma farà rientro, convalescente, Giovannino Penserini. Sarà nuovamente importante riuscire a utilizzare al meglio i giocatori che partiranno dalla panchina e magari riusciremo a vedere un qualche minuto in azione anche il nostro beneamato Fabio Delvecchio. Intanto aspettiamo di saperne di più su Cernivani a cui vanno tutti i nostri più profondi in bocca al lupo.

Olimpia Milano: profondo schifo
Ieri l'Olimpia Milano ha perduto in casa da Reggio Emilia per 78 a 66. Gli emiliani a metà gara conducevano addirittura con uno scarto di sedici lunghezze (45 a 29) e hanno finito per imbavagliare l'Invincible Armada di Scariolo uscita tra i fischi meritatissimi del Forum di Assago. Nei reggiani ricordo i 14 punti di Greg Brunner, i 10 di Donatas Slanina e il doppio-doppio bellissimo di Andrea Cinciarini (11+11) a conferma che il gruppo diretto dall'ottimo Coach Massimiliano Menetti è di buona qualità come anche visto in tivvù nella recente gara persa in casa di poco contro i senesi. A fine gara il presidentissimo meneghino Livio Proli ha parlato di "un problema psicologico" che starebbe attanagliando la squadra che in allenamento farebbe faville per poi malamente scivolare durante le partite vedasi il KO col Baskonia e/o quello di ieri. Di certo la rosa dei milanesi è la più forte di tutte in A1 e non è mistero per nessuno che le "Scarpette Rosse" siano favorite per vincere quello scudetto che manca da oramai sedici stagioni. Il Coach, un certo Sergio Scariolo, insacca 700mila euro netti a stagione (super-corèl??) e vi sono sulla carta tutte le ragioni di pensare che la stagione possa davvero diventare grandiosa. E allora cosa non funziona? A prima vista mi viene da pensare che se Langford ed Hendrix fossero davvero stati così forti allora il Maccabi Tel Aviv non li avrebbe lasciati partire. In una squadra con tanta qualità e vedettes è necessario che ognuno occupi il proprio posto e che il calmieratore sotto forma di pasticciere, ovvero il Coach, sappia dosare bene gli ingredienti per creare una torta dove tutti diano per le qualità che hanno. Questo non sta facendo Scariolo e solo lo spogliatoio sa quali casini e problemi di amalgama caratteriali stiano tormentando i milanesi. Ricordo che stasera si avranno i due posticipi Pallacanestro Varese-Pallacanestro Cantù (diretta tivvù RaiSport-2) e Biella-Mens Sana Siena. Ecco la classifica dopo 5 turni (prime posizioni): 5-0 Dinamo Sassari; 4-0 Pallacanestro Varese, 3-1 Pallacanestro Cantù e Mens Sana Siena, 3-2 Virtus Roma e Virtus Bologna. L'Olimpia Milano è risucchiata nel gruppone con record di 2-3 (assieme ad altre sei avversarie).

Liga Ha Al: terzo turno
Buona vittoria del nostro amato Hapoel Tel Aviv che ieri all'Hadar Yosef ha superato il quotatissimo Ironi Ashqelon per 78 a 70. Nei nostri biancorossi segnalo i 19 punti di Jonathan Skjoldebrand e i 15 di Matan Naor. Yalla Hapoel!! L'Hapoel Eilat diretto dal leggendario Oded Katash ha vinto in casa per 80 a 62 contro il Maccabi Haifa grazie a 12 punti di Lior Hakmon e agli 11 di Afik Nissim mentre nei neroverdi ha risposto con 13 il pivot Ido Kozikaro. Stasera nei vari posticipi segnalo quello tra il Netanya e l'Hapoel Migdal Gerusalemme di Coach Sharon Drucker.

Vincono magiari e croati
Nella sesta giornata di lega Adriatica sabato sera lo Szolnoki Olajbanyasz ha sconfitto per 75 a 67 il favorito KK Split. Nei magiari si sono avuti 15 punti sia per il neo-acquisto montenegrino Sead Sehovic sia per lo stellare lettone Ernests Kalve nonché 13 per Balazs Simon (nella fotografia). Ieri è toccato allo Zadar vincere e lo ha fatto nel modo migliore andando a espugnare il parquet del Cedevita Zagabria per 83 a 67 (corèl?) con 18 punti di Ante Delas e 13 ciascuno per Franko Kastropil e Romeo Travis. Stasera nel posticipo i bosniaci dell'Igokea (capiclassifica con un netto 5-0) ospitano l'adorato Olimpija Lubiana: Naprej Olimpijaaaaaa!!!!!!

24 secondi
*Ieri sera in Edinaja Liga il VEF Riga ha perduto per 96 a 93 dopo un tempo supplementare a casa dei russi dello Enisej. Nei nostri Elettrotecnici ricordo i 21 punti di capitan Kristaps Janicenoks e i 13 a testa per Antanas Kavaliauskas, per Dairis Bertans e per Donatas Zavackas (doppio-doppio per lui con anche 12 rimbalzi). Stasera si gioca Unics Kazan contro Kalev/Cramo di Tallinn.
*Seconda sconfitta consecutiva per il KTP in KorisLiiga. Sabato sera nel settimo turno i biancoverdi sono malamente e rovinosamente caduti a casa del Lapua penultimo in classifica per 94 a 82. Figuraza! Nel KTP ricordo i 16 punti di Bojan Sarcevic. Ribadisco: figuraza!! Robe da fare concorrenza all'Olimpia Milano...
*E quando meno uno se lo aspetta ecco che la SAM Basket Massagno vince. Sabato sera nel quarto turno di LNA i biancorossoblu tra le mura amiche hanno sconfitto per 102  89 il sempre ostico BBC Nyon. Evvai!!

Ravenna vola: espugnata Montecatini!

Eugenio Rivali
Le magie di Rivali
Un Basket Ravenna senza Giovannino Penserini è quello che ieri pomeriggio si è presentato al PalaTerme di Montecatini contro il fortissimo avversario. Ne è nata una gara dai grandi contenuti agonistici in cui i Ravennati hanno saputo ben contenere l'ispirato Germán Scarone e i suoi pericolosissimi compagni. I Ravennati hanno guidato per gran parte della sfida per poi allungare negli ultimi quattro minuti dell'ultima frazione con due tiri decisivi di Eugenio Rivali, uno da due e una bomba, con cui sono riusciti a tenere a distanza i padroni di casa. Bedetti ha chiuso con 24 punti, l'ottimissimo Stefano Cernivani ne ha totalizzati 14, Rivali 12 e Broglia 10 con "Cico" che ha catturato 10 rimbalzi. Nei locali Scarone in doppio-doppio (10+10) poi Niccolai 12, Bloise 11 e Russo 10. Detto che Rimini in casa recupererà la sfida in data giovedì 1 novembre contro il Costone Siena (in bocca al lupo ai toscani, naturalmente, ma augurissimi anche a Raffaele Bosio e Fabrizio Ambrassa) ecco i rimanenti due risultati della giornata: Castelfiorentino 78 (Squarcina 15 e Zani doppio-doppio: 15+12), Affrico Firenze 84 (Serena 17, Grilli 16) dopo un tempo supplementare; Civitanova Marche 72 (Tessitore 20, Saponi 16+13), Don Bosco Livorno 68 (Marchini 14). Nel gruppo A la Vis Spilimbergo ha subito una sonorissima sconfitta a casa del Derthona per 85 a 58 anche se Massimiliano Bosio è stato il condottiero dei suoi con 15 punti. Un Bosio che manca a Ravenna come il divino Quartieri, ovviamente. Infine nel guppo C la Pallacanestro Pescara ha perduto l'imbattibilità stagionale in quel di Agropoli per 69 a 66 (negli abruzzesi ricordo 19 Diener e 17 Lagioia).


Maciej Lampe
Real Madrid 83, Baskonia 81 (d1ts)
Vince al supplementare la squadra di Pablo Laso l'atteso clou del quinto turno di Liga ACB davanti a oltre ottomila spettatori. Sedici punti di Nikola Mirotic e 12 di Felipe Reyes hanno guidato i "Blancos" capaci di segnare il canestro della vittoria a pochissimi secondi dal rischio di un secondo tempo supplementare. Nei nostri amatissimi rossoblu continua la striscia positivissima Nemanja Bjelica, ieri sera autore di 25 punti (utilizzato per oltre 41 minuti da Coach Dusko Ivanovic...corèl??), alla cui ruota si è nuovamente agganciato Maciej Lampe con 22. I madrileni sono da soli in vetta con 5-0 di record mentre il Baskonia è a 3-2 in compagnia del FC Barcelona e di altre due compagini. Gora Baskonia!!!!!!

Zanis Peiners
Il Jekabpils che non t'aspetti!
Vince clamorosamente per 89 a 81 il Jekabpils a casa del quotato (e risorto) Barons kvartals. Negli ospiti si sono avuti 19 punti di Oskars Virsis e 16 di Jurijs Aleksejevs mentre nei capitolini si registrano i 19 di Arturs Brunins e il doppio-doppio di Salvis Metra (20+10). Sempre ieri sera il BA Turiba è stato rullato sonoramente in casa dal Liepajas Lauvas per 91 a 53 (negli ospiti ricordo i 21 punti di Arnolds Helmanis e i 17 di Artis Ate) e la Latvijas Universitate ha operato una miracolosissima rimonta contro il Jelgava finendo per vincere 98 a 95 dopo che gli ospiti avevano chiuso avanti di nove lunghezze la terza frazione. Ma negli ultimi 10' si è scatenato Zanis Peiners e con il parziale di 28 a 16 gli universitari hanno capovolto le sorti della contesa. Zanis Peiners ha chiuso con un bottino personale di 32 punti mentre nel Jelgava eccone 25 di Andris Justovics. La LBL riprenderà le sue ostilità martedì prossimo, 30 ottobre, quando il medesimo BK Jelgava ospiterà il Liepajas Lauvas.

24 secondi
*Terza sconfitta consecutiva per lo Junior Basket Ravenna. Ieri pomeriggio i ragazzi di Coach Casciello sono stati sconfitti sul parquet del Selene Basket di Sant'Agata sul Santerno per 60 a 32. Nuovamente quindi una sconfitta con ben 28 punti di margine: per turn-over erano assenti, lo ricordo, Beppi Twin, Caroli e Nicc Begus. Restiamo in attesa dei marcatori Ravennati...
*Sedicimila spettatori ieri a Kaunas (alla Zalgiris Arena) hanno assistito al successo dello Zalgiris contro il CSKA Mosca per 76 a 66, gara valida per l'Edinaja Liga (VTB United League). Nei verdi lituani segnalo i 19 punti di Ksistof Lavrinovic e i 12 di Rimantas Kaukenas. Come dire: Siena vestita di Zalgiris ma sempre casacca verde è!!
*Nel posticipo della seconda giornata di Liga Telemach ieri sera il Maribor davanti ai propri seguaci ha sorpreso l'Hopsi Polzela per 79 a 65. Nei locali si sono avuti i 18 punti di Jure Pelko mentre negli ospiti ecco i 17 di Miha Vasl.
*Niente da fare per l'AS Soleuvre ieri pomeriggio nel posticipo del sesto turno. Il Musel Pikes è passato sul parquet dei gialloneri per 81 a 71 grazie ai 13 punti a testa per Laurent Schwartz e Guy Schmit. Il nostro Zolwer ha risposto con i 20 di Dominique Benseghir.
*Nelle seconde sfide cosacche di ieri l'Astana ha vinto nuovamente a casa del Kaspij per 80 a 56 mentre il Tobol è stato corsaro contro il Barsy sorpreso per 100 a 91. In questa gara è stato decisivo il primo quarto in cui il Tobol ha prevalso per 32 a 14 per poi mantenere il distacco con acume. Nel Tobol ricordo i 19 punti a cranio per Konstantin Bulanov e Igor' Samsonov nonché i 18 di Sergej Vabishevich. Nel Barsy ecco i 29 punti di Edgaras Zhelenis.
*Non ha giocato Oded Brandwein nel Czarni di Slupsk ma ieri sera i suoi compagni hanno vinto facilmente per 82 a 64 contro l'Anwil Wloclawek. Nel Czarni segnalo i 12 punti di Marcin Dutkiewicz.
*Nessuno ferma la Dinamo Sassari ora capolista con 5-0 in A1. Ieri la Dinamo ha vinto per 100 a 90 a Pesaro risolvendo di fatto la sfida nella terza frazione chiusa sul 27 a 14.
*Vince facile il Fenerbahçe di Simone nel terzo turno di TBL. Ieri sera i gialloblu hanno schiacciato per 74 a 50 il Mersin. 15 punti di Ilkan Karaman e 10 di Ernest Bremer hanno velocemente risolto la pratica. Stasera posticipo galattico tra Anadolu Efes e Galatasaray.

domenica 28 ottobre 2012

T71 Diddeléng: è crisi profonda

Pitt Koster (alé!!)
Si svegliano i cannonieri del Granducato
Sesto turno di Nationale 1 che ci conferma la crisi dei plurititolati (e vice-campioni nazionali in carica) del T71 Diddeléng. I bianconeri ieri sera hanno perduto nettamente per 95 a 83 sul parquet del coriaceo Résidence Walferdange (o Wolferdange) in cui il grande Pitt Koster (nella foto) ha segnato ben 34 punti. I bianconeri di Enjebo hanno risposto con i 21 di Tom Schumacher. L'Etzella Ettelbréck ha dovuto affrontare persino un supplementare prima di espugnare la tana dell'arrabbiatissimo Black Star di Mersch: alla fine il risultato è stato di 108 a 103 con ben 48 punti di Billy Ray McDaniel e 17 di Chris Muller nei locali sconfitti (e scornati) mentre 32 sono stati i punti del risorto Nelson Delgado per i biancazzurri vincitori. Lo Sparta mantiene il primo posto pure lui avendo vinto in tranquillità per 107 a 86 a casa del Basket Esch con 16 punti di Julien Hublart a cui hanno risposto con 22 Martin Rajniak e con 16 Stefan Svitek nei padroni di casa. Infine l'Amicale Steesel ha confermato il suo buon momento vincendo 87 a 66 a casa del quotato (e rinato) AB Contern: negli ospiti 14 sono stati i punti di Eric Jeitz e addirittura 35 quelli del nazionale Samy Picard laddove nei locali ecco i 10 del conosciutissimo Raul Birenbaum. Stasera il turno si conclude con il posticipo tra il nostro Soleuvre e il Musel Pikes. Ricordo che ieri sera in Nationale 2 nel clou l'Avanti Mondorf ha ceduto in casa per 84 a 78 dal quotato Arantia Larochette.

Portoroz solitario al comando
Non perde l'occasione il Portoroz che ieri sera in casa ha vinto facilmente contro il pur ostico Podcetrtek per 82 a 57. Nei marittimi si sono avuti 16 punti di Aljosa Remus e 15 a testa per Aleks Cveticanin e Jaka Zagorc mentre negli ospiti si è salvato Andrej Macek con 17 punti. Si mantiene nelle zone alte della classifica anche il Lastovka Domzale corsaro a casa del Hrastnik per 77 a 58 grazie a 21 punti di Klemen Balazic a cui ha risposto parzialmente il cestista di casa, dal nome impronunciabile, Crt Lipovsek con 15 punti. Il Triglav di Kranj è andato a prevalere sul difficile parquet del Litija per 73 a 64 in virtù dei 19 punti di Luka Zavrsnik e infine il Parklji Lubiana ha regolato per 85 a 74 il Kolpa Crnomelj: nei capitolini segnalo i 21 punti di Matej Luznar mentre negli ospiti il conosciuto fuciliere Ales Kunc ne ha infilati 24.

Zlatorog e Rogaska un passo in più
Conquista la vetta della Liga Telemach lo Zlatorog Lasko che ieri a Lubiana ha sconfitto lo Slovan per 83 a 70. Diciassette punti di Ante Dugum hanno spianato la strada agli uomini di Coach Milos Sporar a cui i capitolini hanno risposto con i 18 di Jan Span. Co-capoclassifica è il Rogaska che ha vinto 76 a 75 in casa col Grosuplje capace di una grande rimonta nell'ultima frazione (29 a 12) ma che non è bastata per rovesciare le sorti della sfida. Nei padroni di casa ricordo i 19 punti di Milos Miljkovic laddove nei "cavallucci marini" ne segnalo 17 dell'esperto Marko Antonijevic. Vince finalmente, e molto bene, il nostro Elektra Sostanj che travolge in casa per 77 a 45 lo Skofja Loka con 13 punti di Andrej Podvrsnik e 12 di Sanel Bajramlic (di chiare origini turcheggianti) così come vince l'Helios Domzale che batte per 83 a 76 l'ottimo Sentjur. Gregor Horvat con 17 punti ha condotto l'Helios per mano e con la stessa cifra gli ha risposto il cestista ospite Anze Pelc. Oggi si conclude il secondo turno con la gara tra Maribor e Hopsi Polzela.

24 secondi
*Esordio nella Nazional'naja Liga per Astana e Barsy. Gli uomini di Boniciolli hanno vinto a casa del Kaspij per 90 a 64 mentre il Barsy ha faticato a vincere in casa per 102 a 93 con il rognoso Tobol. Nel Barsy (di Atyrau) si registrano 24 punti di Rustem Tuleu mentre nel Tobol (di Kostanaj) ecco i 21 di Sergej Vabishevich. Stasera sui medesimi parquet si giocano le seconde sfide.
*Nuove beffe per Kavala e Apollon Patras nella terza giornata di ESAKE. Il Kavala ha perduto in casa per 87 a 84 dal quotatissimo Panionios nonostante i 23 punti di Giannis Gagaloudis così come l'Apollon Patras è stato sconfitto 76 a 74 a casa del Peristeri GS sebbene Vladimir Petrovic-Stergiou ne abbia segnati 19 per i bianchi ospiti. Kavala e Apollon Patras sono le uniche due squadre che non hanno ancora vinto in campionato. Entrambe hanno quindi record mesto di 0-3.
*Nonostante 21 punti di un grande-grandissimo Robert Rothbart lo Start Gdynia ieri sera ha perduto per 78 a 71 a casa del Kotwica Kolobrzeg. Oggi lo Czarni Slupsk ospita l'Anwil Wloclawek.
*Inciampa malamente in casa il Lusitania di Angra do Heroismo (Isola di Terceira, nelle Azzorre) che ieri ha ceduto per 66 a 60 al non irresistibile Galitos di Barreiro. Diciotto punti di Augusto Sobrinho, 16 di Marcel Momplaisir e 13 di Daniel Monteiro si registrano nei leoni biancoverdi.
*Brutta sconfitta esterna del Zalaegerszeg TE KK nella lega magiara. Ieri sera a Nyiregyhaza i nostri biancoblu hanno perduto 82 a 60 sebbene Simovics abbia realizzato 23 punti personali. Dopo cinque turni lo Zalaegerszeg è penultimo in co-abitazione con record doloroso di 1-4.

Blu Notte e Electric Eels a valanga. Grandi prove di Basaglia e di Daniele Quartieri!!

CSI Ravenna in azione!!
Due vittorie nette per Blu Notte ed Electric Eels nelle due gare in programma ieri nel campionato amatoriale del CSI ravennate. Il Blu Notte ha travolto il malridotto BC Russi per 71 a 52, russiani che si sono presentati in cinque contati a referto. Nel Blu Notte si sono avuti 17 punti di Emanuelli e 16 di Ballardini (aggiungo 14 Barbieri e 13 Suprani) mentre negli sconfitti ottimo comunque Corsi con 19 e bene anche Valmorri con 16. Il partitone a Maiano ha avuto fin dall'inizio la supremazia netta dei cervesi che alla fine hanno vinto per 67 a 31 (o 32 a seconda della fonte informativa, sic...). Nelle Anguille Elettriche su tutti è svettato il cecchino Gasperoni autore di 16 punti. Adesso in classifica i cervesi sono al comando assieme a Stella Rossa Casal Borsetti e al Blu Notte con un nitido record di 2-0. E martedì sera, 30 ottobre, avremo finalmente l'esordio del CUSB che ospita proprio il B.C. Russi inferocito dalle due sconfitte fino ad ora rimediate. Ricordo anche che sempre martedì la capolista Electric Eels attende il Té Bota Team di Solarolo.

Non basta super-Basaglia alla SPEM
Vince per 71 a 68 l'ISIS Basket Lugo contro la SPEM CRAL Enichem la gara del sabato pomeriggio (ieri, Promozione). I Ravennati conducevano 55 a 47 dopo tre quarti di gioco ma i locali hanno saputo rimontare nell'ultima frazione con un chiaro parziale di 24 a 13 con cui hanno potuto portare a casa i due punti. Nella SPEM ricordo i 35 punti della 22enne ala Nicolò Basaglia (corèl??) e i 10 del conosciuto Lorenzo Morigi.

DNB, gruppo B: gli anticipi
-Empoli 84 (Italiano 14, Mariotti 12, Ravazzani 11 punti e ben 21 rimbalzi!!), Supernova Montegranaro 72 (Contigiani 17, Magrini 16);
-Virtus Siena 63 (Alessandri 25), Cecina 72 (Bruni e Tessitori 14 a testa);
-Stamura Ancona 84 (Redolf 20, Monticelli 17), Senigallia 73 (Giroli 21);
-Poderosa Montegranaro 84 (Carpineti 16+10, Bernardi 15), Benedetto XIV Cento 72 (Di Trani 18, Carretti 17).
Nel gruppo A la PSG Villafranca ha vinto a casa dell'Urania Milano per 73 a 56 con grande protagonista Daniele Quartieri che ha insaccato 16 punti decisivissimi nei trentadue minuti che ha calcato il parquet meneghino.

Valmiera alla grande!
Sfavoriti alla viglia contro il BK Ventspils i verdi di Coach Varis Krumins davanti ai propri seguaci hanno trovato l'ispirazione per sbriciolare i gialloblu avversari per 83 a 62, davvero un pesantissimo -21 per i vice-campioni in carica. Diciannove punti di Kalvis Krumins, 12 di Janis Berzins e il doppio-doppio di Viktors Iljins (12+10) hanno fatto la differenza contro gli uomini di Roberts Stelmahers che hanno giocato la seconda gara in ventiquattrore. La LBL prosegue stasera con tre sfide: Turiba-Liepajas Lauvas, Latvijas Universitate-Jelgava e Barons kvartals-Jekabpils.

Perse nella penna

Alcuni risultati in settimana sono rimasti...nella penna e non li ho scritti. Per onore della giustizia, eccoli:

24 ottobre
PBL
Triumf 82, Spartak Primor'e 73

KorisLiiga
KTP 70, Pyrinto (Tampere) 80
Nei nostri biancoverdi ricordo i 14 punti di Bojan Sarcevic e i 12 di Timo Heinonen mentre nello squadrone di Coach Ville Tuominen ecco i 15 di Antero Lehto, gli 11 di Carl Lindbom e i 18 di...toh chi si rivede Lamonte Ulmer (nelle ultime due stagioni ha giocato con il nostro adorato AS Soleuvre).

26 ottobre
KorvpalliMeistriLiiga
Tartu Ulikool/Rock 75, Kalev/Cramo 72
Gli universitari hanno resistito al disperato rush dei campioni in carica che nell'ultima frazione hanno prevalso col parziale di 27 a 16.

Classifica Superliga Ucraina
(prime posizioni dopo le gare del 26 ottobre)
7-2 Khimik e Ferro-ZNTU
7-3 Azovmash
6-2 Budyvel'nik e Galicina
6-3 BC Donetsk

Classifica Express League, prime posizioni
dopo 4 turni (il 5° si disputa giovedì 1 novembre)
Cinque squadre sono appaiate in vetta con un record di 3-1: Skallagrimur, Grindavik, Snaefell, Stjarnan e Fjolnir.

sabato 27 ottobre 2012

Glorie/Punta irresistibile

Ronalds Zakis (BK Ventspils)
Gara mai in discussione
Torna con il referto rosa in tasca il gruppo del Glorie B./Punta dalla pericolosissima trasferta solarolese. Ieri sera la squadra di Coach Ale Cavonen ha infatti espugnato il "PalaUngaretti" per 61 a 44 al termine di una gara intensa, mai scorretta, ma in cui fin dal palla a due iniziale (dirigeva Zavatta) i Ravennati hanno messo ben in chiaro le cose. Subito avanti per 10 a 0 e per 14 a 2 gli ospiti sono riusciti a costruire un cuscinetto di punti decisivo su cui gestire la partita contenendo le folate offensive dei padroni di casa per poi colpire la zona solarolese con un Roncoletta ispirato e con i guizzi di capitan Bizzarri e di Serafini. Dopo l'intervallo è uscito fuori ancora meglio Furia e il saggio lavoro del "Bald King" ha anche permesso a "Stakhanov" Borghesi di annotare i suoi primi due storici punti con un arresto di potenza e palla appoggiata al tabellone. Saranno quindi paste e golosità per tutti al prossimo allenamento!! Oltre a Borghesi bene anche gli altri esordienti ovvero Caponegro, Mileti e lo stesso "Bald King", quest'ultimo affetto da potente costipazione, da ricorrenti problemi alle ovaie (??!!) e da un dilemma gigantesco: "tiro da 3 o gioco al servizio dei compagni???". Per il Lokomotiv la prossima gara sarà mercoledì 7 novembre in casa contro il forte (e favorito) Basket Club Russi.
Té Bota Team 44, Glorie B./Punta 61
Parziali: 8-19, 11-7, 10-12 e 15-23
I punti dei "ferrovieri": 13 Bizzarri, 11 Serafini, 19 Roncoletta, 2 "Stakhanov" Borghesi, Caponegro, 4 Gatti(son), 9 Furia (e ai rimbalzi: 9 in difesa e 1 in attacco catturati), 3 "Bald King" Miserocchi, Mileti, Triossi.
Il campionato CSI continua stasera con due sfide: Blu Notte contro Basket Club Russi e l'attesa sfida tra Maiano e Electric Eels di Cervia.

Le dure trasferte
In bocca al lupo alla ravennate SPEM CRAL Enichem che oggi pomeriggio si reca in quel di Lugo per testare la voracità dell'ISIS Basket locale fresco maramaldeggiatore del nostro Junior Basket Ravenna. Questi ultimi, con un Guru Franz che incomincia ad essere seriamente preoccupato, saranno invece di scena domani sull'osticissimo parquet del Selene Basket di Sant'Agata sul Santerno dove la squadra di Coach Colombi li attende con il kalashnikov e le bombe a mano tra i denti.

Basket Ravenna a Montecatini
Cresce l'attesa del partitone-clou di domani pomeriggio al PalaTerme di Montecatini tra il celebrato Sporting Club e i nostri ragazzi. Quasi certamente non ci sarà Giovannino, migliorato parecchio dall'infortunio ma non ancora a posto, e sarà durissima battaglia contro gli scatenatissimi locali ancora più inviperiti per il KO (forse) inatteso di domenica scorsa a casa del Don Bosco Livorno. Intanto questa sera nel nostro gruppo B si disputano quattro anticipi: Empoli contro Supernova Montegranaro, Virtus Siena che ospita Cecina, Stamura Ancona che riceve Senigallia e infine Poderosa Montegranaro che attende il Benedetto XIV di Cento. Sempre stasera nel gruppo A sarà impegnato Daniele Quartieri che con la PSG Villafranca si recherà in visita all'Urania Milano. Domani sarà invece la volta di Massimiliano Bosio e della sua Vis Spilimbergo a viaggiare in quel di Tortona per affrontare il rognoso Derthona. Infine sempre domani nel gruppo C la Pallacanestro Pescara sarà sul difficile parquet salernitano dell'Agropoli.

24 secondi
*Vince di brutto il favorito BK Ventspils nella trasferta contro il BA Turiba: 100 a 65, score eloquente di per sé. Nei locali si salvano con 17 punti Karlis Apsitis e con 16 Mikus Sokolovs mentre nei gialloblu di Coach Stelmahers ecco i 16 punti di Ugis Pinete, i 15 di Davis Lejasmeiers e i 14 di Ronalds Zakis. Questa sera la LBL continua con una partita di quelle notevoli: il Valmiera ospita il Ventspils, gruppo gialloblù che così disputa due gare in ventiquattr'ore. Magie e casualità del meraviglioso mondo cestistico lettone!!
*Corsaro è l'UKK Koper che ieri sera nel quarto turno di 2. SKL è andato a vincere per 78 a 71 a casa dell'AKK Branik di Maribor. Nei capodistriani si sono avuti 19 punti a testa per Miha Markic e per Alen Prole con quest'ultimo che ha anche arpionato 14 rimbalzi. Nei locali il doppio-doppio di Sandi Skrbinsek (14+11) ha lenito parzialmente il dolore della sconfitta. Nell'altro anticipo il Postojna ha rimontato nell'ultima frazione il Sencur e nel punto a punto che ne è scaturito ha finito per sconfiggere gli ospiti per 77 a 75. Stanko Rajcic con 15 punti e Tomaz Podboj, pure lui con 15, sono stati i paladini del successo dei "grottaroli" mentre negli scornati ospiti ricordo i 14 realizzati da Dragan Pusic. Stasera si completa il turno con le restanti sfide tra cui spicca quella a Portorose dove la capolista Portoroz riceve il pericolosissimo Podcetrtek. E il Murska Sobota, co-capolista, riposa.
*Nell'anticipo di LegaDue di ieri sera la Pallacanestro Trieste ha sconfitto per 81 a 61 Scafati. Nei giuliani si sono avuti 19 punti dell'italo-argentino Ariel Filloy e i 14 del bielorusso Nikita Mescheriakov (+9 rimbalzi) mentre nei campani hanno risposto l'ala 26enne italo-svizzera Patrick Baldassarre con 16 punti e l'albanese Franko Bushati con 10.
*Bastonato malamente in casa l'Olimpija Lubiana ieri sera in EuroLega dal Panathinaikos. Il "Trifilli" (tanto caro a Plo) è quindi passato alla Stozice Arena per 85 a 67. Nell'Olimpija ricordo i 16 punti di Baynes e gli 11 di Prepelic.
*Settimana nefasta per il Tabaré che ha perduto due gare su due in Liga Uruguaya: martedì i grigioblu hanno ceduto in casa per 76 a 68 al potentissimo Aguada mentre ieri sera hanno perduto 75 a 74 a casa del Sayago che ha realizzato i due tiri liberi del sorpasso a 22 secondi dalla sirena finale. record: 5-7, non c'è da disperare ma è bene rialzarsi subito!!
*Il giovedì di coppa del Granducato, prima fase, ci ha regalato un AB Contern che ha vinto una gara difficilissima sul parquet dell'US Heffingen per 92 a 81 mentre il Black Star di Mersch ci ha lasciato le penne in quel di Larochette sconfitto dall'Arantia per 99 a 85. Oggi in Nationale-1 e in Nationale-2 si disputa il sesto turno con la sola gara Soleuvre-Musel Pikes calendarizzata domani.
*In bocca al lupo alla Dinamo Sassari che domani nel quinto turno di A1 si reca a Pesaro.

L'appetitosa di domani (28/10)
*Ore 12.00 diretta tivvù La7d
Brindisi - Reyer Venezia
e quella di dopodomani (29/10)
*Ore 20.30 diretta tivvù RaiSport-2
Pallacanestro Varese - Pallacanestro Cantù