lunedì 29 ottobre 2012

Si ferma Cernivani. Olimpia Milano in grave stato psicologico...

Balazs Simon in attacco
Ma Cernivani si infortuna
Torniamo con i due punti in tasca da Montecatini. Una vittoria sudata, voluta fortemente e figlia di quell'incapacità ad arrendersi che la squadra progressivamente sta dimostrando. Un lato del carattere del gruppo che ben fa sperare per il prosieguo di questo torneo che tutto appare tranne essere facile. Andare sotto di quattro lunghezze all'inizio dell'ultimo quarto e poi trovare la forza di ribaltare lo score fino alla doppia magia di Rivali che ha messo in ginocchio i fortissimi avversari è un chiaro e, speranzosamente, durevole segnale. Peccato però che dopo l'intervallo Stefano Cernivani si sia infortunato con una sospetta distorsione al ginocchio destro, infortunio che verrà valutato attentamente nei prossimi giorni dallo staff medico. A prima vista e dopo i primi accertamenti la cosa appare meno grave di quanto si temesse. Domenica arriva lo Stamura Ancona: Cernivani quindi non ci sarà ma farà rientro, convalescente, Giovannino Penserini. Sarà nuovamente importante riuscire a utilizzare al meglio i giocatori che partiranno dalla panchina e magari riusciremo a vedere un qualche minuto in azione anche il nostro beneamato Fabio Delvecchio. Intanto aspettiamo di saperne di più su Cernivani a cui vanno tutti i nostri più profondi in bocca al lupo.

Olimpia Milano: profondo schifo
Ieri l'Olimpia Milano ha perduto in casa da Reggio Emilia per 78 a 66. Gli emiliani a metà gara conducevano addirittura con uno scarto di sedici lunghezze (45 a 29) e hanno finito per imbavagliare l'Invincible Armada di Scariolo uscita tra i fischi meritatissimi del Forum di Assago. Nei reggiani ricordo i 14 punti di Greg Brunner, i 10 di Donatas Slanina e il doppio-doppio bellissimo di Andrea Cinciarini (11+11) a conferma che il gruppo diretto dall'ottimo Coach Massimiliano Menetti è di buona qualità come anche visto in tivvù nella recente gara persa in casa di poco contro i senesi. A fine gara il presidentissimo meneghino Livio Proli ha parlato di "un problema psicologico" che starebbe attanagliando la squadra che in allenamento farebbe faville per poi malamente scivolare durante le partite vedasi il KO col Baskonia e/o quello di ieri. Di certo la rosa dei milanesi è la più forte di tutte in A1 e non è mistero per nessuno che le "Scarpette Rosse" siano favorite per vincere quello scudetto che manca da oramai sedici stagioni. Il Coach, un certo Sergio Scariolo, insacca 700mila euro netti a stagione (super-corèl??) e vi sono sulla carta tutte le ragioni di pensare che la stagione possa davvero diventare grandiosa. E allora cosa non funziona? A prima vista mi viene da pensare che se Langford ed Hendrix fossero davvero stati così forti allora il Maccabi Tel Aviv non li avrebbe lasciati partire. In una squadra con tanta qualità e vedettes è necessario che ognuno occupi il proprio posto e che il calmieratore sotto forma di pasticciere, ovvero il Coach, sappia dosare bene gli ingredienti per creare una torta dove tutti diano per le qualità che hanno. Questo non sta facendo Scariolo e solo lo spogliatoio sa quali casini e problemi di amalgama caratteriali stiano tormentando i milanesi. Ricordo che stasera si avranno i due posticipi Pallacanestro Varese-Pallacanestro Cantù (diretta tivvù RaiSport-2) e Biella-Mens Sana Siena. Ecco la classifica dopo 5 turni (prime posizioni): 5-0 Dinamo Sassari; 4-0 Pallacanestro Varese, 3-1 Pallacanestro Cantù e Mens Sana Siena, 3-2 Virtus Roma e Virtus Bologna. L'Olimpia Milano è risucchiata nel gruppone con record di 2-3 (assieme ad altre sei avversarie).

Liga Ha Al: terzo turno
Buona vittoria del nostro amato Hapoel Tel Aviv che ieri all'Hadar Yosef ha superato il quotatissimo Ironi Ashqelon per 78 a 70. Nei nostri biancorossi segnalo i 19 punti di Jonathan Skjoldebrand e i 15 di Matan Naor. Yalla Hapoel!! L'Hapoel Eilat diretto dal leggendario Oded Katash ha vinto in casa per 80 a 62 contro il Maccabi Haifa grazie a 12 punti di Lior Hakmon e agli 11 di Afik Nissim mentre nei neroverdi ha risposto con 13 il pivot Ido Kozikaro. Stasera nei vari posticipi segnalo quello tra il Netanya e l'Hapoel Migdal Gerusalemme di Coach Sharon Drucker.

Vincono magiari e croati
Nella sesta giornata di lega Adriatica sabato sera lo Szolnoki Olajbanyasz ha sconfitto per 75 a 67 il favorito KK Split. Nei magiari si sono avuti 15 punti sia per il neo-acquisto montenegrino Sead Sehovic sia per lo stellare lettone Ernests Kalve nonché 13 per Balazs Simon (nella fotografia). Ieri è toccato allo Zadar vincere e lo ha fatto nel modo migliore andando a espugnare il parquet del Cedevita Zagabria per 83 a 67 (corèl?) con 18 punti di Ante Delas e 13 ciascuno per Franko Kastropil e Romeo Travis. Stasera nel posticipo i bosniaci dell'Igokea (capiclassifica con un netto 5-0) ospitano l'adorato Olimpija Lubiana: Naprej Olimpijaaaaaa!!!!!!

24 secondi
*Ieri sera in Edinaja Liga il VEF Riga ha perduto per 96 a 93 dopo un tempo supplementare a casa dei russi dello Enisej. Nei nostri Elettrotecnici ricordo i 21 punti di capitan Kristaps Janicenoks e i 13 a testa per Antanas Kavaliauskas, per Dairis Bertans e per Donatas Zavackas (doppio-doppio per lui con anche 12 rimbalzi). Stasera si gioca Unics Kazan contro Kalev/Cramo di Tallinn.
*Seconda sconfitta consecutiva per il KTP in KorisLiiga. Sabato sera nel settimo turno i biancoverdi sono malamente e rovinosamente caduti a casa del Lapua penultimo in classifica per 94 a 82. Figuraza! Nel KTP ricordo i 16 punti di Bojan Sarcevic. Ribadisco: figuraza!! Robe da fare concorrenza all'Olimpia Milano...
*E quando meno uno se lo aspetta ecco che la SAM Basket Massagno vince. Sabato sera nel quarto turno di LNA i biancorossoblu tra le mura amiche hanno sconfitto per 102  89 il sempre ostico BBC Nyon. Evvai!!

Nessun commento:

Posta un commento