Il tempo ci dirà di più
La reazione d'orgoglio vista ieri al PalaCosta ci ha mostrato un gruppo che sa quello che vuole. Era la première casalinga per gli uomini di Lanfranco Giordani e per di più contro un avversario difficilissimo di cui sentiremo ancora parlare durante questa stagione, gruppo privo ovviamente del "nostro" Giovannino Penserini e di Facenda, il bestione che potrei anche soprannominare "pivot delle maree" (mi viene in mente il film "Prince of Tides").
Primo tempo con lacune difensive enormi per i giallorossi, ovvero autostrade che hanno fatto la gioia dei guizzanti giocatori ospiti. Due periodi in cui abbiamo capito che Locci non è pronto per questi livelli e che un altro lungo, che la nostra società non comprerà di certo, sarebbe la ciliegina sulla torta.
Poi dopo la pausa abbiamo visto il vero Basket Ravenna con Eugenio Rivali al timone e con un sicario speciale, tal Giovanni Penserini (8 su 10 nei tiri da due punti!!), che si è vestito dei panni umilissimi del gregario e che in tutta calma ha spinto sull'acceleratore per permettere la fuga decisiva. Da -15 al finale di +13 ci passano esattamente 28 punti cioè il divario creatosi dal minuto 17 al minuto 40. Più di un punto mangiato ai dorici per ogni minuto giocato. E dopo questo lunedì di riposo la squadra riprenderà la consueta routine: sabato sera ci aspetta l'insidiosissima trasferta di Empoli in uno degli antipasti del terzo turno. Ieri gli empolesi hanno vinto abbastanza comodamente a casa dei malandati riminesi (dove peraltro ha esordito positivamente Raffaele Bosio, autore di 11 punti). Io dei toscani non mi fido per principio mai, perché sono un popolo di persone intelligenti ed implacabili.
24 secondi
*Seconda sconfitta consecutiva per il nostro amatissimo Soleuvre che ieri nel posticipo di Nationale 1 ha ceduto in casa davanti al quotato Etzella Ettelbréck per 85 a 61. Nel posticipo, sempre di ieri, di Nationale 2 ricordo che i Red Miners di Käldall hanno espugnato il parquet del Telstar Hesperange con lo score di 82 a 51. Rammento che venerdì prossimo, 12 ottobre, si disputerà il terzo turno di Nationale 1: speriamo in un pronto recupero (leggasi VITTORIA) per il nostro Soleuvre!!
*Nel posticipo della seconda giornata di A1, ieri sera la Pallacanestro Cantù ha vinto agevolmente a casa della Virtus Roma per 84 a 70. Negli ospiti ricordo i 18 punti a testa di Tyus e Aradori e i 10 di Mazzarino mentre nei romani ha debordato Datome con 24, anche se per i suoi colori è stato uno sforzo vano. PS quesito per Coach Calvani: perché non dai più minutaggio all'ottimo magiaro Peter Lorant???
*Tra le varie gare di ieri del primo turno di A2 ricordo che Casale Monferrato ha perduto in casa per 61 a 60 dalla Biancoblu Bologna e che la Pallacanestro Trieste ha regolato tra le mura amiche Imola per 74 a 64.
*Ieri sera la Latvijas Universitate ha sconfitto per 86 a 75 la Latvija U18. Nei vincitori ecco i 18 punti di Ingars Aizpurs laddove negli sconfitti se ne sono avuti 20 per mano di Andzejs Pasecniks.
*E' nuovamente andata male ai cosacchi del Barsy Atyrau in Lega Baltica. Ieri i ragazzi di Coach Eduard Skripetz hanno perduto in terra lituana contro il Naglis Palangos per 82 a 75. Nei kazaki si sono avuti 23 punti di Vadim Matyukevych (che ha realizzato un bel doppio-doppio catturando anche 15 rimbalzi) e i 16 di Dmitrij Djatlovskij: al momento due giocate ed altrettante perse per il Barsy.
*L'eccezionale 24enne ala lettone Rihards Kuksiks ha firmato un accordo con il club del Lagun Aro Gipuzkoa che milita in Liga ACB (Endesa). Decisamente un acquisto eccezionale per la società dei paesi baschi.
*Alcune appetitose gare di quest'oggi: in Edinaja Liga (VTB United League) avremo VEF Riga contro Triumf e Khimki opposto all'Astana di Coach Matteo Boniciolli. Infine nel posticipo della prima giornata di 2. SKL il Hrastnik ospita il Parklji Lubiana.
Nessun commento:
Posta un commento