E' stata una gara strana quella di ieri a Ettelbréck tra l'Etzella e il T71 Diddeléng. Gli ospiti, stra-favoriti dal pronostico, sono andati sotto malamente nel punteggio prima dell'intervallo per poi miracolosamente recuperare nella terza frazione. Al supplementare però i biancoblu hanno piazzato l'allungo decisivo chiudendo il parziale sul 14 a 11 per un finale che recitava 83 a 80. Nei padroni di casa segnalo i 20 punti di Nelson Delgado mentre per il gruppo diretto da Jan Enjebo non sono bastati i 23 punti di Tom Schumacher né gli 11 del neo-arrivato David Controguerra (ex cestista del nostro amatissimo AS Soleuvre, o Zolwer). Ha invece esordito alla grande il campione in carica, lo Sparta Bartréng. I rossi hanno disposto abbastanza agevolmente dell'emergente Musel Pikes per 91 a 80. Nello Sparta si sono avuti 14 punti di Julien Hublart (nella foto) e 13 di Patrick Arbaut laddove per gli ospiti 11 li ha segnati Guy Schmit e 9 Laurent Schwartz.
Scarone fa a fette Cento
Trentuno punti del 37enne play-maker argentino German Scarone hanno permesso ieri pomeriggio al Montecatini di sconfiggere per 81 a 64 il Benedetto XIV di Cento. Intanto la Poderosa Montegranaro, grazie a 27 punti di Nicola Temperini, ha battuto per 76 a 59 il Castelfiorentino mentre il Senigallia ha regolato a fatica il Costone Siena per 83 a 76, gara quest'ultima in cui il cecchino locale Mirco Pierantoni ha infilato la bellezza di 25 punti. Infine Civitanova Marche ha ceduto tra le mura amiche alla Virtus Siena per 57 a 53. Ricordo che dopodomani, mercoledì 3 ottobre, si completa il primo turno con le due seguenti gare: Stamura Ancona contro Rimini ed Empoli opposto al Don Bosco Livorno. Va ai dorici e ai labronici il nostro augurio assoluto per un esordio vittorioso!!
Quartieri positivo, disastro gialloverde
Dieci punti personali per Daniele Quartieri, e sei rimbalzi catturati, in 33 minuti sul parquet sono il bottino del magico esterno ex-ravennate. Ma ieri davanti al proprio pubblico Villafranca ha perduto di brutto e disastrosamente per 85 a 56 per mano dei varesini del Castellanza. Augurissimi ai veronesi di un pronto recupero!
Vola l'Olimpia. Bene anche la Dinamo
L'Olimpia Milano ha esordito ieri davanti al proprio pubblico prendendo a sassate la Juventus Caserta. Divario enorme sul parquet per un finale che non lascia dubbi: 97 a 71 con 10 punti di Melli, 9 di Basile (il leggendario "Baso"), 8 di Stipcevic e 7 di Chiotti. La Dinamo Sassari al PalaSerradimigni ha vinto per 79 a 67 con Biella grazie ai 13 punti di capitan Manuel Vanuzzo e ai 10 di Michal Ignerski mentre la Virtus Roma, trascinata da Luigi Datome (doppio-doppio con 16 punti e 10 rimbalzi), ha espugnato Pesaro per 75 a 71. Detto che Varese ha avuto bisogno di un supplementare per vincere a Brindisi per 118 a 110, segnalo che nel posticipo serale la Mens Sana Siena, grigia e altalenante, è riuscita con estrema fatica a prevalere per 61 a 56 a casa del Reggio Emilia. Gli uomini di Massimiliano Menetti hanno fallito davvero un'occasione ghiotta nonostante le ottime prove di Michele Antonutti e Andrea Cinciarini (entrambi hanno realizzato 7 punti). Negli ospiti ricordo la grande prestazione di Tomas Ress che ha infilato tre bombe dal perimetro. Mi è piaciuto moltissimo il giovane statunitense Matt Janning.
Magiari con esordio doloroso
Era prevista la sconfitta. E così è stato. Il Krka ieri pomeriggio ha superato per 71 a 56 lo Szolnoki Olajbanyasz che così ha esordito negativamente nella Lega Adriatica. I biancoverdi sloveni sono apparsi più squadra e hanno meritatamente vinto la contesa. Nei padroni di casa ecco i 13 punti di Jaka Klobucar mentre nei magiari ricordo gli 11 punti dell'ottimo lettone Ernests Kalve che in estate si è allenato a lungo con l'Olimpia Milano.
Chicca senese
Le due compagini senesi inserite nel gruppo B di DNB, e quindi future avversarie del Basket Ravenna, possono orgogliosamente vantare una lunga tradizione cestistica. La Virtus Siena è stata fondata nel lontano 1950 ed è stata ininterrottamente protagonista di innumerevoli campionati nelle categorie nazionali. Il Costone Siena è nato addirittura nel 1904 con il sottotitolo di "Fides" essendo peraltro un'emanazione di un ricreatorio senese. La sua squadra di Pallacanestro si è sempre ben comportata in qualsiasi torneo disputato. D'altronde Siena è, per tradizione, grande terra cestistica (indipendentemente dalla saga della Mens Sana del leggendario Simone).
Nessun commento:
Posta un commento