Marton Bader (Szolnoki) |
(Agostino Galegati - Corriere di Ravenna)
Coralità. E' questa la chiave del successo ravennate dopo i primi problematici venti minuti: uscire tutti insieme dalle difficoltà sia in difesa che in attacco, portando nuovamente sei uomini in doppia cifra. Ma nel tabellino spicca l'ex di turno, Giovanni Penserini, 21 punti a referto. "E' stata una vera partita da ex per me e me l'aspettavo esattamente così - premette l'ala marchigiana - perché vengo da 4 anni con questa squadra e so che si basano su grandi individualità. Nei primi venti minuti hanno giocato con la testa libera da pressioni mentre abbiamo probabilmente risentito del fatto che si trattava della nostra prima partita in casa, con la voglia di fare bene ma anche la paura di sbagliare. Nel terzo quarto abbiamo avuto un'altra faccia, alternando bene uomo e zona. Abbiamo recuperato un punto dopo l'altro. Questo grazie a un miglioramento in tutte le fasi del gioco, recuperando palloni, intensificando la difesa. Hanno avuto un sussulto ma noi siamo stati bravi a rimanere lì. C'è grande fiducia l'uno nell'altro, c'è tanta voglia di passarci la palla, oggi lo abbiamo fatto in certi frangenti forse fin troppo. Abbiamo vinto, è vero, ma dobbiamo ancora migliorare tanto. Se non partiamo con il coltello tra i denti come hanno fatto tutte le nostre avversarie fatichiamo però allo stesso tempo quando ci sblocchiamo facciamo tutto meglio".
(Nota della società)
Felicissimo dopo una grande prova da ex è il man of the match Giovanni Penserini: “Sapevo che Senigallia era un’ottima squadra ed ero preoccupato prima di cominciare la partita. Siamo stati un po’ ingessati in avvio, probabilmente abbiamo risentito dell’emozione per la prima partita in casa, e complici le loro grandi percentuali siamo andati un po’ in difficoltà. Nel terzo quarto siamo rientrati con tutt’altro piglio, abbiamo messo fisicità in difesa e complice un palazzetto pieno e caldo siamo riusciti a fare la differenza. Proprio il pubblico mi ha stupito: ero già stato qui diverse volte da avversario, ma la carica che ci ha trasmesso il PalaCosta oggi è stata una novità che mi è piaciuta molto".
Olimpija malissimo a Belgrado
Nel terzo turno di Lega Adriatica cade il nostro amatissimo Olimpija che a casa della Crvena Zvezda ha pagato sicuramente la reazione d'orgoglio dei biancorossi con in panca il nuovo Coach, tale Vlada Vukoicic. Sabato sera i nostri verdi si sono dovuti inchinare per 87 a 76 gara in cui si sono salvati solamente Klemen Prepelic (18 punti) e Sasu Salin (14). Sempre sabato lo Szolnoki ha perduto dopo un supplementare per 102 a 101 a casa del Siroki. Nei nostri amati magiari non è clamorosamente bastato il doppio-doppio di Marton Bader: 40 punti (!!!!!!!) e 13 rimbalzi né i 14 punti del lettone Ernests Kalve né i 12 di Balazs Simon e nemmeno gli 11 di Akos Horvath. Infine domenica lo Zadar è rovinosamente caduto a casa del Krka per 76 a 62: Edo Muric con 21 punti personali ha trascinato i campioni di Slovenia laddove negli zadrani solamente Marko Ramljak e Romeo Travis, con 13 punti realizzati ciascuno, siano emersi dalla mediocrità collettiva.
24 secondi
*Il 31enne Afik Nissim firma con l'Hapoel Eilat. Domenica per il ri-nato club, ora diretto dal geniale Coach Oded Katash, si avrà l'esordio in casa in Liga Ha Al contro il quotato Ironi Ashqelon.
*Vittoria comoda ieri sera del VEF Riga per 101 a 78 contro i russi del Triumf nell'Edinaja Liga. Ventidue punti di capitan Kristaps Janicenoks hanno guidato le truppe bianconere di Coach Butautas. Alé!!
*Sempre in Edinaja Liga ieri sera il Khimki ha travolto per 104 a 75 i cosacchi dell'Astana. In una serata-no gli uomini di Coach Matteo Boniciolli non ne hanno azzeccata una.
*Nel posticipo del primo turno di 2. SKL disputatosi ieri sera il Hrastnik ha vinto la gara interna contro il Parklji Lubiana per 65 a 62 resistendo alla disperata rimonta dei capitolini nell'ultima frazione. Nel Hrastnik si sono avuti 16 punti e 9 rimbalzi per Crt Lipovsek mentre Luka Hren ne ha realizzati 18 per gli ospiti.
*Appetitosa di stasera: esordio in LBL per il BK Ventspils che ospita il neo-promosso ma pericolosissimo Barons kvartals.
*Domani, mercoledì 10 ottobre, prende il via il campionato estone che si chiama Korvpalli MeistriLiiga. Nove saranno le squadre in lizza con i campionissimi (in carica) del Kalev/Cramo di Tallinn che riposano alla prima giornata. Spicca subito il big-match a Tartu tra i locali universitari del Tartu/Ulikool Rock e il quotato Rakvere Tarvas.
Nessun commento:
Posta un commento