venerdì 19 ottobre 2012

E stasera c'è il sogno dei sogni: Olimpija Lubiana contro Fenerbahçe Ülker

Drazen Bubnic (Olimpija)
Diventa davvero impossibile capire se simpatizzare per l'Olimpija Lubiana o per il Fenerbahçe nella sfida di EuroLega di stasera. Sono tanti i campioni sul parquet: favoriti sono gli uomini di Simone ma i verdi lubianesi possono rispondere con una batteria di indomiti giovini capeggiati dall'emergente ventenne Klemen Prepelic, lo straordinario numero 7 sloveno che tutti, davvero tutti, vorrebbero avere tra le proprie fila. In estate abbiamo seguito entrambi i sodalizi nella costruzione dei loro rispettivi gruppi per cui ci sentiamo davvero parte buona di essi. La Slovenia è confinante con la nostra penisola, erede di uno straordinario movimento cestistico che non sembra mai avere fine (per fortuna!!), mentre a Istanbul sta letteralmente spopolando Simone assistito saggiamente da Luka (alla turca) Dalmonte, ovvero due italiani nel Nuovo Eldorado Cestistico mondiale (altro che la NBA...per favore...). Vinca chi vinca stasera. Ci si augura prevalga comunque, in primis, la sana competizione: quindi lo sport.

Peiners nuovamente sugli scudi
Venti punti di Zanis Peiners ieri sera hanno permesso alla Latvijas Universitate di espugnare il parquet del Jekabpils per 84 a 81. I locali avevano chiuso in vantaggio per 47 a 33 la prima metà di gara ma nella terza frazione hanno subito la clamorosa rimonta ospite culminata col parziale di 31 a 12. Nell'ultimo quarto il Jekabpils non è riuscito a completare la disperata rimonta. Negli universitari ricordo anche i 19 punti di Harijs Rubenis e i 17 di Kristaps Dargais mentre nei padroni di casa si è messo in mostra Jurijs Aleksejevs con 15 punti realizzati. Sempre ieri il VEF Riga si è aggiudicato in scioltezza la sfida esterna contro la Latvija U18 per 96 a 71. Nei bianconeri di Riga si sono avuti i 18 punti del lituano Donatas Zavackas e i 16 di capitan Kristaps Janicenoks. Nei giovini diciottenni ecco i 18 di Armands Ginters e i 15 del gioiellino Andzejs Pazecniks.

Stella Rossa corsara a Russi
Vittoria in rimonta per la "Crvena Zvezda" di Casal Borsetti che ieri sera ha superato in quel di Godo il Basket Club Russi per 49 a 44. I russiani hanno immediatamente spinto sull'acceleratore chiudendo all'intervallo sul 32 a 23 ma negli ultimi due quarti hanno subito il prepotente ritorno della Stella Rossa che ha definitivamente allungato nell'ultima frazione. Negli ospiti vittoriosi si sono avuti 26 punti del polacco Grzegorz Madajczyk laddove nei locali si sia distinto Marco Corsi con 14 punti realizzati. Parziali dei quarti: 17-15, 15-8, 5-14, 7-12. A fine gara felicità assoluta per Enrico Corvi, un pò meno per Matteo Lasi.

24 secondi
*Vittoria con grande fatica del Maccabi Tel Aviv che ieri sera ha avuto la meglio per 70 a 68 della Mens Sana Siena grazie al doppio-doppio di Lior Eliyahu (11+11). Il Maccabi Tel Aviv nel gruppo B di EuroLega si issa in vetta con un record di 2-0.
*Impresa del nostro amato Spartak Primor'e. Ieri sera la truppa diretta da Gundars Vetra è andata a vincere per 78 a 64 a casa del favorito Lokomotiv Kuban nella seconda giornata di PBL. La sorpresa è stata grande per tutti ma il lavoro profondo svolto da Vetra in questi mesi incomincia a dare frutti (non è rintracciabile il tabellino!!).
*Questa sera sono in programma ben tre anticipi del terzo turno di 2. SKL: Postojna contro Parklji Lubiana, Podcetrtek opposto all'AKK Branik di Maribor e Sencur che riceve il Hrastnik. Domani sera si conclude il turno con altre tre gare tra cui il clou dove il Lastovka Domzale ospiterà il nostro gradito Portoroz.
*Nonostante la sconfitta per sole due lunghezze della Pallacanestro Cantù ieri sera a casa del Panathinaikos, 78 a 76, nei brianzoli ha brillato Manuchar Markoishvili autore di 17 punti nonché di una gara di grande qualità. Diciassette punti anche per Pietro Aradori.
*Un grande in bocca al lupo al Baskonia di Gasteiz (oggidì conosciuto come Caja Laboral di Vitoria) che stasera ospita lo Zalgiris di Kaunas in una gara valida per il gruppo C di EuroLega. I rossoblu baschi hanno perduto di poco l'esordio a casa dell'Olympiacos mentre i lituani hanno record di 1-0. Forza Baskonia!!

Le appetitose di questa sera
*Ore 20.45 diretta tivvù RaiSport-2
Basket Veroli - Pallacanestro Trento

*Ore 18.30 diretta tivvù SportItalia-1
Cedevita Zagabria - Olimpia Milano

*Ore 20.45 diretta tivvù SportItalia-2
Olimpija Ljubljana - Fenerbahçe Ülker


E domani, sabato 20 ottobre, non perdiamoci il turno inaugurale della Liga Telemach 2012/2013! Parte una nuova stagione di grandissima Pallacanestro slovena!! Naprej Olimpija!

Nessun commento:

Posta un commento