mercoledì 31 ottobre 2012

Riscatto russiano. Situazione Cernivani

Kristaps Kanbergs
Battaglia nella Grande Città
Ieri sera alla palestra dell'Istituto Comprensivo Mario Montanari (via Aquileia e zone vicinorie) i feriti russiani hanno finalmente piazzato la prima zampata stagionale riuscendo a prevalere, al termine di un'aspra battaglia, per 59 a 56 contro il coriaceo CUSB. Nei locali sconfitti ricordo i 15 punti di Ricci, cestista che con il suo buon gioco ha se non altro lenito il dolore della sconfitta del CUSB. In questi ultimi ricordo che fino a due stagioni orsono militava il celebrato Mauro Alessandri, ora ritiratosi, mentre ad inizio del corrente 2012 vi ha giocato seppure brevemente lo stra-conosciuto Luca "Bald King" Miserocchi (conosciuto a Budapest come "Kiraly"). Nell'altra sfida in programma ieri sera gli Electric Eels di Cervia hanno disposto comodamente del Té Bota Team di Solarolo per 66 a 41. Grazie ai 20 punti di Pilandri, cecchino il cui nome è già comparso nelle note salienti delle Anguille Elettriche, i cervesi hanno risolto la pratica solarolese ed adesso si trovano soli soletti in vetta al plotone con un eloquente record di 3-0. E comunque ricordo: attenti al B.C. Russi di Lasi e Corsi. Stasera il mese ottobrino del CSI Ravennate vedrà il proprio epilogo con l'attesa gara tra l'E Cruseri ad Sapir del Coach/giocatore Stefano Pretolani e i Ravennati del Sirio. Entrambe le compagini sono alla ricerca della prima vittoria stagionale, mini-agonia che è più pesante per i sanpietroinvincolesi che hanno già subito due battute d'arresto. Me lo vedo già il conosciuto "Preto" che è là che studia un pick & roll per pianificare la riscossa dell'E Cruseri...

Cernivani fermo dieci giorni?
Parrebbe un termine di non oltre una decina di giorni lo stop che potrebbe/dovrebbe osservare Stefanino Cernivani. La diagnosi recita "piccola fissurazione meniscale esterna al ginocchio destro, attualmente non chirurgica" verdetto che agli ignoranti come me significa tutto e nulla. Vedremo. Intanto un infinito in bocca al lupo vada a Stefanino. Per rivederlo quanto prima in perfetta forma sul parquet.

Crescono le attese
Domani giovedì 1 novembre il gruppo di Guru Franz si presenterà in quel di Imola per affrontare il pericoloso Basket 95 Imola nell'ambito del quarto turno di Promozione gruppo C emilia-Romagna. E sempre domani a Rimini i locali diretti da Fabrizio Ambrassa ricevono il Costone Siena nel posticipo del quinto turno di DNB, gruppo B.

Jelgava vivo e vegeto
Grande vittoria, certamente contro ogni pronostico, ieri sera del BK Jelgava che tra le mura amiche ha bastonato per 79 a 62 il Liepajas Lauvas che già a metà gara era in svantaggio di ben 19 punti (47 a 28: corèl!). Nella squadra diretta da Coach Kaspars Vilcans ricordo i 20 punti di Andris Justovics e i 12 di Kristaps Kanbergs (nella foto in alto) mentre negli ospiti scornati se ne sono avuti 9 a testa per Toms Leiteris e Renars Magone. Stasera la LBL termina le sfide mensili con due gare: il nostro VEF Riga si presenta nella pericolosissima tana del Jurmala/Fenikss laddove il Valmiera ospita i Barons kvartals.

24 secondi
*Nel tredicesimo turno di Liga Uruguaya ieri sera il Tabaré ha vinto l'appuntamento casalingo contro il Larre Borges per 89 a 80. Il record dei grigioblu è ora di 6-7. Classifica prime posizioni: 11-0 Malvín, 11-2 Biguá, 9-2 Hebraica y Macabi, 9-3 Unión Atlética, 7-3 Aguada, 7-6 Trouville.
*Dopo la risoluzione contrattuale con la celebrata ala lettone Janis Porzingis il Guerino Vanoli Cremona ha raggiunto l'accordo con l'altrettanto celebrata 27enne ala croata Hrvoje Peric (nella foto in basso). Questo talentuoso cestista ha già militato in A1, nelle fila del Treviso a metà del presente decennio, e vanta anche nel suo passato alcune stagioni stellari con il nostro amato Zadar che peraltro nella scorsa estate lo ha inseguito per riaverlo, ma invano.
*La 30enne guardia ellenica Christos Tapoutos lascia il club céco del CEZ Nymburk e passa ad ingrossare le fila del Nuovo Eldorado Cestistico (leggasi Lega Turca) avendo firmato con l'Olin Edirne.


Hrvoje Peric (neo-Cremona)

Nessun commento:

Posta un commento