Eugenio Rivali |
Un Basket Ravenna senza Giovannino Penserini è quello che ieri pomeriggio si è presentato al PalaTerme di Montecatini contro il fortissimo avversario. Ne è nata una gara dai grandi contenuti agonistici in cui i Ravennati hanno saputo ben contenere l'ispirato Germán Scarone e i suoi pericolosissimi compagni. I Ravennati hanno guidato per gran parte della sfida per poi allungare negli ultimi quattro minuti dell'ultima frazione con due tiri decisivi di Eugenio Rivali, uno da due e una bomba, con cui sono riusciti a tenere a distanza i padroni di casa. Bedetti ha chiuso con 24 punti, l'ottimissimo Stefano Cernivani ne ha totalizzati 14, Rivali 12 e Broglia 10 con "Cico" che ha catturato 10 rimbalzi. Nei locali Scarone in doppio-doppio (10+10) poi Niccolai 12, Bloise 11 e Russo 10. Detto che Rimini in casa recupererà la sfida in data giovedì 1 novembre contro il Costone Siena (in bocca al lupo ai toscani, naturalmente, ma augurissimi anche a Raffaele Bosio e Fabrizio Ambrassa) ecco i rimanenti due risultati della giornata: Castelfiorentino 78 (Squarcina 15 e Zani doppio-doppio: 15+12), Affrico Firenze 84 (Serena 17, Grilli 16) dopo un tempo supplementare; Civitanova Marche 72 (Tessitore 20, Saponi 16+13), Don Bosco Livorno 68 (Marchini 14). Nel gruppo A la Vis Spilimbergo ha subito una sonorissima sconfitta a casa del Derthona per 85 a 58 anche se Massimiliano Bosio è stato il condottiero dei suoi con 15 punti. Un Bosio che manca a Ravenna come il divino Quartieri, ovviamente. Infine nel guppo C la Pallacanestro Pescara ha perduto l'imbattibilità stagionale in quel di Agropoli per 69 a 66 (negli abruzzesi ricordo 19 Diener e 17 Lagioia).
Maciej Lampe |
Vince al supplementare la squadra di Pablo Laso l'atteso clou del quinto turno di Liga ACB davanti a oltre ottomila spettatori. Sedici punti di Nikola Mirotic e 12 di Felipe Reyes hanno guidato i "Blancos" capaci di segnare il canestro della vittoria a pochissimi secondi dal rischio di un secondo tempo supplementare. Nei nostri amatissimi rossoblu continua la striscia positivissima Nemanja Bjelica, ieri sera autore di 25 punti (utilizzato per oltre 41 minuti da Coach Dusko Ivanovic...corèl??), alla cui ruota si è nuovamente agganciato Maciej Lampe con 22. I madrileni sono da soli in vetta con 5-0 di record mentre il Baskonia è a 3-2 in compagnia del FC Barcelona e di altre due compagini. Gora Baskonia!!!!!!
Zanis Peiners |
Vince clamorosamente per 89 a 81 il Jekabpils a casa del quotato (e risorto) Barons kvartals. Negli ospiti si sono avuti 19 punti di Oskars Virsis e 16 di Jurijs Aleksejevs mentre nei capitolini si registrano i 19 di Arturs Brunins e il doppio-doppio di Salvis Metra (20+10). Sempre ieri sera il BA Turiba è stato rullato sonoramente in casa dal Liepajas Lauvas per 91 a 53 (negli ospiti ricordo i 21 punti di Arnolds Helmanis e i 17 di Artis Ate) e la Latvijas Universitate ha operato una miracolosissima rimonta contro il Jelgava finendo per vincere 98 a 95 dopo che gli ospiti avevano chiuso avanti di nove lunghezze la terza frazione. Ma negli ultimi 10' si è scatenato Zanis Peiners e con il parziale di 28 a 16 gli universitari hanno capovolto le sorti della contesa. Zanis Peiners ha chiuso con un bottino personale di 32 punti mentre nel Jelgava eccone 25 di Andris Justovics. La LBL riprenderà le sue ostilità martedì prossimo, 30 ottobre, quando il medesimo BK Jelgava ospiterà il Liepajas Lauvas.
24 secondi
*Terza sconfitta consecutiva per lo Junior Basket Ravenna. Ieri pomeriggio i ragazzi di Coach Casciello sono stati sconfitti sul parquet del Selene Basket di Sant'Agata sul Santerno per 60 a 32. Nuovamente quindi una sconfitta con ben 28 punti di margine: per turn-over erano assenti, lo ricordo, Beppi Twin, Caroli e Nicc Begus. Restiamo in attesa dei marcatori Ravennati...
*Sedicimila spettatori ieri a Kaunas (alla Zalgiris Arena) hanno assistito al successo dello Zalgiris contro il CSKA Mosca per 76 a 66, gara valida per l'Edinaja Liga (VTB United League). Nei verdi lituani segnalo i 19 punti di Ksistof Lavrinovic e i 12 di Rimantas Kaukenas. Come dire: Siena vestita di Zalgiris ma sempre casacca verde è!!
*Nel posticipo della seconda giornata di Liga Telemach ieri sera il Maribor davanti ai propri seguaci ha sorpreso l'Hopsi Polzela per 79 a 65. Nei locali si sono avuti i 18 punti di Jure Pelko mentre negli ospiti ecco i 17 di Miha Vasl.
*Niente da fare per l'AS Soleuvre ieri pomeriggio nel posticipo del sesto turno. Il Musel Pikes è passato sul parquet dei gialloneri per 81 a 71 grazie ai 13 punti a testa per Laurent Schwartz e Guy Schmit. Il nostro Zolwer ha risposto con i 20 di Dominique Benseghir.
*Nelle seconde sfide cosacche di ieri l'Astana ha vinto nuovamente a casa del Kaspij per 80 a 56 mentre il Tobol è stato corsaro contro il Barsy sorpreso per 100 a 91. In questa gara è stato decisivo il primo quarto in cui il Tobol ha prevalso per 32 a 14 per poi mantenere il distacco con acume. Nel Tobol ricordo i 19 punti a cranio per Konstantin Bulanov e Igor' Samsonov nonché i 18 di Sergej Vabishevich. Nel Barsy ecco i 29 punti di Edgaras Zhelenis.
*Non ha giocato Oded Brandwein nel Czarni di Slupsk ma ieri sera i suoi compagni hanno vinto facilmente per 82 a 64 contro l'Anwil Wloclawek. Nel Czarni segnalo i 12 punti di Marcin Dutkiewicz.
*Nessuno ferma la Dinamo Sassari ora capolista con 5-0 in A1. Ieri la Dinamo ha vinto per 100 a 90 a Pesaro risolvendo di fatto la sfida nella terza frazione chiusa sul 27 a 14.
*Vince facile il Fenerbahçe di Simone nel terzo turno di TBL. Ieri sera i gialloblu hanno schiacciato per 74 a 50 il Mersin. 15 punti di Ilkan Karaman e 10 di Ernest Bremer hanno velocemente risolto la pratica. Stasera posticipo galattico tra Anadolu Efes e Galatasaray.
Nessun commento:
Posta un commento