Ieri pomeriggio alla palestra dell'Istituto Tecnico "Morigia" si è avuta la prima grande festa del Basket Ravenna dove oltre al settore giovanile sono stati presentati i singoli componenti della prima squadra. C'era una marea di gente. Peccato solo che l'acustica delle casse non fosse il massimo e così forse qualche parola, da parte delle tante autorità intervenute (sindaco compreso), è andata perduta. Ho avuto l'occasione di sapere direttamente da Marco Bendoni che l'operazione di estrazione del menisco è andata ben bene e che tra un mesetto dovrebbe fare rientro. Ho inoltre avuto l'infinita fortuna di condividere gran parte del tempo con l'amico Coach Luis Laghi e con il celebrato preparatore atletico Davide Benazzi, due persone davvero squisite e simpaticissime. Dalla società abbiamo saputo che l'emittente forlivese TeleRomagna (canale 192 del digitale terrestre) trasmetterà in registrata tutte le partite stagionali della prima squadra. Niente di nuovo invece per il discorso radio, che a mio parere è il più importante perché fornisce aggiornamenti in diretta. Speriamo che questa ultima vexata-quaestio si risolva, soprattutto per le gare in trasferta. Non a tutti, infatti, è dato di seguire la prima squadra nelle escursioni fuori dalla Grande Città.
Il derby va ai nemici del Galatasaray
Indubbiamente c'era da aspettarselo. E personalmente pensavo che lo scarto sarebbe stato ben superiore. Ieri sera a Izmir il derby è quindi andato al Galatasaray che ha prevalso per 74 a 69 sul nostro amatissimo Fenerbahçe Ülker. I gialloblu di Simone sono riusciti a chiudere avanti di tre punti la terza frazione ma nell'ultimo quarto hanno subito la rimonta giallorossa con gli arci-rivali capaci di chiudere sul parziale di 28 a 20. Nei nostri giocatori segnalo i 21 punti di Oğuz Savaş, i 18 di Bo McCalebb (il cui cognome è già stato turchizzato nientemeno che in "Mekkaleb", b-e-l-l-i-s-s-i-m-o-!-!-!) e gli 8 di Emir Preldzic bosniaco-cum-turco mentre né Can Maksim Mutaf né Mike Batiste hanno tolto la blusa della tuta, rimanendo seduti a guardare. Nei rivali ha debordato David Hawkins con 30 punti seguito dai 12 di Engin Atsür e dagli 11 del sempre validissimo Milan Macvan. Ora per il Fenerbahçe è tempo di pensare, nell'ordine, a EuroLega e Lega Turca.
La ditta "Bader & Kalve" trascina lo Szolnoki
Secondo turno di Lega Adriatica molto proficuo per le nostre gradite. Olimpija Lubiana, Zadar e Szolnoki Olajbanyasz hanno infatti vinto. In terra magiara mercoledì sera si è avuta (forse) la sorpresona con lo Szolnoki che ha sconfitto per 75 a 71 il Cibona Zagabria. Un doppio-doppio di Marton Bader (18+14) e 13 punti dell'eccezionale lettone Ernests Kalve hanno contribuito in maniera decisiva a fare pelo e contropelo ai croati. Si tratta quindi della prima grande vittoria degli uomini di Coach Peter Por in questo torneo, affermazione addirittura resa ancora più dolce dalla rimonta operata nell'ultimo periodo: i magiari, sotto di 4 lunghezze al 30', sono riusciti a piazzare un mortifero parziale di 21 a 13 negli ultimi 10 fatidici minuti. Il giorno prima, martedì 2 ottobre, l'Olimpija ha sconfitto 82 a 73 lo Split e lo Zadar ha travolto per 98 a 81 la Crvena Zvezda. Nell'Olimpija ricordo i 22 punti di Jaka Blazic, i 17 del gioiello Klemen Prepelic e i 13 del grande finnico Teemu Rannikko. La vittoria facile dello Zadar è costata il posto al Coach dei biancorossi belgradesi Milivoje Lazic sostituito il giorno seguente da Vlada Vukoicic. Nello Zadar si sono avuti 22 punti di Goran Vrbanc, 18 di Romeo Travis, 15 di Barisa Krasic e 14 di Ivan Batur. Ma il capocannoniere della gara è stato il belgradese Igor Rakocevic con 23 punti. Mesta soddisfazione, forse.
Quarto tonfo del Tabaré
E' andata male al nostro Tabaré nel quinto turno di Liga Uruguaya: in trasferta sul parquet del potentissimo Malvin i nostri grigioblu sono stati sconfitti per 88 a 80 limitando sul finale il divario nel punteggio, ma niente più. Nel Tabaré, alla quarta sconfitta in campionato, ricordo i 15 punti di Matias de Gouveia e i 14 del sempre più positivo Juan Garbarino (il cognome tradisce chiaramente l'origine genovese). In classifica il Malvin guida con un netto 5-0 seguito con 4-1 dal Defensor-Sporting e con 3-1 dalla coppia Aguada e Union Atlética. Il nostroTabaré è penultimo, in co-abitazione, con un semi-tragico 1-4. Domani, sabato 6 ottobre, nel sesto turno il Tabaré sarà di scena sul parquet del gloriosissimo Welcome che però al momento non se la passa mica poi tanto bene nemmeno lui. Vamos Indio!!
24 secondi
*Nella seconda partita della LBL, disputatasi ieri sera, si è avuta la vittoria in trasferta del Jurmala/Fenikss a casa del neo-promosso BK Jekabpils per 70 a 58. Nei locali si sono avuti 10 punti ciascuno per Kristaps Mediss e per Jurijs Aleksejevs mentre negli ospiti in evidenza Ugis Vilums con 18 e Roberts Mednis con 14.
*Storico esordio questa sera del Barsy Atyrau (vice-campione nazionale cosacco) nella Lega Baltica. La squadra kazaka sarà in trasferta sul pericolosissimo parquet dei lituani del Siauliai nell'ambito della seconda giornata di questo importantissimo torneo.
*Mentre la confusione più profonda travolge l'organizzazione del calendario dell'ESAKE ellenica, il nostro gradito club del Kavala ha la certezza delle date di gioco nella Lega dei Balcani. I biancoblu, provenienti dal celebrato porto macedone, disputeranno l'esordio tra le mura amiche ospitando i rognosissimi bulgari del Rilski Sportist (della città di Samokov) nella serata di mercoledì 17 ottobre prossimo.
L'appetitosa di questa sera
*Ore 20.45 diretta tivvù su RaiSport-2
Pistoia - Ferentino
(antipasto 1° turno Serie A-2)
Nessun commento:
Posta un commento