venerdì 12 ottobre 2012

Un solo grido: OLIMPIJAAAAAA!!

#7 Klemen Prepelic (Olimpija)
Trionfo lubianese a Desio
Dato già per vittima sacrificale e quindi no-hoper. Questo era l'Olimpija Lubiana di ieri sera al PalaDesio contro l'Invincible Armada di Trinchieri (ancora con un record intatto in gare ufficiali nella nuova stagione, un bel 6-0 lindo lindo). Poi è finita che per tre quarti di gara la sfida sia filata via sul punto a punto con i nostri Verdi sloveni capaci di ribattere colpo su colpo ad un collettivo brianzolo in cui una volta di più Manuchar Markoishvili (13 punti alla fine per lui) ha fatto di tutto e di più da grande campione qual è. Gli ultimi 10' sono invece appartenuti completamente all'Olimpija che così ha piazzato l'allungo decisivo per il risultato di finale di 84 a 71, un trionfo di +13 che la dice tutta solla solidità psico-fisica del giovine quanto promettentissimo gruppo allenato da Saso Filipovski. Sasu Salin 15 punti, Jaka Blazic 12 e "il divino" Klemen Prepelic con 8 (come Drazen Bubnic) sono stati i condottieri trionfali di una squadra che sul 59 a 53 in proprio favore, al termine del terzo periodo, ha spinto con incredibile facilità sull'acceleratore. Questa sarebbe la "Cenerentola" del Gruppo A. Per la cronaca si chiama Olimpija Lubiana o, come gradisce La Gazzetta dello Sport, semplicemente "Lubiana". Che tristezza...

Gialloblu: la strada è quella giusta
Il Fenerbahçe delle meraviglie di Simone ieri sera in EuroLega ha sconfitto il Khimki per 92 a 80. A metà della seconda frazione capitan Onan e truppa hanno decisamente staccato, saldando il parziale sul 21 a 11 per poi controllare senza assilli tutto il secondo tempo. Lo show dell'asse Emir Preldzic-Bo McCalebb (20 punti il primo, 17 il secondo, senza dimenticare i 15 di Onan) ha finito per estasiare la Ülker Sports Arena, zeppa e tracimante in ogni dove, confermando l'incredibile tasso di qualità del gruppo di Pianigiani. Nei pur fortissimi ospiti ricordo PURTROPPO la serata-no del leggendario Petteri Koponen (6 mesti punti per lui e tantissimi tiri sbagliati) a cui ha parzialmente rimediato il croato Zoran Planinic, cecchino capace di insaccare ben 17 punti. Segnalo, a latere, che dopo aspra lotta il Maccabi Tel Aviv ha vinto a casa dell'Unicaja Malaga per 85 a 80 con in vista Lior Eliyahu (15 punti) e Guy Pnini (11) mentre il Caja Laboral Vitoria, che noi gradiamo, ha perduto di pochissimo (85 a 81) a casa dell'Olympiacos del neo-Coach Bartzokas.

Revocato lo sciopero nell'ESAKE
I club di prima divisione ellenica hanno drasticamente deciso di mettere fine allo sciopero nato per protestare contro il netto taglio dei proventi tivvù deciso dall'emittente nazionale, l'ERT. E così mentre ad Atene fischiano ancora le molotov scagliate contro la visita della Merkel, a qualche chilometro si è invece deciso di fare pace. Panathinaikos e Olympiacos, fomentatori principi dello sciopero, hanno suggerito di dividere più o meno equamente i proventi tra tutte e quattordici le partecipanti pur rimanendo l'insoddisfazione per il clamoroso ribasso del 40% dovuto alla crisi micidiale che sta mettendo in ginocchio la Grecia. Potremo così finalmente vedere all'opera il nostro beneamato sodalizio nord-macedone del Kavala!

24 secondi
*Il nostro amato Spartak Primor'e (di Vladivostok) ha vinto per 75 a 74 sul parquet nemico del Novosibirsk nell'andata degli ottavi di coppa di Russia. Nel ritorno gli uomini del celebrato Coach lettone Gundars Vetra dovranno guardarsi dall'arrembaggio ospite e cercare di risolvere con celerità la seconda sfida.
*Questa sera si disputa un anticipo (antipasto succoso) del secondo turno di 2. SKL (seconda divisione slovena): il Kolpa Crnomelj ospita il Triglav Kranj. Ricordo che il clou si terrà domani a Portorose dove i locali ricevono l'agguerritissimo Sencur. Naprej Portoroz!!

Le appetitose di questa sera (e notte!)
*Ore 20.45 diretta tivvù SportItalia-2
Olimpia Milano-Anadolu Efes

*Ore 00.45 differita tivvù SportItalia-2
Mens Sana Siena-ALBA Berlino

Nessun commento:

Posta un commento