mercoledì 10 ottobre 2012

Niente radio per il Basket Ravenna. Aldaris nuovo sponsor della LBL

No radio. Pity!!
Dedicandosi in questa stagione all'accordo televisivo con TeleRomagna, il Basket Ravenna ha scelto di non perseguire la strada radiofonica. Non avremo pertanto gli aggiornamenti in diretta delle gare dell'ACMAR Basket Ravenna come accaduto nelle precedenti stagioni in cui dalle frequenze di Radio International venivamo informati dalla voce di Miro De Giuli. Un vero peccato, in particolare per le gare in trasferta.

Birra Aldaris e LBL
Sarà il birrificio lettone, stra-conosciuto, "Aldaris" lo sponsor della LBL per l'attuale torneo di prima divisione. L'accordo è stato siglato ieri tra le parti. Quando sono andato in Lettonia nel 2011 ho bevuto diverse birre locali. Tutte piuttosto buone. L'Aldaris, che era in ogni dove, è di buona qualità ma la mia preferita rimarrà sempre la Cesu Nefiltrates che, come dice il nome, non è "filtrata" quindi più grezza con una specie di lievito(polverina) che si posa sul fondo della bottiglia.

Buon esordio del Ventspils
Ieri sera il BK Ventspils del nuovo Coach Stelmahers ha esordito positivamente davanti al proprio pubblico sconfiggendo il ri-emergente Barons kvartals (di Riga) con il punteggio di 68 a 52. Nei gialloblu ricordo gli 11 punti di Arturs Berzins e i 10 di Janis Timma che ha anche arpionato ben 9 rimbalzi. Nei capitolini si è avuto il doppio-doppio di Maris Gulbis (20 punti e 10 rimbalzi agguantati) nonché gli 11 punti di Nauris Miezis. Questa sera si disputeranno ulteriori tre gare nella LBL: Turiba contro Valmiera, VEF Riga opposto allo Jelgava mentre il Liepajas Lauvas riceve lo Jekabpils. Con le partite di questa sera tutte e undici le partecipanti alla prima divisione avranno fatto il loro esordio nel torneo. Con passo lento, a spizzichi e bocconi, da buoni e tranquilli lettoni. Grande popolo!

Sorteggio EuroCoppa
Si è tenuto ieri a Barcellona il sorteggio della seconda manifestazione continentale. Trentadue compagini suddivise in otto gironi da quattro partecipanti ciascuno con le migliori due che passano alla seconda fase: questa è la formula quindi del primo turno. Ricordo che nel gruppo A c'è l'Hapoel Gerusalemme, nel C il nostro adorato VEF Riga, nell'E il potentissimo Lokomotiov Kuban (della città di Krasnodar) e nell'H la quotata e nostra graditissima Dinamo Sassari.

La tripla del "Sapo"
Con un tiro da tre punti centrato allo scoccare della sirena del quarantesimo minuto, ad opera del conosciuto "Sapo" Rovira, il Tabaré ha sconfitto stra-meritatamente lunedì sera 8 ottobre il Defensor-Sporting con il risultato di 67 a 66. Il Tabaré ha condotto la gara per ben trentasei minuti consecutivi prima di precipitare nel punteggio col rischio quasi sicuro dell'ennesimo scivolone. Meno male che Rovira non ha fallito il missile a fil di sirena. Quest'ultimo ha chiuso la gara con 9 punti all'attivo mentre l'emergente compagno Garbarino ha totalizzato 10 punti. Rimaniamo in attesa delle buone prove dell'esperta ala grande/pivot José Mackiewicz che ha avuto fino ad oggi un avvio in sordina in questa Liga Uruguaya. Nel corso di questo settimo turno segnalo anche che il match-clou è stato ad appannaggio dell'Hebraica y Macabi che ha superato per 76 a 60 l'Aguada: nei campioni in carica si sono avuti 17 punti di Aguiar, 14 di Izuibejeres e 12 di Barrera. In classifica veleggia solo soletto in cima il Malvín con 7-0 seguito con 5-2 dalla coppia Biguá e Hebraica y Macabi. Dopodiché troviamo l'Unión Atlética con 4-1 e l'Aguada con 4-2. Con la vittoria il Tabaré risale di una posizione: adesso, con un record di 2-5, occupa la terz'ultima piazza (quattordicesimo posto).

Oramai è tempo di EKL
Sabato 20 ottobre prossimo si avrà la giornata inaugurale del massimo campionato montenegrino, la Erste Kosarkaska Liga (abbreviato risulta: EKL). Ecco il calendario del primo turno, ricordando che sosteniamo il KK Mornar rappresentante della bella cittadina costiera di Bar: Lovcen-ABS Primorje, Ulcinj-Centar, Sutjeska-Danilovgrad, Jedinstvo-Mornar e Teodo-Ibar. Non partecipa, ovviamente, a questo primo turno il celebrato Buducnost (della capitale Podgorica) che è impegnato in Lega Adriatica.

Final Eight di Coppa Turca 
Ecco le otto squadre classificate, con indicato il gruppo da cui si sono qualificate nella prima fase, alla Final Eight di "Spor Toto Türkiye Kupası", evento che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2013 in località ancora da scegliersi:
Gruppo A= Anadolu Efes e Pınar Karşıyaka
Gruppo B= Beşiktaş e Hacettepe Üniversitesi
Gruppo C= Banvit e TED Ankara Kolejliler
Gruppo D= Galatasaray e Fenerbahçe Ülker

Nessun commento:

Posta un commento