venerdì 30 novembre 2012

Freimanis felice. Grande rimonta del Baskonia!!

Una fase di Franca-CEUB Brasilia
Zare entusiasta
Non poteva essere diverso. Dopo avere inizialmente rifiutato l'offerta, poi accettata 24 ore dopo, Zare Markovski si è dichiarato ieri entusiasta di poter vantare, un giorno da pensionato, il nome Scavolini Pesaro nel suo curriculum da Coach. Markovski è conscio dei gravi problpemi che affliggoni i biancorossi pesaresi ma i nomi di Crosariol e Cavaliero lo stimolano a lavorare sodo e ad apportare quei correttivi necessari per uscire dal momentaccio. Markovski ha anche detto "Pesaro meriti si più", frase che potrebbe essere interpretata male se indirizzata al povero Ticchi. Quest'ultimo, lungi dall'essere un simpaticone, ha fatto comunque quel che ha potuto con la povertà di classe a sua disposizione.


Freimanis ascolta Bagatskis
Freimanis rimane alla Sutor
Con l'arrivo di Amoroso evidentemente alla Sutor hanno ben pensato che il forte numero quattro lettone, Rolands Freimanis, potesse rimanere fino al termine della stagione. E così l'accordo che scadeva ieri, 29 novembre, non è stato soltanto procrastinato fino al termine di dicembre così come più volte paventato dalla dirigenza marchigiana ma reso valido fino a fine stagione. Freimanis è un giocatore a dir poco fortissimo. Speriamo possa ulteriormente dare il proprio apporto a seconda degli schemi disegnati da Recalcati.

La pretattica del Baso
Dopo la figuraccia di ieri sera contro il Baskonia, più sotto riporterò i dati salienti, Gianluca Basile corre in difesa del "Sor Pomata" (Sergio Scariolo) sostenendo che i progressi del gruppo ci sono stati, e anche piuttosto chiari, sebbene si debba lavorare parecchio per evitare alti e bassi dolorosi. "Il destino è nelle nostre mani" ha detto il leggendario cestista che indica nell'incostanza e nei pochi rimbalzi offensivi catturati le chiavi di lettura dell'ennesima figuraccia stagionale. Ieri è stato il capitolo in terra basca.

Russi a valanga
Risultato chiaro, 67 a 39, per i padroni di casa. E così il BC Russi di Matteo Lasi ha risolto la "pratica" sanpietroinvincolese, gruppo di Coach Pretolani ancora a bocca asciutta nella casella vittorie. Nei russiani ricordo che il medesimo Lasi ha insaccato 14 punti, con Corsi e Sermonesi a quota 10 entrambi e con la new entry Grapopardo con 6. Negli ospiti si segnalano Marchetti con 10 e F. Benzoni con 7. Preto ne ha segnati 6 personali: oramai è il tuttofare della società. Ci manca solo che il suo bar diventi il ritrovo post-partita della squadra (forse lo è già, chissà). Stasera il CSI Ravennate propone l'interessante sfida a Solarolo tra i locali del Té Bota Team e l'inferocito CUSB che ancora si sta leccando le ferite sanguinolenti del match contro la Stella Rossa. La Papperi(nik) spera che Efferalgan e Tachipirina abbiano definitivamente debellato la febbre di capitan Ricci atteso dalla seguente equazione: "se con la febbre ne segno 19, allora senza di essa passerò i 35".

Zan Tabak
Grande Baskonia, milanesi senza brodino
Sotto di ben diciassette punti durante il secondo periodo, i rossoblu di Zan Tabak ieri sera alla Buesa Arena di Gasteiz (Vitoria) hanno trovato la maniera di rovesciare l'inerzia e il marcatore della sfida con l'Olimpia Milano vincendo al termine per 64 a 62. Diciassette punti di San Emeterio e 14 di Lampe hanno trascinato il Baskonia mentre nei milanesi ricordo l'immortale Basile con 5 punti, gli stessi realizzati anche dal compagno Antonis "Fantasma" Fotsis, oramai l'ombra di sé stesso. A fine gara il sempre sorridente Coach Scariolo ha parlato di "progressi e crescita evidenti" il che significa che sta facendo di tutto per evitare la cacciata, da tempo fischiante sulle sue orecchie. Una sconfitta vergognosa, comunque, per i meneghini a cui non è riuscito nemmeno di trovare un brodino consolatorio adeguato. Il Maccabi Tel Aviv in rimonta ha superato il Chalon-sur-Saone per 78 a 73 con ben 17 punti di Logan (che al Panathinaikos con Obradovic era utilizzato come porta acqua) mentre l'Olimpia Lubiana è caduto 80 a 72 proprio a casa del Trifilli biancoverde ateniese gara in cui la stramazzata al suolo del terzo periodo per gli sloveni è risultata l'harakiri decisivo. Nei Verdi di Filipovski ricordo Blazic con 19 punti, Dino Muric con 14 e Prepelic con 11 mentre negli "Altri Verdi" decisivo è stato il tuttofare Roko-Leni Ukic pure lui con 14 punti segnati. E stasera i gialloblu di Simone saranno nella tana dei Blancos di Laso mentre ne approfitto per mandare i miei augurissimi a Banchi i cui biancoverdi ricevono l'Unicaja Malaga al PalaEstra.

Paulistano avanti tutta
La NBB (Lega Brasiliana) ha già disputato quasi tre turni, nel senso che dopo la prima giornata si sono giocate gare in quà e in là della seconda e della terza. Il Paulistano, storico sodalizio polisportivo di San Paolo, ha vinto tutte e tre le sue sfide e al momento veleggia solo soletto in cima al plotone composto da ben 18 compagini. I biancorossi nel primo turno hanno vinto per 86 a 82 contro il Limeira poi hanno maramaldeggiato per 95 a 71 con il Joinville e infine hanno prevalso fuori casa nel derby contro il Palmeiras per 86 a 79 grazie a 21 punti di André e 15 di Renato e con il pivot statunitense Toyloy (alias "Toy Boy" hehehe) sempre in evidenza. Il Flamengo è al momento con record di 1-0 in virtù del facile successo esterno per  82 a 61 con il Vila Velha dove l'ala Marquinhos ha segnato 22 punti uscendo però per sospetta distorsione al ginocchio con rischio di restare lontano dai parquet a lungo. Nei rubro-negros carioca, che adoriamo oltre ogni limite umanamente pensabile, ricordo anche i 21 punti di Caio Torres. Nell'unica partita fin qui giocata i tri-campioni nazionali dell'UniCEUB/BRB di Brasilia hanno espugnato con facilità per 76 a 62 la sempre difficile tana del gloriosissimo Franca: nei capitolini ecco i 15 punti a testa per Nezinho e Arthur e i 13 di Alex Garcia mentre nei locali si è distinto Lucas Mariano con 23. In attesa di capire/sapere le reali condizioni di Marquinhos, segnalo che domani sabato 1 dicembre la NBB vedrà la disputa di ben cinque sfide corrispondenti al quarto turno tra cui Paulistano-Suzano e Bauru-Franca. Classifica NBB prime posizioni: 3-0 Paulistano, 2-0 Uberlandia, 2-1 Franca, 2-1 Bauru, 1-0 Flamengo, 1-0 UniCEUB/BRB Brasilia, 1-0 Pinheiros.

Gara tutta Ravennate stasera alla Morigia

Stasera alle ore 20.30 alla palestra Morigia andrà in onda un'interessante partita valida per il gruppo E di Promozione tra la SPEM CRAL Enichem di Ravenna e lo Junior Basket Ravenna.
I forti cestisti di Coach Andrea Milandri in questa stagione, grazie anche ad alcuni oculati innesti, militano nelle primissime posizioni di classifica (attualmente sono co-secondi con un brillante 5-2 di record) e testimone della loro qualità è stata la recente strepitosa vittoria di ben 30 lunghezze a casa della capo-classifica Basket 95 Imola, squadra fino ad allora imbattuta. Il gruppo diretto dal Guru Franz, invece, dopo sette giornate ha un record di 1-6 che la dice tutta sulle difficoltà di amalgama e sugli obbiettivi diametralmente differenti dai gialloblu di Milandri.

La SPEM CRAL Enichem stasera parte strafavorita sulla carta e lo Junior Basket Ravenna lo sa. Capitan Pommes e i suoi prodi cercheranno di giocare per vincere, come è giusto che sia, sapendo che davanti a loro avranno avversari come quelli di un'altra squadra, seppure fortissimi e contro i quali magari ci hanno già giocato centinaia di partite al campetto o in anonimissimi tornei di categorie diverse.
Dopo questa gara i gialloblu di Milandri continueranno a frequentare i piani alti del campionato mentre per il JBR sarà bene concentrarsi sulle vitali sfide dirette contro l'International Imola e la Pallacanestro Castel San Pietro 2010, viatici di un possibile percorso di redenzione e salvezza.

Non esiste un passato storico di sfide tra queste due entità sportive. Non esiste nemmeno una cultura cittadina (Ravennate) che possa giustificare l'etichettatura di questa partita come "derby".
Sarà pertanto un evento cestistico tutto Ravennate.
E il presenziare sarà per tutti, ognuno con il suo ruolo, motivo d'orgoglio e di grande passione cestistica.

giovedì 29 novembre 2012

Markovski a Pesaro. Ride anche l'altra Stella Rossa...

Igor Rakocevic
Un macedone molto italiano
Il sostituto di Ticchi alla Victoria Libertas Pesaro è il 52enne Coach macedone Zare Markovski, vecchia conoscenza dei parquet italiani dove ha allenato per diverse stagioni. Markovski ha anche diretto la nazionale del suo paese e a Pesaro avrà il pesantissimo fardello ereditato da Ticchi di un organico inadeguato, tranne Cavaliero ovviamente, di un pubblico inferocito e di una società che pretende da lui risultati immediati e posizioni di classifica tranquille.

Sassaresi ancora al tappeto
In EuroCoppa ieri sera la Dinamo Sassari si è fermata al PalaSerradimigni davanti alla Crvena Zvezda per 97 a 94 al termine di una gara vissuta in svantaggio a cui una tardiva rimonta non ha reso giustizia. Nei biancorossi serbi ricordo i 16 punti di Rakocevic (nella foto) e i 15 di Savovic. Brutte notizie anche per il VEF Riga che ha perduto a casa del Triumf per 82 a 77 sebbene Janicenoks abbia realizzato 13 punti e Bertans 12. Un furtivo sguardo all'EuroChallenge ci evidenzia il successo esterno del BK Ventspils in quel di Norrköping per 69 a 51 grazie a 15 punti di Sandis Valters e 9 di Janis Timma mentre nei locali il lettone Edgars Jeromanovs abbia realizzato 7 punti e il nazionale islandese (nato russo) Pavel Ermolinskij non ne abbia segnato alcuno nonostante i 20 minuti giocati.

EuroLega atto ottavo
Questa sera si disputano diverse gare dell'ottava giornata di EuroLega. Segnalo in particolare: Panathinaikos-Olimpija Lubiana, Maccabi Tel Aviv-Chalon sur Saone e Baskonia-Olimpia Milano. Nei meneghini un'ulteriore sconfitta farebbe ancora di più vacillare il già tremulante scranno di Coach Sergio Scariolo che nel frattempo ha dato l'addio ufficiale alla panchina della nazionale spagnola, recentemente medaglia d'argento ai giochi olimpici di Londra.

Jekabpils!
Nuovo successo per il neo-promosso BK Jekabpils che ieri sera ha superato per 92 a 85 il Barons kvartals. Nei vincitori ricordo Rinalds Sirsnins con 15 punti mentre negli ospiti si è avuta l'ennesima grande prestazione di Maris Gulbis autore di ben 29 punti. Ma una rondine, anche se di Riga, non sempre fa primavera.

Lokomotiv corsaro. E "Ravens" sorride ancora

Non era dubbio per nessuno che la trasferta nella tana del Sirio sarebbe stata durissima. Per questo il coaching staff del Lokomotiv aveva insistito sull'atteggiamento d'intensità da adottare per tutto l'arco della gara al PalaPerdisa. Gli ospiti sono subito balzati avanti per 14 a 3 nella prima frazione prima che Tesorieri e accoliti incominciassero a prendere le misure aggiustando una difesa a maglie troppo larghe. Giunti a metà gara sul 33 a 27 per il Glorie B./Punta la grande domanda che ci si poneva negli spogliatoi era: "Riusciremo a mantenere un ritmo così indiavolato?". Il terzo periodo non ha dato adito a grandi scossoni sia per l'imprecisione in attacco dei Siriani che per l'attenta difesa ferroviaria cosicché si è affidato al quarto tempo la soluzione dell'enigma. E qui è salito decisamente in cattedra il redivivo Bald King Miserocchi che con dieci punti (di cui due bombe) ha forato a piacimento la pur attenta difesa locale, di fatto risolvendo la contesa per i cestisti diretti da Ale Cavonen. L'amico Niccolò Graziani non è riuscito a fine gara a reperire il referto giallo con i migliori marcatori del Sirio ma tra essi segnalo comunque un sempre positivo Vito Oddo e un coriaceo Davide De Santi che ha ingaggiato una battaglia personale con il Bizzoso a suon di fisicità al limite del regolamento.
Sirio 45, Glorie B./Punta 58
Parziali dei quarti: 11-19, 16-14, 9-9, 9-16
I punti dei nostri Ferrovieri: 16 Bizzoso, 6 Dade-Giuve, 8 Garba, 5 Le Pétit Caporal, 10 Bald King, 2 Trio, 11 Furibonda-Furia, 0 Stakhanov, 0 Prokopio. Non entrati: Gattison, Mileti e Clava. All: Ale Cavonen. Vice: Enzo Sovitti-2.
Ne approfitto per sottolineare lo stoicismo dei tre ferrovieri non entrati in gioco i quali, ognuno a modo proprio, hanno sostenuto lo sforzo del collettivo. Ricordo anche i 10 rimbalzi catturati da Furibonda-Furia e il complessivo 11/14 nei tiri liberi per i ferrovieri, finalmente una percentuale accettabile in questa specialità che sempre più spesso risulta quella che fa vincere le partite.

Al PalaGinanni ieri sera si è anche disputata la partita tra la Stella Rossa (che è ancora in "zaloba", parola che nella gradevolissima lingua polacca significa "lutto") e il CUSB. Enrico "Ravens" Corvi temeva un secondo tracollo di fila dopo il doloroso addio del Flying-Polishman invece i suoi giocatori hanno saputo fronteggiare adeguatamente il favorito CUSB in cui, va detto, capitan Federico Ricci ha giocato con la febbre. E così il rientro in panchina della Coach capo Paola Papperi(nik) è stato guastato dall'intensità dei "belgradesi". La partita è vissuta anche su un episodio di un tiro da tre punti che l'arbitro Zavatta non ha convalidato a capitan Ricci, discordia che ha portato a vibratissime e reiterate proteste del CUSB con in testa il duo Papperi(nik)-Cardia che comunque, e loro malgrado, si sono dovuti arrendere allo score finale di 66 a 52 per i casalborsettiani. Nella Stella Rossa si sono avuti 13 punti di Cubeddu e 11 a testa per Martini e Zannoni laddove negli ospiti la febbre non abbia limitato oltre misura Ricci autore di 19 punti, seguito dai 13 del "principino" Prencipe e dagli 11 del conosciuto albanese Vilson (chissà se quest'ultimo cestista nell'A1 della Shqiperia simpatizza per il Partizani, per il Flamurtari o per il Vllaznia, mah!).

Ricordo che stasera il BC Russi di Matteo Lasi e Marco Corsi riceve l'E Cruseri ad Sapir di Preto, questi ultimi ancora alla ricerca del primo successo stagionale. E in attesa del clou della prossima settimana, in cui il Lokomotiv riceverà la Stella Rossa al PalaSanMassimiano, segnalo che il celebrato mancino cervese Christian Benaglia sarebbe, da gossip provenienti da fonti vicine alle Electric Eels, nel mirino del CSKA di Mosca. Un primo interessamento per questo forte cestista, definito da Bald King "il migliore di tutto il campionato", era arrivato dal Lokomotiv Kuban di Krasnodar ma sembra che nel sud della Russia non abbiano poi mantenuto l'offerta cosicché gli agenti di Benaglia, il temuto duo Tommasin-Spirit(os)elli ha cambiato rotta dirigendosi verso la capitale.

mercoledì 28 novembre 2012

Spedito anche Ticchi. E alla Sutor torna Amoroso

Terzo Coach di A1 defenestrato
Dopo una lunga riunione la dirigenza della Victoria Libertas Pesaro ha deciso lunedì sera di non continuare il rapporto con il conosciuto Coach Giampiero Ticchi. I pesaresi sono ultimi in classifica con un chiaro 2-7 figlio di una crisi societaria e di una cronica mancanza di denari che ha tagliato le gambe ai sogni e alle speranze di una città, basate su un passato glorioso. E così dopo Valli (Scandone Avellino) e Caja (Vanoli Cremona) adesso è il momento buio per Ticchi che ricordo lo scorso giugno al corso allenatori a Godo quando ci disse, facendo trasparire una crescente speranza, che forse avrebbe fatto ritorno in A1 e magari nella "sua" Pesaro. Si attende la nomina del nuovo stratega, forse Giancarlo Sacco. O forse un altro. Ma qui piuttosto del volto nuovo a dirigere c'è bisogno urgente di volti nuovi a maneggiare la palla a spicchi in partita.

Amoroso alla Sutor
Dopo l'allontanamento da Pesaro avvenuto al termine della passata stagione, l'ala grande Valerio Amoroso si è accordato con la Sutor Montegranaro. Si tratta di un ritorno per questo forte giocatore che ha chiesto di indossare la casacca numero 31 sebbene capitan Di Bella gli avesso offerto quella numero 13. L'arrivo di Amoroso pone in dubbio la permanenza dell'ottimo Rolands Freimanis che ha domandato la sicura conferma fino al prossimo giugno, evento che la società preferisce ancora rimandare per un pò avendo pensato di tenerlo in stand-by fino a fine anno in corso. Certo è che Ticchi nelle ultime settimane ha lavorato in maniera scomoda con continue indicazioni dei media di un suo sicuro siluramento.

Classifica Legadue
Prime posizioni dopo otto turni
7-1 Pistoia
6-1 Biancoblu Bologna
5-2 Brescia, Verona e Barcellona Pozzo di Gotto
5-3 Casale Monferrato e Scafati

Il ristretto "club"
Non sono tante le squadre che alla sera di domenica scorsa, 25 novembre 2012, hanno potuto vantare un record immacolato nel proprio campionato. In questo piccolo "club del 9 a 0" ne ravviso quattro: il Basket Ravenna, il Corato (DNB, gruppo C), la Pallacanestro Varese (LegaBasket A1) e il Real Madrid (Liga Endesa - ABC). Ravennati, e pugliesi, sono quindi in buonissima compagnia...

Bene ancora Janis Porzingis
Vittoria agevole ieri sera del BK Valmiera contro il Jurmala/Fenikss per 78 a 63. Nei Verdi su tutti è stato Viktors Iljins autore di un 15+12 eloquente a cui si aggiungono i 17 punti di Maris Ziedins e i 16 di Janis Porzingis che evidentemente è rinato dopo la cattività cremonese. Anche negli ospiti si registra un doppio-doppio: autore ne è stato Roberts Mednis con 21+10.

Migliori marcatori LBL
Dopo la partita di ieri sera, questi sono i cinque migliori fucilieri nel massimo torneo lettone:
22.22 Maris Gulbis (Barons kvartals)
18.55 Zanis Peiners (Latvijas Universitate)
17.90 PJ Hill (BK Jekabpils)
15.40 Mikus Sokolovs (BA Turiba)
15.20 Todd O'Brien (BK Jekabpils)

Casa dolce casa
Dopo quattro sconfitte in altrettante uscite ufficiali i Blackbirds della Long Island University stasera fanno il loro esordio nella propria tana del Wellness Center. Ospite sarà l'agguerrita Columbia University. Ricordo che il capo Coach della LIU è da questa stagione Jack Perri e che il suo vice si chiama Mark Calzonetti. Uno dei quattro KO dei Blackbirds è avvenuto sul parquet di Kentucky per 104 a 75. Infine ricordo che solamente ad inizio 2013 la LIU incomincerà la sequenza di 18 gare consecutive valevoli per il titolo della propria Conference: la North East (abbreviato: NEC).

martedì 27 novembre 2012

Nel segno del Condor

Procede molto bene il campionato della nostra Under 19 Elite nella prima fase a carattere regionale. Inserita nel Gruppo A, assieme ad altre nove compagini, la squadra di Ceccarelli e Casciello al momento veleggia in seconda posizione con un eloquente record di 6-1.
Nella compagine di questa stagione la fa da indiscusso protagonista Fabio Delvecchio, soprannominato in ogni dove "Condor", peraltro undicesimo cestista della nostra Prima Squadra in DNB. Assieme a lui sta fornendo grandi prestazioni anche Mattia Ricci che invece in DNB fa parte del gruppo dei dieci che vanno a referto in ogni gara.
In sette partite fino ad ora disputate Delvecchio ha una media di punti esattamente di 24.0 mentre quella di Ricci è di poco inferiore, 22.14. 
Il gruppo è integrato anche dagli altri giocatori giovini emergenti quali Bracci, Grassi, Zannini e Bendoni ma segnalo pure la presenza di Bramante e del promettentissimo Parazza.
Ecco i risultati delle sette partite fin qui giocate dai Ravennati:

15/10 Cestistica Argentana 72-65 (Morigia)
23/10 Basket Save my Life San Lazzaro 71-73 (fuori casa)
29/10 Atletico Bologna 74-57 (Morigia)
6/11 Aquile Gualtieri 97-82 (fuori casa)
12/11 Pontevecchio 90-60 (Morigia)
15/11 Quattro Torri Ferrara 71-59 (fuori casa)
19/11 Virtus Medicina 71-49 (Morigia).

Queste le migliori prestazioni individuali di alcuni dei nostri cestisti:
37 punti: Delvecchio (contro Aquile Gualtieri)
30 punti: Ricci (contro Quattro Torri Ferrara)
16 punti: Bramante (contro Atletico Bologna)
14 punti: Grassi (contro Cestistica Argentana)
17 rimbalzi: Delvecchio (contro Virtus Medicina)
11 rimbalzi: Ricci (contro Aquile Gualtieri)
Doppio-doppio: 4 volte Delvecchio, 1 volta Ricci
NB: il Condor ha piazzato un 37+12 con le Aquile Gualtieri e un 33+17 con la Virtus Medicina.

Si nota come il record interno sia di un limpido 4-0 mentre fuori casa sia di 2-1 causa lo stop patito a San Lazzaro di Savena contro gli attuali capoclassifica (record di 7-0).
Al termine delle diciotto giornate di questa prima fase le quattro migliori classificate si qualificheranno per la seconda fase, ad eliminazione diretta, in cui incroceranno le armi contro le migliori quattro compagini del gruppo B.
La vincente della finale di questa seconda fase si qualificherà per la fase Interzonale.

Ecco le date delle due restanti partite del girone d'andata per i giovinotti 19enni (ma anche più giovani) del nostro Basket Ravenna:
Sab. 1/12 Libertas Ghepard Bologna (fuori casa)
Lun. 3/12 Pol. EllePi Irnerio Bologna (Morigia, ore 21.00)

Si rinforzano i Ferrovieri. E nello Start Gdynia è di nuovo Super-Rothbart!!

Il valore aggiunto
Anche se era annunciato da tempo, solamente ieri sera il fatto si è concretizzato.
Il Lokomotiv ha acquisito un nuovo rinforzo nella figura del cestista Alessandro Casadei, il conosciuto Coach del Basket Ravenna (al momento è responsabile dell'Under 15, nati nel 1998 giusto per non fare confusione). Curati gli ultimi acciacchi, e di concerto con i propri pressanti impegni di quotidianità, questo play-maker ha finalmente presenziato all'allenamento di ieri sera. Ed è bastato poco, veramente poco, per capire come il suo approccio "da Coach" sia stato traslato sul parquet: sempre al servizio dei compagni, mai con un rigurgito di personalismo od egoismo, sempre alla ricerca della soluzione migliore con solo, in ultima ratio, la scelta della conclusione personale. Dalla faretra, quindi, le frecce scoccate hanno trovato i bersagli prefissati. L'arrivo di "Alex", ma questo diminutivo non mi piace e già sto studiando un "apellido" ad hoc, aumenta ancora più il valore inestimabile della materia grigia già presente nei nostri Ferrovieri: che sia un Controllore, un Macchinista o un Addetto agli Scambi, sempre è un innesto di conoscenza, cultura e sapienza per il nostro Lokomotiv. Welcome on board.
E come nota di chiosatura, Ale Cavonen ha sorriso in più di un'occasione durante la seduta. Dal fati robi (du jamais vu).

Un grazie a tutti!
Quest'oggi il diagramma del numero di visitatori del nostro blog, dato riferito a ieri lunedì 26 novembre, segnala un improvviso picco verso l'alto. La cifra di chi ci ha letto ieri è giunta alla "astronomica" quantità di 228 (duecentoventotto). La parola "astronomica" potrà forse sembrare esagerata ma se riferita a un blog amatoriale e molto "easy" come il nostro è di certo giustificata, quanto azzeccata. Di sicuro un robusto contributo l'ha fornito la cronaca altamente celebrativa del primo successo stagionale dello Junior Basket Ravenna che, a meno di sorprese, non si è avuta da altre parti negli organi d'informazione. Il tam-tam del "vai a vedere il tal sito perché si parla di me, di te, di noi" ha quindi adeguatamente funzionato. Un grazie a tutti!

Don't make noise, please
Sta già creando parecchio trambusto, questa volta di carattere critico, la decisione del CSI Ravennate di bandire forme eccessive di disturbo acustico durante le gare dell'attuale campionato. Trombette, fischietti e le rinomate "vuvuzelas" sono state quindi poste nell'elenco degli oggetti "fuorilegge" al fine di potere garantire con equilibrio la disputa delle gare. Già da diverse parti si sono avute levate di scudi e immagino che la cosa proseguirà anche nei prossimi giorni. Con queste premesse, che aggiungono un pizzico di peperoncino sulla coda, ci si sta quindi appropinquando ad un mercoledì rovente con due sfide in calendario davvero interessanti peraltro entrambe su parquet nella nostra Grande Città: la Stella Rossa di Casal Borsetti ospiterà l'emergente CUSB e il Sirio riceverà il nostro Lokomotiv. La Crvena Zvezda di "Ravens" Corvi, oramai definitivamente vedova del polacco-volante, cercherà di sbarrare il cammino degli Universitari del duo Papperi(nik)-Cardia in una sfida tutta Ravennate. E sempre nella nostra Grande Città i Siriani di Niccolò Graziani (Siriani-Graziani fa anche rima, notato?) attendono l'arrivo della Locomotiva: l'attentato dinamitardo per farla deragliare è già bell'e che pronto.
E comunque vada volete mettere uscire di casa e andare a giocare una partita nella propria Grande Città invece di avventurarsi fuori mura? Un piacere decisamente da vivere.

Dolce rivincita senese
Dopo avere perso malamente la sfida secca di SuperCoppa a Rimini in settembre, la Mens Sana Siena si è rifatta contro la Pallacanestro Cantù ieri sera nel posticipo del nono turno di A1. I biancoverdi di Banchi hanno infatti espugnato il PalaDesio per 67 a 54 dominando la contesa con acume e abilità. All'intervallo i senesi erano già in vantaggio di dodici lunghezze, 36 a 24, e nelle ultime due frazioni hanno saputo limitare con mestiere i goffi tentativi dei padroni di casa di equilibrare il punteggio. Nei canturini non è pertanto bastato un Manuchar Markoishvili sempre più strabiliante, doppio-doppio con 18+11 (corèl??), mentre negli ospiti ricordo i 10 punti di Viktor Sanikidze, gli 8 di Kristjan Kangur e i 6 dell'altoatesino (di Salorno) Tomas Ress, che fa pure il vice-capitano. Ecco le prime posizioni di classifica in Serie A1 dopo nove giornate disputate:
9-0 Pallacanestro Varese
7-2 Dinamo Sassari e Mens Sana Siena
6-3 Pallacanestro Cantù
5-4 Reggio Emilia, Virtus Roma, Virtus Bologna e Olimpia Milano.

24 secondi
*Il titolo potrebbe essere "Rothbart batte Brandwein". Nel posticipo del nono turno di Tauron Liga infatti lo Start Gdynia è andato a vincere nella tana del Czarni Slupsk per 82 a 68 grazie a uno spettacolare doppio-doppio di Robert Rothbart (18+10), a 17 punti di Grzegorz Mordzak e a 15 di Michal Jankowski. Nello Czarni il nostro beniamino Oded Brandwein ha continuato la progressiva ripresa post-infortunio disputando 21 minuti e realizzando 4 punti.
*Continua la striscia negativissima dell'Olimpija Lubiana (meno male che esiste la Pallacanestro Cantu, hehehe!!) che nel posticipo del decimo turno di Lega Adriatica ha perduto la sfida fratricida tutta slovena a casa del Krka per 79 a 76. Nei biancoverdi di Aleksandar Sekulic ricordo i 20 punti di Domen Lorbek, i 20 di Edo Muric e i 15 di Uros Lucic mentre nei "Nostri Biancoverdi" segnalo i 16 di Dino Muric e i 12 di Klemen Prepelic. Speriamo che i lubianesi si rialzino con celerità. Naprej Olimpija!!
*Vittoria comoda per 103 a 81 del Fenerbahçe contro il Türk Telekom di Ankara nella settima giornata di Lega Turca. Nei gialloblu di Simone ricordo i 18 punti di Bogdanovic, i 15 di Onan e i 13 dell'ancora convalescente Mekkaleb (McCalebb) che ha giocato soltanto 23 minuti. Nei capitolini si sono avuti 23 punti di Drago Pasalic.
*Malissimo in EuroLega ma piuttosto bene in Liga Endesa. Così vanno le cose per il nostro Baskonia che domenica in casa ha vinto per 90-79 contro l'Unicaja Malaga. Si tratta del primo successo del nuovo Coach, il croato Zan Tabak, grazie a 17 punti di Maciej Lampe. Negli andalusi, allenati anch'essi da un Coach croato: Jasmin Repesa, si registrano i 16 punti di Krunoslav Simon. Chicca, sempre attenta, mi ha segnalato che alla domenica SportItalia trasmette in diretta una partita della Liga Endesa: domenica c'è rimasta male vedendo il suo beneamato FC Barcelona perdere a casa del Valencia.
*Riprendono stasera le interessanti ostilità in Lettonia. La LBL ci offre infatti la golosissima sfida tra il BK Valmiera di Janis Porzingis e il Jurmala/Fenikss.

lunedì 26 novembre 2012

Come promesso...

Ecco i marcatori dello Junior Basket Ravenna nella sfortunata trasferta della scorsa settimana (22 novembre) perduta a casa del Tatanka Baloncesto per 64 a 38:
7 Nic Rosy, 7 Nicc Begus, 6 Zucchini, 4 Dani Generali, 4 Jorge Kukoc, 3 Capitan Pommes, 3 Caroli, 3 Bramante, 1 Marchino Twin, 0 Matthew Bug.

Nuovamente decisivo Daniele Quartieri

Veronesi corsari a casa della capoclassifica
Continua la buona striscia il "divino" Daniele Quartieri che ieri, con 13 punti e 5 rimbalzi catturati (in 34 minuti giocati), ha contribuito in maniera decisiva affinché la PSG Villafranca espugnasse la tana del capoclassifica Marostica per 62 a 56 (che era con un record di 7-1). Adesso i vicentini condividono la prima piazza del gruppo A di DNB con il Legnano (entrambe a 7-2) mentre i gialloverdi veronesi salgono a metà classifica a quota 5-4. Daniele Quartieri è, una volta di più, il riferimento della sua squadra: un giocatore dal valore inestimabile che anche a Villafranca stanno imparando a conoscere. E si fregano pure le mani visto che nelle due precedenti stagioni erano stati nella receiving end dei canestri mortiferi del "divino", tutt'ora indimenticato al PalaCosta. Per cortesia, non dimentichiamolo.

Toscani feroci (once again!)
Quattro vittorie delle compagini toscane in altrettante gare di DNB gruppo B ieri. Ecco alcuni dettagli:
-Montecatini 87 (Russo 25, Bloise 22), Senigallia 72 (Pasquinelli 19, Pierantoni 16);
-Cecina 62 (Cappa 18, Bruni 14), Costone Siena 48;
-Castelfiorentino 76 (Tommei 19), Stamura Ancona 43;
-Civitanova Marche 72 (Boffini 20, Saponi 19+15), Empoli 79 (Ravazzani 19, Terrosi 18).
Ricordo che nel gruppo C il clou del turno ha visto Corato andare a prevalere sul parquet della Pallacanestro Pescara per 74 a 68. Negli abruzzesi si sono avuti i 15 punti di Maino e i 14 di Lagioia mentre nei pugliesi ecco i 21 di Zaccariello. Corato ora con record uguale ai Ravennati, 9-0, mentre Pescara ha 7-2.

24 secondi
*Vince di misura il Jekabpils, 104 a 103, contro Jelgava nel match di ieri nonostante la disperata rimonta ospite nell'ultima frazione. Nei vincitori ricordo i 22 punti di Ronalds Sirsnins mentre negli ospiti con 24 punti si è segnalato Kristaps Kanbergs e con 20 Sandis Silavs.
*Posticipi domenicali di Nationale 1: T71 Diddeléng 73, Etzella Ettelbréck 85; AS Soleuvre 78, Résidence Walferdange 70 (alé!!).
*Sesto turno in Liga Telemach (sabato 24): Maribor 79, Grosuplje 68; Rogaska 72, Elektra Sostanj 71; Slovan 63, Helios Domzale 75; Hopsi Polzela 82, Sentjur 90; Zlatorog Lasko 85, Skofja Loka 80.
*Nel nono turno di A1 giocato ieri la Dinamo Sassari ha vinto di misura, 80 a 78, contro la Vanoli Cremona mentre Varese ha mantenuto l'imbattibilità sconfiggendo Reggio Emilia 91 a 78. Classifica primi posti: 9-0 Pallacanestro Varese, 7-2 Dinamo Sassari, 6-2 Pallacanestro Cantù e Mens Sana Siena.

L'appetitosa di questa sera
*Ore 20.30 diretta tivvù RaiSport-2
Pallacanestro Cantù - Mens Sana Siena

Nicola+Piergiorgio+Daniele=finalmente JBR!!!

Confesso, molto onestamente, che mi ero rotto le scatole.
E anche un bel pò.
Ti ritrovavi Nic Rosy alla macchina dispensatrice di bevande e gli leggevi, nel fondo dell'occhio, il dolore muto. Un silenzio che urlava attraverso una Comunicazione Non Verbale che domandava giustizia.
Lo stesso dicasi per Capitan Pommes, più contenuto ma non per questo meno espressivo.
Perché le frustrazioni si percepiscono a pelle: e Pommes (recentemente dichiarato "persona non grata" dalla Mairie di Carcassonne...) attraverso la barbetta incolta era come volesse buttarne fuori un pò di quel dolore, a maggior ragione visto che lui è il Capitano.
Ieri l'occasione, dopo sei stonature consecutive, era davvero ghiotta anche perché con i felsinei, e con il Castel San Pietro, sarà una corsa a tre per cercare di salvare la pelle.
Il lettore capirà pertanto quale sconforto potesse avvinghiare (forse potrei meglio darne la sensazione con il verbo "coibentare") chi dopo quattordici minuti leggeva nel tabellone un anacronistico punteggio di 12 a 24 e chi poco prima dell'intervallo lo leggeva nuovamente storto, con i Ravennati sotto per 18 a 29.
A parte l'intelligenza esecutrice di Dani Generali e l'irruenza volitiva di un Marchino Twin troppo impreciso, la squadra pativa di intensità e soprattutto sbagliava troppo reiterando le stesse pecche tecniche.
Chiuso su un fastidioso 30 a 24 per gli ospiti il primo tempo, il gruppo del Guru Franz è rimasto a lungo negli spogliatoi per capire come raddrizzare la situazione. E la prima mossa, decisiva, è subito stata attuata con l'innesto di Jorge Kukoc che di fatto è stato il padrone, e l'architetto, della rimonta del terzo periodo che ha ridotto a sole due lunghezze il divario nei confronti degli agguerriti ospiti. In questa terza frazione è finalmente deflagrato il nostro Nic Rosy che in chiave difensiva ha opposto una resistenza d'accresciuta intensità per poi emergere definitivamente nell'ultimo quarto. I dieci minuti finali hanno messo a dura prova i nostri giocatori che hanno visto, nell'arco di un battito di ciglia, l'uscita per raggiunto limite di falli dell'iperattivo Bramante, di Capitan Pommes e di Dani Generali e con Nic Rosy sul baratro dell'uscita anticipata pure lui (4 falli commessi). A quel punto tutto l'orgoglio e la spina dorsale dei Ravennati ha chiesto spazio e un Bull Maraldi più concreto è riuscito a fornire il quid necessario di supporto perché la barca giungesse sana e salva all'attracco. L'ultima frazione ha visto pertanto i nostri giocatori piazzare un mortifero 15 a 3 che finalmente ha reso giustizia alle attese della vigilia. Adesso all'orizzonte si prospetta la sfida di venerdì sera contro la fortissima SPEM CRAL Enichem in quello che impropriamente, o meno, viene già definito un "derby".
Torneremo a trattare la questione in questi giorni.

Junior Basket Ravenna 52, Basket F. "84" 42
Parziali dei quarti: 12-16, 12-14, 13-9, 15-3.
I punti dei nostri giocatori: 11 Dani Generali, 10 Marchino Twin, 8 Nic Rosy, 8 Jorge Kukoc, 5 Bull Maraldi, 4 Nicc Begus, 4 Bramante, 2 Capitan Pommes, 0 Matthew Bug, 0 Milio.
Nei rimbalzi ricordo: Jorge Kukoc (5 difensivi e 2 offensivi) e Marchino Twin (5+1).
E nei tiri liberi: Marchino Twin 6/8 e Jorge Kukoc 4/5.

Ricordo che a breve forniremo i marcatori esatti del JBR nella precedente uscita contro il Tatanka Baloncesto, mancano infatti ancora un paio di controlli da incrociare.
Concludo naturalmente con l'urlo di guerra, e di incoraggiamento, coniato tempo fa da Nic Rosy:
"E andiamo!".
Forse la prossima volta che incontro questo pivot alla macchina dispensatrice di bevande riuscirò a leggergli questo war cry negli occhi.

domenica 25 novembre 2012

Continua il momento magico del Ventspils: VEF Riga al tappeto!

Roberts Stelmahers
Grande sabato nella LBL!!
Nemmeno una furibonda rimonta nell'ultima frazione ha permesso a un VEF Riga troppo impreciso di vincere la sfida delle sfide di LBL contro il BK Ventspils di Coach Stelmahers (nella foto). I gialloblu di Stelmahers hanno chiuso sull'80 a 74 meritatamente grazie ai 19 punti a testa per l'emergente giovine campione Janis Timma e per lo statunitense Donald Sims. Nei nostri Elettrotecnici segnalo i 19 punti di Kaspars Berzins e i 15 di Dairis Bertans. Nuovo tonfo per il Liepajas Lauvas che davanti ai propri seguaci ha perduto per 97 a 86 contro il Jurmala/Fenikss in cui si registrano 15 punti di Atis Ozols e 14 di Janis Dilevka laddove nei locali si è distinto Arturs Bricis con 17. Non ha avuto nessun problema la Latvijas Universitate a espugnare per 100 a 54 il parquet del BA Turiba: le cose sono state messe in chiaro già nella prima frazione in cui gli ospiti hanno chiuso sul 28 a 8. Diciotto punti di Kristaps Dargais e 14 a testa per Kristaps Brigmanis e per Klavs Strazdins hanno sentenziato la sorte del Turiba in cui il solo Matiss Rudmiezis con 15 punti ha salvato la faccia. Negli Universitari è da segnalare che lo scatenato Zanis Peiners ha segnato "solamente" 12 punti. Infine ecco l'impresa del Barons kvartals contro il BK Valmiera: in ritardo di tredici lunghezze al 30' i capitolini hanno operato uno strepitoso allungo nell'ultimo quarto, terminato 30 a 11, per cui alla sirena finale si sono aggiudicati la sfida per 75 a 68 con 27 punti di Salvis Metra, con il doppio-doppio di Maris Gulbis (21+10) e con 16 punti di Arturs Brunins quindi negli scornati ospiti 15 i punti di Maris Ziedins, 12 di Janis Berzins e solamente 6 per il celebrato Janis Porzingis. La LBL termina le sue ostilità settimanali stasera con l'atteso "derby dello Zemgale" tra Jekabpils e Jelgava.

Cade l'imbattibilità dello Sparta
Nationale 1
decimo turno, anticipi sabato 24 novembre
Musel Pikes 82, Sparta Bartréng 68
AB Contern 86, Basket Esch 63
Amicale Steesel 90, Black Star 80
In Nationale 2 ricordo che la capolista US Heffingen ha vinto per 91 a 79 a casa dell'Avanti Mondorf.
Nelle gare di mercoledì degli ottavi di Coppa del Lussemburgo ricordo che il Basket Esch ha sconfitto 69 a 50 il Musel Pikes, l'AB Contern ha espugnato la tana del Racing Luxembourg per 69 a 52 e l'AS Soleuvre è stato corsaro a casa del Kordallsteelers per 104 a 76.

Portorose sempre imbattuto
Ottavo turno di 2. SKL e Portoroz che vince facilmente 86 a 56 col Kolpa Crnomelj. Tiene il passo il Podcetrtek che passa 62 a 43 a casa del Lastovka Domzale mentre terzi appaiati restano il Murska Sobota (97 a 73 a casa del malridotto AKK Branik di Maribor) e il Sencur che venerdì sera in anticipo ha regolato 77 a 61 l'UKK Koper.

Nemmeno Firenze spaventa Amoni & Co.

Partita sempre sotto controllo
Doveva essere la prova del fuoco e invece, a conti fatti, si è risolta piuttosto tranquillamente a favore del Basket Ravenna che ieri pomeriggio ha vinto a casa dell'Affrico Basket Firenze per 70 a 56. I Ravennati hanno controllato fin da subito l'andamento della sfida gestendola tatticamente in maniera esemplare. All fine "Picchio" Amoni ha insaccato 20 punti, 16 Bedetti, 12 Broglia e 10 Cicognani mentre nei locali ha risposto Paparella con 19. Adesso il Basket Ravenna gode di un vantaggio di due gare sia sui fiorentini, sia sulla Poderosa Montegranaro.

Gli altri anticipi di ieri nel gruppo B
-Virtus Siena 76 (Alessandri 21, Colli 18+12), Supernova Montegranaro 70 (Rossi 24, Contigiani 15);
-Benedetto XIV Cento 69 (Venturoli 19, Rorato 13, Tedeschini 10+12), Don Bosco Livorno 66 (Martini 17, Modica 13);
-Poderosa Montegranaro 71 (Bernardi 18), Rimini 68 (Brighi 15+10, R. Bosio 7+8).
Ricordo che la Poderosa Montegranaro ha prevalso grazie ad un'ultima frazione in cui ha piazzato uno score di 24 a 13. E nel gruppo A, sempre ieri, il Varese ha sconfitto 75 a 71 la Vis Spilimbergo in cui comunque Massimiliano Bosio ha nuovamente eccelso con 11 punti e 3 rimbalzi in trentatre minuti sul parquet.

sabato 24 novembre 2012

Domani alla Morigia può nascere la ri-costruzione

Certo, oggi a Firenze la nostra prima squadra se la vede con la diretta inseguitrice Affrico Basket, priva peraltro dell'esperto e collaudato Fattori, che vince consecutivamente da sette turni e che sogna di sgambettarci perché chiunque spera di fare scivolare il capoclassifica. La truppa di Coach Giordani è al completo per il super-clou e non certo scenderà a Firenze con timori reverenziali o di altra sorta. Credo, penso e spero che se Giovannino sarà in palla, visto che Rivali lo sarà di certo, potremo avere tante buone possibilità di farcela.

Ma la gara che più mi sta a cuore in questo fine settimana sarà quella di domani alle ore 18.00 alla Morigia quando i nostri dello Junior Basket Ravenna sfideranno il Basket F. 84 di Bologna. Ricordo che queste due squadre, assieme alla Pallacanestro Castel San Pietro 2010, sono tutte ultime a zero punti in classifica. E che su di loro si dovrà incominciare a ragionare per salvare la pelle e mantenere la categoria. A chiunque dei dieci Ravennati scenderà domani sul parquet apparirà palmare l'importanza della posta in palio. Capitan Pommes e gli altri "vecchi" hanno la responsabilità di questo importante evento. Due punti sarebbero di enorme morale per i ragazzi di Guru Franz per il prosieguo del torneo anche se, onestamente, fino ad oggi i passivi delle prime sei sconfitte sono stati talmente mortificanti da non sapere neppure più dove mettersi le mani (davanti agli occhi, tra i capelli o nelle orecchie per non sentire le urla mute del dolore?). Questa squadra ha buoni giocatori con una gran voglia di fare. E bene. Non posso che augurare a loro tutto il bene del mondo per domani, un test che ci dirà di più di cosa ci attende venerdì sera, 30 novembre, nel derby contro i fortissimi giocatori della SPEM CRAL Enichem della nostra Grande Città.
Forza Basket Ravenna!!

Senesi in grande crescita. Vince lo Stone Head

CSI Ravennate
Nell'ultima sfida settimanale del CSI Ravennate ieri sera nel conosciuto PalaValgimigli di Mezzano (the middle of nowhere) lo Stone Head ha letteralmente travolto l'E Cruseri ad Sapir per 89 a 40. E mentre Estripeau non ci manda i principali marcatori dealla sua squadra (che sia impegnato, per caso, a ri-accordare con il diapason le vuvuzelas utilizzate ieri sera dai loro seguaci??) ecco che l'attento Preto per i sanpietroinvincolesi ci segnala i 7 punti a testa suoi, di F. Benzoni e di Ridolfi. E Cruseri ultimo in classifica ed ancora alla ricerca del primo successo stagionale.

Guido Meini
Pistoiesi al supplementare nel partitone
E' servito un over-time al gruppo di Paolo Moretti per espugnare ieri il parquet del quotato Casale Monferrato nell'anticipo dell'ottava giornata di LegaDue. I locali nell'ultima frazione sono riusciti a rimontare i sei punti di svantaggio e a portare quindi, sullo score di 79 pari, la gara al prolungamento ma qui la maggiore freschezza ospite ha spostato l'ago della bilancia pro-Pistoia che alla fine ha chiuso sul 93 a 91. Nei padroni di casa ricordo gli 11 punti a testa per il celebrato Matteo Malaventura e per Povilas Butkevicius (in doppio-doppio grazie anche a ben 14 rimbalzi arpionati) mentre nei toscani ecco i 15 punti di capitan Fiorello Toppo, gli 11 di Riccardo Cortese e i 10 di Guido Meini (ritratto nella foto quando giocava con la Reyer Venezia). Pistoia rimane saldamente in testa al plotone con 7-1 mentre Casale, incassando la terza sconfitta stagionale, al momento è terzo con 5-3.

Impresa Siena
La Mens Sana Siena tira fuori i denti nell'ultimo quarto rimontando il -6 e piazzando un +8 (30 a 22) con cui ieri sera al PalaEstra ha potuto sconfiggere per 89 a 87 il Maccabi Tel Aviv. Nei biancoverdi di Luca Banchi ricordo i 12 punti a testa per l'estone Kristjan Kangur e per il pivot altoatesino Tomas Ress il cui gioco mi piace moltissimo. E comunque, secondo me, il Maccabi Tel Aviv continua ad avere giocatori statunitensi non all'altezza. Che tristezza (fa anche rima). Perde malamente anche il Baskonia per 82 a 45 (clamoroso -37, che disastroooo!!!!!!) a Kaunas contro lo scatenato Zalgiris: nei rossoblu ricordo i dieci, mesti, punti a cranio per Fabien Causeur e Andrés Nocioni. Pare serva ben altro alla squadra basca, a noi tanto gradita, dell'arrivo del neo-Coach Zan Tabak. Gora Baskonia, comunque!!!

24 secondi
*Ieri sera in KorisLiiga il KTP ha vinto in casa con il Kouvot per 81 a 68 nel tredicesimo turno. Venti punti di Bojan Sarcevic e 11 di Jukka Matinen hanno dato il "la" alla galoppata dei nostri biancoverdi.
*Ecco i quattro anticipi di oggi nel gruppo B di DNB: ovviamente alle ore 18.30 Affrico Basket Firenze contro Basket Ravenna, Virtus Siena-Supernova Montegranaro, Benedetto XIV Cento che ospita Don Bosco Livorno e infine Poderosa Montegranaro che riceve Rimini.

Un giovedì di grande Pallacanestro Ravennate!

Questo pezzo viene pubblicato oggi, sabato 24 novembre, ma sarebbe dovuto uscire ieri (riferito alle gare di giovedì 22).

Nuovamente grande CUSB!
Si ripete il CUSB della Coach Paola Papperi(nik), ieri sera ancora assente e rimpiazzata dal talismano-Cardia, che davanti al Maiano sempre privo di Ettore Scolaro chiude in bellezza sul 67 a 46 confermando i buoni progressi del collettivo già intravisti nella precedente uscita contro il Sirio. Negli Universitari capitan Federico Ricci ne ha insaccati 23 e il promettente albanese Dino Vilson ha contribuito con 20 preziosi punti personali. Da sottolineare che il CUSB aveva solo sette giocatori a referto. Nel Maiano ricordo i 10 punti di Cevoli, i 9 a testa per Villa e Ghirelli e gli 8 del conosciuto "Bald" Manzoli. Ha vinto anche il Sirio, nella tana del Blu Notte, ma in maniera affannosa. Avanti di quindici lunghezze a fine terzo periodo la squadra di Niccolò Graziani ha trovato la maniera di complicarsi la vita venendo infatti rimontata fino a due lunghezze (42 a 40) dagli scatenati giocatori di Enrico Suprani. Nel finale i siriani hanno mantenuto calma e freddezza riuscendo nuovamente ad allungare, quanto è bastato per chiudere a proprio favore l'ardua contesa. Nel Blu Notte, detto che Suprani è risultato stranamente impreciso al tiro, ricordo i 15 punti dell'ottimo mancino Luca Emanuelli mentre negli ospiti ecco i 16 punti di Michele "Manara" Matkovic e i 10 del neo-acquisto Vito Oddo. Mi ha fatto molto piacere vedere all'opera Paolo Zuliani nel Sirio, un pivot vecchio stampo che conosco da sempre e che continua a salutarmi per strada come quando eravamo ragazzini. Vittoria quindi importante per il gruppo di capitan Saviotti che adesso attende, con il coltello e il kalashnikov tra i denti, il nostro adoratissimo Lokomotiv mercoledì prossimo. Infine le Electric Eels hanno vinto a mani basse per 70 a 53 contro il B.C. Russi. Nei cervesi Pilandri ha segnato 20 punti e 12 li ha realizzati Christian "Friend" Benaglia mentre negli ospiti Matteo Lasi si è distinto con 16. I russiani, va detto, erano in sole sette unità a roster. Stasera il CSI Ravennate termina la sua settimana con la sfida a Mezzano tra lo Stone Head del celebrato "Fan" Bertozzi (grande Coach!) e l'E Cruseri ad Sapir dell'altrettanto celebrato Coach Stefano "Preto" Pretolani. Ben 22 trombette "vuvuzelas" acquistate dal presidentissimo Christophe Estripeau (per lui vale sempre la rima con: Chapeau!) attendono i sanpietroinvincolesi nel calderone del PalaValgimigli mezzanese!

Impresa SPEM
Presentatisi a a casa della capolista imbattuta, il Basket 95 Imola, la SPEM CRAL Enichem Ravennate ha tirato fuori dal cilindro del prestigiatore il fattore disequilibrante (o squilibrante) vincendo per 78 a 48 (corèl!!). Dopo tre frazioni i ragazzi di Coach Milandri conducevano di dodici lunghezze (55 a 43) e nell'ultimo periodo hanno addirittura allungato piazando un parziale micidiale di 23 a 5 con lo score finale fissatosi appunto sul 78 a 48. Vincere di trenta punti a casa della corazzata imolese conferma una volta di più la qualità dei Ravennati che sono alla quarta vittoria consecutiva e sempre più vicini alla vetta. Nei gialloblu Ravennati ricordo i 16 punti di Lorenzo Morigi e i 15 di Beltrami. Adesso per i gialloblu sarà tempo di derby: venerdì 30 alla Morigia contro il nostro JBR. Poi tutti al MacGowan's perché è la serata del parono scozzese Sant'Andrea! Pinte a go-go...

...e infine il JBR (mortacci!)
Sesta sconfitta consecutiva, su altrettante gare di campionato per i nostri ragazzi allenati da Guru Franz. A casa del conosciuto Tatanka Baloncesto imolese lo Junior Basket Ravenna ha tenuto soltanto due frazioni per poi crollare già nel terzo periodo e mollare le redini alla fine della gara per un finale sconfortante di 64 a 38. Naturalmente non ci è stato fornito il tabellino-tabu dei nostri giocatori e riusciremo a produrlo a breve comunque già di diversi giocatori abbiamo i singoli punti: 5 Bramante, 5 Caroli, 5 Nicc Begus, 0 Matthew Bug, 1 Marchino Twin, 8 Nic Rosy, 3 Capitan Pommes. I imanenti undici punti vanno attribuiti ai restanti tre giocatori presenti: Kukoc Parazza, Mazzotti e Maraldi. A meno che non vogliamo contattare la redazione Ravennate dell'ottimo quotidiano La Voce di Romagna (la redazione centrale è riminese) affinché provvedano loro ad aggiustare i punti restanti: già accaduto, come sappiamo. Ciustè.

24 secondi
*Vittoria tranquilla del BK Jelgava ieri sera contro la Latvija U18. Ventidue punti di Arturs Duselis e 16 a testa per Sandis Silavs e Edgars Krumins hanno decisamente facilitato il compito dei padroni di casa a cui i giovinotti del celebrato Coach Nikolajs Mazurs hanno replicato in parte con i 15 punti a testa delle due meraviglie di scuola (e attuale tesserino di appartenenza) VEF RIGA, ovvero Davis Geks e Anzejs Pasecniks. La LBL riprende sabato sera le sue ostilità con ben quattro sfide interessantissime tra cui il clou dei clou (dei clou dei clou) alla Riga Arena tra i nostri adorati Elettrotecnici e il BK Ventspils, quest'ultimo reuccio di coppe visto che in Lega Baltica è 7-0 e che in EuroChallenge è 3-0. Evidentemente la "cura Stelmahers" funziona ben bene.
*Si riprende il Fenerbahçe in EuroLega anche se a farne le spese è l'altro nostro beneamato Olimpija Lubiana. A Istanbul i Gialloblu di Simone ieri sera hanno vinto per 85 a 68 grazie a 19 punti di Bojan Bogdanovic ai 13 del rientrante Mekkaleb (McCalebb, naturalmente) che ha giocato ben 16 minuti. In una serata in cui le "bocche di fuoco" lubianesi Klemen Prepelic e Jaka Blazic sono state tenute a secco ecco nei Verdi i 13 punti dell'emergente pivot Alen Omic.

NBB 2012/2013: tutti contro il Brasilia

Guilherme Giovannoni
Prende il via oggi l'edizione 2012/2013 della lega brasiliana che da alcune stagione si è auto-ribattezzatta "NBB", sigla che sta per Novo Basquete Brasil.
Alla prima fase partecipano ben 18 squadre con un regolare turno di andata ed uno di ritorno (trentaquattro gare per ogni club in lizza, quindi) dopodiché seguiranno i play-off.
Quasi tutte le compagini provengono dallo stato di San Paolo che la fa storicamente da padrone nel movimento elitario cestistico brasiliano. Poi abbiamo il Flamengo di Rio de Janeiro e anche l'UniCEUB di Brasilia che, per inciso, ha vinto gli ultimi tre campionati nazionali e che non fa mistero di volersi ripetere anche in questa stagione ai nastri di partenza e in cui milita l'asso Guilherme Giovannoni che ha anche giocato in serie A1 italiana.
Come primo turno il calendario ha messo, l'una contro l'altra, sei compagini mooolto forti: stasera il Franca ospita il Brasilia, il Vila Velha riceve il Flamengo e il celebrato São José gioca con il Baurú. Una curiosità: il campionato nazionale, che nel corso degli anni ha assunto 3-4 denominazioni differenti a partire dalla "Taça Brasil", è stato vinto da parecchie squadre tra cui ricordo: 10 volte il Franca, 3 l'UniCEUB Brasilia e 4 il Corinthians. Questi ultimi negli anni '60 dello scorso secolo sono stati per tante stagioni uno squadrone eccezionale che ha vinto anche la Coppa sudamericana per club (tra essi giocavana Ubiratan). Ma da diverse stagioni il consiglio direttivo del Corinthians ha optato di non portare più avanti un programma professionistico della Pallacanestro lasciando così andare a male tradizione, passione e grandi prospettive. Dal fati rubàzi...

giovedì 22 novembre 2012

La scelta di Darko

Darko Milicic marcato da Pau Gasol
Milicic torna a casa
Dopo quasi un decennio speso nell'NBA il 27enne pivot serbo (nativo di Novi Sad), alto ben 213 centimetri, Darko Milicic torna in patria. Ha chiesto lui ai Boston Celtics di lasciarlo andare e non per ragioni tecniche ma per stare vicino alla sua mamma che è gravemente ammalata. Milicic è un pivot qualitativamente straordinario proveniente dall'Hemofarm di Vrsac che però appena ha ricevuto i primi denari oltreoceano ha perduto la tramontana dietro a un pò di Bacco e a molto Venere e festicciole. Ma i suoi mezzi atletici gli hanno comunque permesso di rimanere in NBA sebbene cambiando diverse compagini: fu scelto come numero DUE assoluto nel draft del 2003 prima di gente come Anthony, Bosh e Wade, preceduto soltanto da un certo LeBron James. Per certi versi è stato un talento sprecato, per altri la chiara manifestazione della classe e della fisicità europee/slave che nulla hanno di meno dei prodotti d'oltreoceano. In bocca al lupo per la sua mamma, sperando di rivederlo prestissimo sui parquet migliori del pianeta: quelli europei, ovviamente!!

Sassaresi sconfitti
Non ce l'ha fatta ieri sera la Dinamo Sassari che a Belgrado è stata sconfitta dalla Crvena Zvezda per 116 a 104 in una sfida molto muscolare (gruppo H) ma anche ricchissima di punti realizzati. Nei sassaresi ricordo i 33 punti di Marvis Thornton mentre nei biancorossi di casa sono stati 28 i punti per Igor Rakocevic e 11 a testa per Bojan Subotic e Rasko Katic. Nel gruppo A, sempre ieri sera, il Rudupis lituano ha stroncato il nostro gradito CEZ Nymburk per 84 a 66 mentre l'Hapoel Migdal Gerusalemme ha regolato il Budivel'nyk per 81 a 67. Nel gruppo C il VEF Riga ha malamente perduto in casa per 91 a 84 dal Triumf russo e infine nel gruppo E il Lokomotiv Kuban di Krasnodar ha suonato di brutto il Galatasaray per 91 a 66.

Attilio inferocito
Dopo essere stato silurato dalla Guerino Vanoli di Cremona l'ex-Coach Attilio Caja si è sfogato. D'altronde, si sa, è un personaggio tosto e senza peli sulla lingua. Caja ha ringraziato i giocatori della squadra di cui 10 su 12 erano esordienti in A1. Caja ha poi definito "gestita da dilettanti allo sbaraglio" la società in cui "si è fidato purtroppo di gente che gli ha fatto perdere migliori offerte di altri club". Infine sempre Caja non ha avuto alcuna parola di sostegno per il suo ex-vice che ne ha preso il posto alla guida dei cremonesi, Luigi Gresta: "Costui ha fatto pochissimo fino ad ora essendo stato ingaggiato con compiti organizzativi. Non ho elementi per giudicarlo come Coach" ha freddamente chiosato Caja.

Forza Junior Basket Ravenna!!
Sesta uscita stagionale nel campionato di promozione per i ragazzi di Coach Guru Franz stasera a Imola contro il conosciuto Tatanka Baloncesto. Ecco i dieci prescelti dopo l'allenamento di ieri: Capitan Pommes (o Zucchini), Nic Rosy, Mazzotti, Matthew Bug, Kukoc Parazza, Nicc Begus, Caroli, Maraldi, Marchino Twin e Bramante. Non si tratta di una sfida impossibile e fuori portata per i nostri ragazzi: Forza Ravenna!! (mi sa che qui raccattare il tabellino diventa durissima...).

24 secondi
*Continua il buon torneo dei verdi del BK Valmiera che ieri sera hanno superato per 74 a 57 il sempre pericoloso Latvijas Universitate. Nel gruppo allenato da Varis Krumins ecco i 17 punti di Artjoms Butjankovs, i 15 di Janis Berzins e gli 11 a testa per Janis Kaufmanis e Janis Porzingis. Negli univeristari Zanis Peiners ha fatto "boom" con 19 punti realizzati seguito dai 16 di Kristaps Dargais. Sempre ieri sera il Liepajas Lauvas ha perduto in casa per 73 a 63 dal Barons kvartals crollando nell'ultima frazione. Nei capitolini si è avuto il nuovo show di Maris Gulbis con 24 punti. La LBL prosegue stasera con l'attesa gara tra BK Jelgava e Latvija U18.
*KorisLiiga gara del 21 novembre, ieri: Kouvot 106, Lapuan Korikobrat 67 (nei padroni di casa 20 punti di Antto Nikkarinen).
*Nazional'naja Liga cosacca, incontri del 20 e del 21 novembre: Almaty 80, Barsy 71 e Almaty 65, Barsy 80; Kapshagaj 82, Kaspij 90 e Kapshagaj 70, Kaspij 63.
*EuroChallenge, ieri 21 novembre: (gruppo C) Norrköping 84, Pyrintö 73; (gruppo H) Hapoel Holon 88, Antwerp 64.
*Niente da fare per lo Start Gdynia nei quarti di finale di coppa polacca (IBC): ieri sera hanno infatti perduto per 89 a 83 sul parquet dell'Anwil Wloclawek nonostante lo stellare doppio-doppio di Robert Rothbart (11+13). Start Gdynia eliminato, avendo perso entrambe le sfide.

L'appetitosa di questa sera
*Ore 20.45 diretta tivvù SportItalia-1
Olimpia Milano - Cedevita Zagabria