giovedì 15 novembre 2012

Cecina vince con Castelfiorentino

Giorgio Valli
Cecina porta a termine l'incompiuta
Ieri sera a Cecina si sono disputati i restanti 8' e 2" della gara sospesa il 4 novembre. Il Cecina, avanti nel punteggio alla sospensione per 55 a 49, ha mantenuto il vantaggio chiudendo alla sirena finale sul 74 a 69. Nei locali Giovanni Bruni ha insaccato ben 31 punti e Roberto Bertolini ha fatto doppio-doppio con 15+10 mentre negli ospiti ben quattro cestisti hanno totalizzato doppia cifra nei punti segnati tra cui Marco Zani con 13 e Alessandro Procacci con 12. Adesso però è già tempo di pensare al prossimo avversario dei Ravennati che scenderà al PalaCosta domenica prossima, quella Virtus Siena che a discapito dell'attuale record di 2-5 è avversario di tutto rispetto e squadra di categoria. "Picchio" Amoni sarà l'ex di turno e ci attendiamo da tutto il gruppo una prestazione degna della leadership del momento. E spero di rivedere Giovannino completamente ristabilito. Infine solamente domenica saranno sciolte le riserve dello staff medico per l'utilizzo, o meno, di Luca Bedetti. In caso di una sua nuova assenza avremo l'ottimo Fabio Delvecchio a roster. Forza Basket Ravenna!!!

Il momentaccio dei Coach italiani
Lo Scandone Avellino e il Coach Giorgio Valli si sono salutati l'altro ieri prendendo atto che parecchie cose non vanno al momento nella squadra irpina: vedremo chi sarà il suo sostituto. Ben peggiore del momento di Valli è quello che sta passando Sergio Scariolo che con la sua Invincible Armada meneghina ha perduto la quarta partita di seguito in casa lunedì sera. Trapelano voci dalla società, peraltro non smentite, che a Scariolo sia stato concesso un lasso di circa tredici partite (tra A1 e EuroLega) per raddrizzare la barca che fa acqua. Evidentemente il bresciano non è poi così al sicuro nonostante le ottime credenziali di cui è portatore. Gianluca Basile si è dichiarato fiducioso che la crisi dell'Olimpia Milano venga presto risolta perché ritiene che l'approccio mentale attualmente deficitario potrà presto essere aggiustato. E, dulcis in fundo, dietro alle spalle di Scariolo incominciano a vedersi minacciose le lunghe ombre di Zeljko Obradovic quale possibile sostituto...

Fenici col fiatone
E' riuscito a resistere il Jurmala/Fenikss ieri sera alla prepotente rimonta del BK Jekabpils con gara che è terminata punto a punto sull'87 a 86. La squadra di Coach Jevgenijs Kosuskins ha evidenziato con 19 punti a testa Davis Coder e lo statunitense Brown mentre negli ospiti segnalo il doppio-doppio di Juris Aleksejevs (22+10). Tutto facile invece per il BA Turiba che tra le mura amiche ha regolato per 81 a 64 la Latvija U18 in virtù dei 21 punti di Mikus Sokolovs e dei 18 di Martins Vinauds (Guntis Sipolins e Karlis Apsitis ne hanno insaccati 13 a testa). Nei giovini diciottenni, diretti dal celebrato Coach Nikolajs Mazurs, in evidenza con 14 punti Kristaps Gluditis e con 13 il già conosciuto e molto emergente (fabbrica e tesserino di stampo VEF Riga) Anzejs Pasecniks. La LBL riprenderà nel fine settimana con una gara sabato ed una domenica. I nostri Elettrotecnici li rivedremo però sul parquet del campionato solamente sabato 24 novembre.


Uusikaupunki
Bisonti corsari in tranquillità
Ieri sera i Nilan Bisons (della città di Loimaa)  hanno vinto comodamente per 83 a 58 a casa del Namika Lahti. Già all'intervallo i Bisons avevano risolto la gara essendo in vantaggio per 47 a 22, scarto mantenuto poi intatto fino alla sirena finale. Negli ospiti ricordo i 19 punti di Matti Nuutinen. E' servito un tempo supplementare ai Lappeenrannan NMKY per sconfiggere il Kouvot 112 a 104 grazie anche ai decisivi 46 (QUARANTASEI!!!!) punti realizzati da Jason Conley mentre il Lapuan Korikobrat ha ceduto davanti ai propri seguaci per 79 a 69 dal coriaceo Kauhajoen Karhu. Infine il fanalino di coda UU-Korihait (della città di Uusikaupunki, facile lo scioglilingua pertanto) dopo aspra battaglia ha pure lui ceduto sul parquet amico: il Salon Vilpas ha infatti prevalso per 89 a 83 grazie a un terzo periodo in cui ha piazzato un parziale di 27 a 17. Nei padroni di casa ricordo i 14 punti segnati da Mikko Jalonen laddove negli ospiti ecco i 15 di Eero Lehtinen. A fianco, nel riquadro rosa, trovate la classifica aggiornata di KorisLiiga (è la più recente delle new-entries).

24 secondi
*Terza sconfitta di seguito per il nostro Tabaré che ha ceduto martedì a casa dell'Hebraica y Macabi per 79 a 62 in una sfida dal risultato scontato ancor prima di scendere in campo. Il nostro Indio però si  ben difeso con 16 punti di Juan Garbarino, 15 di Juan José Rovira e 11 di Matias de Gouveia mentre José Mackiewicz purtroppo continua a giocare pochissimo e a segnare quasi niente. Intanto ieri sera il Malvín ha superato per 76 a 62 l'Aguada. In classifica il Tabaré è nel gruppetto dall'ottavo all'undicesimo posto con un record di 7-10.
*Ieri sera nella gara di andata dei quarti di finale (primo turno) della coppa polacca "IBC" lo Start Gdynia ha perduto in casa per 80 a 76 dall'Anwil Wloclawek. Il nostro Robert Rothbart ha nuovamente debordato segnando 27 punti che però non sono bastati allo Start per farcela. Mercoledì a parquet invertito si disputa la gara di ritorno.
*In EuroCoppa, sempre ieri sera, l'Hapoel Migdal Gerusalemme ha perduto in casa per 86 a 69 dal CEZ Nymburk (azz che rullata!!) mentre purtroppo la Dinamo Sassari nel finale ha segnato il passo a Orléans dove i locali l'hanno spuntata per 88 a 75. Niente da fare nemmeno per l'Hapoel Holon che impegnato a casa del Telekom Baskets teutonico ha perduto per 85 a 78 (EuroChallenge). Oggi infine va in onda il sesto turno di EuroLega. Nel pomeriggio il Fenerbahçe gioca a casa del Khimki mentre in serata l'Olimpija Lubiana ospita la Pallacanestro Cantù così come il Maccabi Tel Aviv riceve l'Unicaja Malaga. Sia il Fenerbahçe che l'Olimpija potranno essere visti in tivvù in diretta. Alé!!

Le appetitose di oggi
*Ore 16.30 diretta tivvù SportItalia-2
Khimki - Fenerbahçe

*Ore 20.00 diretta tivvù SportItalia-2
Olimpija Ljubljana - Pallacanestro Cantù

*Ore 20.45 diretta tivvù SportItalia-1
ALBA Berlino - Mens Sana Siena

Nessun commento:

Posta un commento